PSR 2007-2013 MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.

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Transcript della presentazione:

PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare

OBIETTIVO GLOBALE: Formazione di una rete territoriale per la valorizzazione gastronomica e produttiva attraverso PATTI DI FILIERA

Esigenza di comunicare il messaggio di filiera corta a tutta l’opinione pubblica

OBIETTIVI Divulgare il concetto di FORTE LEGAME tra agricoltura, ruralità e cibo di cui ci nutriamo Chiarire il concetto di FILIERA CORTA

FILIERA DELLA QUALITA’ POTENZIALITA’  Favorire partecipazione dei soggetti al sistema  Migliorare la qualità dei prodotti sul mercato  Avvicinare il consumatore in modo consapevole al territorio  Garantire il presidio del territorio attraverso i produttori locali

SODDISFARE LE ESIGENZE DEI CONSUMATORI CHE Vogliono prodotti genuini  Si attendono freschezza e qualità  Attribuiscono ai prodotti requisiti soggettivi (etica, ambiente..)  Hanno la volontà di sostenere l’economia agricola locale

I PROTAGONISTI 38 Ristoranti e 51 Produttori della provincia di Imperia 78 PATTI DI FILIERA FIRMATI

I PRODOTTI FRUTTA E VERDURA OLIO VINO GENERI DA FORNO PREPARATI E CONDIMENTI CARNE FORMAGGI PRODOTTI DELLA PESCA

Considerare la filiera corta come uno strumento,oltre che una finalità, delle politiche per la sostenibilità e il mantenimento della vitalità economica del territorio.

COSA PENSANO DEL PROGETTO I DIRETTI INTERESSATI “ Con questa iniziativa i produttori potranno affacciarsi e farsi conoscere anche nel mercato locale..” “Un vantaggio globale per tutto il territorio.” “Un modo per fare spostare il turista dalla costa verso l’entroterra..” “Spesso la concorrenza è spietata e sleale..”

COSA PENSANO DEL PROGETTO I DIRETTI INTERESSATI “Il prezzo che proponi è assolutamente adeguato al lavoro che c’è dietro” “Se un ristorante mi viene a cercare ben venga! Io vendo anche a lui!” “Bisogna battere tutte le strade. Qualcuna funzionerà più di un’altra…”

COSA PENSANO DEL PROGETTO I DIRETTI INTERESSATI “ Una possibilità per le aziende di aumentare la produzione..” “Noi ci mettiamo anima e corpo” “Chiediamo una promozione nazionale e non solo locale del progetto” “Chi ben comincia è già a metà dell’opera, poi vedremo come andrà!”