Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
I soggetti dell'Inclusione
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Invecchiamento della popolazione e nuove formazioni per la cura e l’assistenza di persone anziane Bellinzona, 13 ottobre Dipartimento dell’educazione,
OSC – Organizzazione sociopsichiatrica cantonale Laboratorio di psicopatologia del Lavoro Via Luganetto Viganello Tel mail:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Corsi per adulti Il programma.
1CS P , Programma della statistica cantonale Obiettivi e contenuti Dania Poretti Ustat Bellinzona, 10 ottobre 2011.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
Piano Regionale di formazione
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale L’industria e la sfida della.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere Bellinzona, 9 febbraio 2015 Paola Maeusli-Pellegatta Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport

Linea: tra metafora e acronimo Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere Metafora essere in linea, in contatto Acronimo LINEA ► Laboratorio per INsegnanti per sviluppare Energia ed Empatia attraverso Ascolto e Accompagnamento

Cronologia Aprile 2011: il Consiglio di Stato lancia il progetto “Sostegno ai docenti in difficoltà” Settembre 2012: consegna del Rapporto finale alle autorità politiche e ai dirigenti DECS Giugno 2013: Il Consiglio di Stato approva 11 misure contenute nel Rapporto Anno scolastico 2013 - 14: si progettano e si realizzano le prime attività relative alle misure Anno scolastico 2013 - 14: si implementano ulteriormente sul territorio le misure

Ambiti prioritari d’intervento 1. Sensibilizzazione, informazione e formazione 2. Ricerca 3. Rete di supporto 4. Gestione delle risorse umane e dei conflitti 5. Alternative professionali

Stato delle misure del progetto Misura 1: Informazione Incontri informativi nelle scuole Volantini Sito LINEA attivo da settembre 2014 contiene informazioni relative alle misure che si stanno realizzando a sostegno dei docenti; informazioni sulle risorse territoriali a disposizione in relazione alla tematica delle difficoltà dei docenti www.ti.ch/linea

Stato delle misure del progetto (1) Misura 9: “ Indagine sulla resilienza dei docenti e delle docenti del settore professionale”- Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) Docenti delle scuole professionali Ricerca sulle difficoltà che possono mettere in crisi i docenti e sulle risorse che li supportano a vivere positivamente la attività professionale nonostante le difficoltà da affrontare

Stato delle misure del progetto (2) Misura 2: ”Lavorare a scuola. Condizione di benessere per gli insegnanti“. Centro Innovazione e Ricerca Sistemi Educativi (CIRSE) del Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA/SUPSI) Tutti i docenti e le docenti delle scuole cantonali e comunali Misurare il disagio dei docenti e altri fattori collegati (positivamente o negativamente) con lo stress lavorativo e con il burnout Fase 1:analisi quantitativa - marzo 2014 questionario on-line Fase 2:analisi qualitativa -2014/15 e 2015/16 studio di casi La Conclusione delle attività di ricerca è prevista per agosto 2016

Stato delle misure del progetto (3) Misura 5: Servizio di consulenza psicologica per docenti Il Servizio è attivo da settembre 2014. Incontri confidenziali, gratuiti, su appuntamento. Tel. 091 815 21 91 Persona di riferimento: Carlotta Vieceli Servizio nato dalla collaborazione tra DECS e Laboratorio di psicopatologia del lavoro.

Stato delle misure del progetto (4) Misura 7: Tutor per neo-docenti La figura del tutor è stata introdotta a livello sperimentale a settembre 2013 in alcuni istituti scolastici (SME,SMS, Scuole professionali). La sperimentazione continuerà in una decina di istituti nei prossimi anni. I tutor, oltre a svolgere la loro attività di accompagnamento presso i nuovi docenti, partecipano a degli incontri formativi presso l’Istituto Universitario Federale per la Formazione professionale (laboratori di pratica riflessiva) per arricchire e sviluppare ulteriormente le strategie e le pratiche di accompagnamento.

Stato delle misure del progetto (5) Misura 8: Formazione di base e continua (per docenti, ispettori, studenti,…) Presso il Dipartimento Formazione Apprendimento (DFA/SUPSI) e l’Istituto Universitario Federale per la Formazione professionale (IUFFP) vengono promossi e realizzati regolarmente interventi legati al disagio e al benessere del docente. Il progetto LINEA promuove e realizza, in collaborazione con IUFFP e DFA, interventi formativi volti a: sensibilizzare alla tematica del disagio docenti e dell’importanza del benessere sul posto di lavoro; fornire strumenti per arricchire le competenze e le risorse dei docenti per affrontare positivamente la pratica professionale quotidiana e/o per affrontare situazioni lavorative delicate.

Stato delle misure del progetto (6) Misura 12: Formazione per funzionari dirigenti di istituti scolastici (organizzata dal GeFo) GeFo: Consorzio comprendente USI-SUPSI-DFA, si occupa della formazione dei funzionari dirigenti scolatici. Formazione (CAS) iniziata per la prima volta nel gennaio 2014; la formazione verrà riproposta nei prossimi anni per poter far partecipare altri direttori/direttrici delle scuole.

Stato delle misure del progetto (7) Misura 11: Rel-Plus: sviluppo di relazioni positive Formazione continua per funzionari/e dirigenti, alcuni docenti e collaboratori. Dodici giornate di formazione e la realizzazione di progetti nelle sedi. Aggiornamento organizzato da LINEA in collaborazione con il consorzio GEFO. Elemento centrale della proposta formativa: il benessere sul posto di lavoro promosso attraverso lo sviluppo di competenze di conduzione e relazionali. Una prima edizione del corso RELPLUS è iniziata nel 2014 e si concluderà nel giugno 2015. La seconda edizione è iniziata nel gennaio 2015 e si concluderà a giugno 2016. Partecipano scuole di ogni ordine e grado di scuola

Stato delle misure del progetto (8) Misura 3: Gruppi operativi scuole medie e lavoro in rete I Gruppi operativi nelle scuole medie sono già una realtà. Con la misura 3 s’intende dare maggior visibilità a questo lavoro in rete.

Stato delle misure del progetto (9) Misure 13 -14: Alternative professionali interne ed esterne all’Amministrazione cantonale Queste delicate e complesse misure verranno approfondite a partire da marzo 2015. È stato costituito un gruppo operativo che inizierà a studiare possibilità di alternative professionali concrete per alcuni casi di docenti che non possono più insegnare pur avendo capacità lavorative residue.

Vi ringraziamo per l’attenzione. Conclusione CONTATTO Paola-Maesli-Pellegatta paola.maeusli@edu.ti.ch