“IL RUOLO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLEVATORI NEL SISTEMA ZOOTECNICO ITALIANO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Direttore CIRAA “Enrico Avanzi”
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 IL LABORATORIO LATTE ARAL Settembre 2003 – Corso IREF A.R.A.L. ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELLA LOMBARDIA.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Servizio Tecnico Centro per la Giustizia Minorile per l'Emilia Romagna Progetto "Attivazione del coordinamento risorse"
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
La tutela dei dati personali
IL SUBSTRATO SU CUI PUO OPERARE IL PROFESSIONISTA LA SITUAZIONE DELLA PROFESSIONE LE PRINCIPALI TIPOLOGIE PROFESSIONALI PROSPETTIVE DELLA PROFESSIONE VETERINARIA.
Futuro Cereali nelle Marche
Report 2005 Andamenti e consistenze del patrimonio zootecnico lombardo iscritto a Libro Genealogico, Registro Anagrafico e Controllo Funzionale U.O.O.
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
G.A.F. Srl I.I.S. “Antonio della Lucia”,
Dott.ssa Antonella Covatta
Associazione senza fini di lucro,
ISTITUTO AGRARIO MACERATA
DISCIPLINA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ANIMALI DI RAZZA
Sapori italiani nel mondo
Il marchio AGRIQUALITA’
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
LE RAZZE OVINE DA LANA IN ITALIA
TOTAL UALITY FOOD C O N S U L T A N T S
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Controlli Funzionali.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
la produzione di lane pregiate OBIETTIVI DEL PROGETTO
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
1 Indagine sulle Associazioni e Cooperative Sociali di Montecchio Maggiore.
DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA Milano, 10 marzo 2014.
Ruolo degli OSA nella Informazione della Catena Alimentare.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Come riconoscere la carne
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
L’Amministrazione Finanziaria
Banca delle Risorse Genetiche Animali Lombarde: problematiche e prospettive F. Pizzi 1, F. Turri 1, T. Gliozzi 1, M. Madeddu 1, Sandionigi M.L. 2, G. Gandini.
Vantaggi, svantaggi e numeri dell’export verso gli USA: Il Prosciutto di Parma Modena, Davide Calderone – Consorzio del Prosciutto di Parma.
“Buone pratiche di gestione integrata tra ARPA e DSP in Area Vasta Romagna” Laura Donnini Programmazione e Controllo AUSL Forlì Forlì, 19 Giugno.
FSE Azione 5 - Misura D2 Progetto Quadro
Il piano nazionale e regionale di selezione genetica per la resistenza alle TSE ovine Marco Tamba Centro Emiliano-Romagnolo di Epidemiologia Veterinaria.
Andrea Rosati, LGS - Crema Il Laboratorio Gruppi Sanguigni, un Supporto agli Allevatori Andrea Rosati.
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
OBIETTIVO DEL DISEGNO DI LEGGE Costruire un sistema di norme organico con il fine di: Definire con chiarezza chi propone e attua le politiche in materia.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Tecnologie per la salvaguardia della biodiversità.
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Novità in arrivo dall’UE: il «Pacchetto Sanità Animale» e il nuovo “Regolamento sui controlli ufficiali” 20 maggio 2016 EXPOSANITA’ - Bologna Relatori:
Bilancio economico delle attività di allevamento e di trasformazione a livello di PMI agricole “Sostenibilità delle filiere produttive agro-alimentari.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
1 La valorizzazione della carne del Montefeltro Allevatori Marchigiani Soc. Coop. Consortile Agricola 18 ottobre 2007 Istituto Statale Arte – Urbino (PU)
Valutazione e controlli funzionali della produzione di latte
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
Specie allevate per la produzione del latte in Italia
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
Transcript della presentazione:

“IL RUOLO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLEVATORI NEL SISTEMA ZOOTECNICO ITALIANO”

Statuto AIA Articolo 3 L’associazione ha carattere tecnico economico. Essa si propone di attuare tutte le iniziative che possono utilmente contribuire ad un più rapido miglioramento del bestiame allevato e ad una più efficiente valorizzazione del bestiame stesso e dei prodotti da questo derivati. ENTE MORALE SENZA FINI ENTE MORALE SENZA FINI DI LUCRO FONDATO NEL 1944 DI LUCRO FONDATO NEL 1944

ATTIVITA’ PRINCIPALI Controlli funzionali sulla produttività del bestiame Controlli funzionali sulla produttività del bestiame Tenuta Libri Genealogici e Registri Anagrafici Tenuta Libri Genealogici e Registri Anagrafici Attività promozionali tecniche, economiche e scientifiche in favore degli allevatori Attività promozionali tecniche, economiche e scientifiche in favore degli allevatori

E’ presente su tutto il territorio nazionale 36 ANA 36 ANA (associazioni nazionali allevatori (associazioni nazionali allevatori per specie e razza) ‏ per specie e razza) ‏ 16 ARA 16 ARA (associazioni regionali allevatori) ‏ (associazioni regionali allevatori) ‏ 95 APA 95 APA (associazioni provinciali allevatori) ‏ (associazioni provinciali allevatori) ‏ Di essa fanno parte:

ASSOCIAZIONI NAZIONALI ALLEVATORI Tengono i Libri Genealogici ed i Registri Anagrafici Tengono i Libri Genealogici ed i Registri Anagrafici Gestiscono i centri genetici per l’allevamento ed il controllo dei riproduttori maschi da sottoporre a valutazione genetica Gestiscono i centri genetici per l’allevamento ed il controllo dei riproduttori maschi da sottoporre a valutazione genetica

Le principali ANA: ANARB ANARB ANAFI ANAFI ANAPRI ANAPRI ANACLI ANACLI ANABORAPI ANABORAPI ANACSI ANACSI ANABIC ANABIC ASSONAPA ASSONAPA ANAS ANAS ANASB ANASB Razza Bruna Frisona Italiana Pezzata Rossa Italiana Charolaise e Limousine Bovini di Razza Piemontese Cavallo da Sella Italiano Bovini Italiani da Carne PastoriziaSuini Specie Bufalina

ASSOCIAZIONI REGIONALI ALLEVATORI Principale funzione di coordinamento e collegamento delle varie APA Principale funzione di coordinamento e collegamento delle varie APA ASSOCIAZIONI PROVINCIALI ALLEVATORI Organismi di 1° grado; ad esse sono direttamente associati gli allevatori Organismi di 1° grado; ad esse sono direttamente associati gli allevatori Principale funzione di raccogliere i dati produttivi e riproduttivi presso gli allevatori soci Principale funzione di raccogliere i dati produttivi e riproduttivi presso gli allevatori soci

Numero allevamenti associati alle APA Bovini da latte Bovini da carne Ovini Caprini 814 Bufalini 276 Suini 424 Equini Cunicoli 339 TOTALE

LIBRI GENEALOGICI I Libri Genealogici rappresentano: dei libri in cui sono iscritti i riproduttori ed i relativi ascendenti per i quali sono stati effettuati controlli sulle attitudini produttive dei libri in cui sono iscritti i riproduttori ed i relativi ascendenti per i quali sono stati effettuati controlli sulle attitudini produttive lo strumento primario dell’attività di selezione lo strumento primario dell’attività di selezione L’AIA gestisce su mandato del MIPAF (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) 2 Libri Genealogici: il Libro Genealogico delle razze Charolaise e Limousine il Libro Genealogico delle razze Charolaise e Limousine il Libro Genealogico del cavallo Lipizzano il Libro Genealogico del cavallo Lipizzano Toro di razza Charolaise Toro di razza Limousine Cavallo di razza Lipizzana

REGISTRI ANAGRAFICI L’AIA gestisce, su mandato del MIPAF, anche 2 Registri Anagrafici: Il Registro Anagrafico delle popolazioni bovine autoctone e gruppi etnici a limitata diffusione Il Registro Anagrafico delle popolazioni bovine autoctone e gruppi etnici a limitata diffusione Il Registro Anagrafico delle popolazioni equine riconducibili a gruppi etnici locali Il Registro Anagrafico delle popolazioni equine riconducibili a gruppi etnici locali Sono stati istituiti allo scopo di attivare iniziative finalizzate alla conservazione e alla valorizzazione di un pool di razze e popolazioni locali

CONTROLLI FUNZIONALI Strumento fondamentale per effettuare la selezione dei riproduttori Strumento fondamentale per effettuare la selezione dei riproduttori Dati relativi ad i singoli animali rilevati direttamente presso gli allevatori Dati relativi ad i singoli animali rilevati direttamente presso gli allevatori Effettuati dall’AIA tramite l’Ufficio Centrale dei Controlli della Produttività Animale Effettuati dall’AIA tramite l’Ufficio Centrale dei Controlli della Produttività Animale

Nel nostro Paese, negli ultimi anni, si è assistiti ad un trend dell’adesione degli allevatori ai controlli funzionali che è risultato per alcune specie in costante aumento Totale Bufalini Caprini Ovini Bovini da carne Bovini da latte Capi CONTROLLI FUNZIONALI

Bovini da latte

Bovini da carne

Ovini

Caprini

Bufalini

SICUREZZA ALIMENTARE ITALIALLEVA è marchio di qualità per il consumatore Con ITALIALLEVA l’AIA garantisce l’origine, la rintracciabilità, la sicurezza alimentare ed il benessere animale L’organismo di controllo è rappresentato dal Dipartimento di Qualità Agroalimentare (DQA)

CORSI E FORMAZIONE Durante l’anno l’AIA organizza diversi corsi di formazione per: Controllori zootecnici Controllori zootecnici Tecnici del Servizio Controllo Mungitrici Tecnici del Servizio Controllo Mungitrici Classificatori di carcasse bovine Classificatori di carcasse bovine

PUBBLICAZIONI DELL’AIA La pubblicazione si occupa di: assistenza tecnica agli allevamenti assistenza tecnica agli allevamenti economia e politica agrozootecnica economia e politica agrozootecnica manifestazioni e avvenimenti vari manifestazioni e avvenimenti vari Inserti Anas notizie Anas notizie Osservatorio Latte Osservatorio Latte L’Allevatore

PUBBLICAZIONI DELL’AIA Bollettino dei controlli della produttività del Latte I dati riportati nella presente pubblicazione sono il risultato dell’attività del Controlli Funzionali I dati riportati nella presente pubblicazione sono il risultato dell’attività del Controlli Funzionali Bollettino del Registro Anagrafico delle Popolazioni Bovine Autoctone La pubblicazione fornisce le principali informazioni tecniche relative all'attività del Registro Anagrafico La pubblicazione fornisce le principali informazioni tecniche relative all'attività del Registro Anagrafico

MANIFESTAZIONI A CUI ADERISCE L’AIA Durante il corso dell’anno l’AIA prende parte a varie manifestazioni; le principali sono: Salon du Cheval Fieracavalli Mostra Nazionale del Cavallo Fiera Internazionale del Bovino da Latte

UFFICIO ESTERI Predispone programmi e progetti di sviluppo per i Paesi terzi In questo senso si inserisce il progetto “mucca solidale” Ha lo scopo di finanziare un intervento Ha lo scopo di finanziare un intervento Agropastorale nella Repubblica Democratica del Congo L’obiettivo è migliorare i sistemi di alimentazione ed allevamento di bovini, ovini e caprini, ed aumentare la redditività degli allevamenti L’obiettivo è migliorare i sistemi di alimentazione ed allevamento di bovini, ovini e caprini, ed aumentare la redditività degli allevamenti L’AIA si è fatta carico di formare il personale tecnico- veterinario, di fornire l'equipaggiamento veterinario e di assicurare il funzionamento dell'attività di monitoraggio dell'allevamento L’AIA si è fatta carico di formare il personale tecnico- veterinario, di fornire l'equipaggiamento veterinario e di assicurare il funzionamento dell'attività di monitoraggio dell'allevamento

CONCLUSIONI Prodotti Zootecnici “made in Italy” Sicurezza alimentare Innovazione della genetica animale Marchi di qualità Rilancio della zootecnia da carne Allevamento ecosostenibile

Progettualità AIA MIPAF AIA/ANA ARA/APA D.M. CCFF D.M. SCM D.M. LLGG Regioni Assistenza tecnica legata ai disciplinari di produzione e al rispetto dell’ambiente DISCIPLINARE DEL SISTEMA ALLEVATORI Certificazione prodotto secondo destinazione d’uso ARA Regolamento latte Regolamento carne Disciplinare Laboratorio Standard Latte Disciplinare del Servizio Controllo Mungitrici Disciplinari per i Libri Genealogici ITALIALLEVA Valorizzazione processo produttivo (Origine, rintracciabilità, Sicurezza Alimentare Benessere animale Alimentazione Strutture Laboratorio Piani di autocontrollo Tecniche di allevamento Ecocompatibilità Applicazione di standard: Pacchetto igiene (reg ) ‏ Tutela salute Sicurezza alimentare Benessere animale Certificazione processo produttivo MISA AIA/ANA ARA/APA Manuale autocontrollo validato dal MISA Livello nazionale Livello regionale Certificazione prodotto di base