AZIENDA OSPEDALIERA SANT’ANDREA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
ENDOMETRIOSI Percorsi e qualità di vita
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
Approccio al bambino disabile
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Le UOC svolgono compiti di programmazione – indirizzo – supervisione – verifica controllo di gestione : BUDGET Le UOS svolgono compiti operativi omogenei.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
UNITA‘ FUNZIONALE SALUTE MENTALE INFANZIA E ADOLESCENZA Zona di Arezzo Responsabile Dott. Paolo Nascimbeni.
Come raggiungere la sede
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
La depressione è linevitabile compagna dellinvecchiamento non Milano, 19 novembre 2009 Aula Magna, Museo Civico di Storia Naturale. C.so Venezia, 55 Milano.
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
EEG EEG NELLO STATO EPILETTICO: NELLO STATO EPILETTICO: Milano
Il telefono azzurro.
Spazi verdi dedicati alla ri-abilitazione nelle strutture socio-sanitarie. Come e perché progettarli. Novara, Per info e iscrizioni: scrivere.
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
L’adolescenza nel Piano Strategico Salute Mentale Regione Sicilia: R
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
LE DINAMICHE RELAZIONALI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE
MODIFICHE DEI PARAMETRI MEDICO-NUTRIZIONALI NELLANORESSIA NERVOSA DURANTE UN RICOVERO DI RIABILITAZIONE PSICO-NUTRIZIONALE Paolo Martini e Sabrina Dionisi.
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
Le problematiche nel trattamento dell’incontinenza urinaria
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Genova – Badia Benedettina della Castagna – ore 9-13
1 LA COMMISSIONE ECM INCONTRA GLI STAKEHOLDER DEL SISTEMA ECM Prof. Carlo Caltagirone 4a CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA CERNOBBIO.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
CLINICA DIAGNOSI TERAPIA DELLA SLA A TRE ANNI DALLE LINEE GUIDA SABATO 12 APRILE ore 8.30 Dipartimento di Scienze Neurologiche, Aula A Viale.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB Attualità e nuove prospettive in chirurgia bariatrica e metabolica 25/27 Aprile Cagliari – Thotel Angela Ferracci.
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
INFORMAZIONI GENERALI
CONGRESSO NAZIONALE SICOB
La Psicoterapia in età evolutiva
Palazzo Lombardia, Milano, 6-7 marzo 2014 LA CURA DELL’ICTUS ACUTO: MODELLI ORGANIZZATIVI A CONFRONTO IL PERCORSO ICTUS IN LOMBARDIA: DALLA PROGRAMMAZIONE.
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
Corso di Laurea in Fisioterapia
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
Dipartimento Patologia Clinica - Cesena U.O. Genetica Medica
I Dispositivi Medici nel Panorama della Sanità Italiana:
PROGRAMMA Società Italiana Psicologia Oncologica Sezione Campania Sezione Campania “Esatto disse il dottore. Provvedimenti. Ambrose suggerì a sua volta,
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
Presentazione del progetto:
La riforma sanitaria silvana cremaschi.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
. COME RAGGIUNGERCI: Da Levante: linea 32 P.za Carignano linea 35 Via Innocenzo IV Da Ponente: linea 35 P.za Carignano È presente un parcheggio a tariffa.
Segreteria Organizzativa
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
Programma di sostegno psicologico L’Aquila Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
LA VESCICA IPERATTIVA: DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE RAZIONALE DEL CORSO Le disfunzioni vescicali - e la vescica iperattiva.
Transcript della presentazione:

AZIENDA OSPEDALIERA SANT’ANDREA SERVIZIO MULTIDISCIPLINARE INTEGRATO PER LA DIAGNOSI E LA TERAPIA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE Responsabile: Prof.ssa Francesca D’Ecclesia GIORNATE NAZIONALI DI SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE II^ Edizione www.centrodcaroma.altervista.org centrodca@libero.it www.disturbialimentarionline.com UOC Psichiatria Direttore: Prof. Paolo Girardi Roma 13- 14-15 Marzo 2015 Partecipazione Gratuita aperta a tutti AZIENDA OSPEDALIERA SANT’ANDREA VIA DI GROTTAROSSA 1035 00189 ROMA TEL (+39) 33 77 52 80 Comitato Scientifico Organizzativo:Servizio Multidisciplinare Integrato per la Diagnosi e la Terapia dei DCA Prof.ssa F. D’Ecclesia, Dott.ssa S. Miccioni , Dott.ssa M. Mulieddo U.O. S. Politiche del personale , formazione , relazioni sindacali. Sant’Andrea-Roma Aula “Carlo Urbani” Azienda Ospedaliera Sant’Andrea Via di Grottarossa 1035 - Roma

SALUTI DELLE AUTORITA’ Queste giornate GRATUITE aperte al Pubblico si propongono di sensibilizzare e fornire indicazioni Utili al riconoscimento precoce dei sintomi che caratterizzano i Disturbi del Comportamento Alimentare. I DCA interessano sempre di più la fascia Adolescenziale, Pre-Adolescenziale ed il sesso maschile. Sono patologie mediche e psichitriche pericolose e croniche. Promuovere l’informazione e la prevenzione di tali disturbi consente di evitare comportamenti che compromettono gravemente la salute psico-fisica, sociale, scolastica. affettiva e lavorativa di ragazzi/e che se trascurati necessitano poi di interventi multidisciplinari integrati medici, nutrizionali, psichiatrici e psicoterapeutici esperti nella cura dei DCA. Rappresentanti del Ministero della Salute (On. B. Lorenzin o Rappresentanti) Direttore Generale Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Roma(Dott. E. Bianconi) Preside Facolta’ Medicina e Psicologia degli Studi di Roma “ La Sapienza”(Prof. C. Violani) Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Roma (Dott. L. Sommella) Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria - Area Programmazione della Rete dei Servizi nell’Area dei Soggetti Deboli (Dott.ssa Fratini o Rappresentanti) Presidente AIP- Associazione Italia Psicologia(Prof. Fabio Lucidi) Presidente della Consulta Regionale del Lazio per la Salute Mentale (Dott.ssa D. Pezzi) Direttore Dipartimento Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia , Roma (Dott.ssa G .Antonucci) Ordinario di Psichiatria, Sapienza Università di Roma, Direttore U.O.C. di Psichiatria, Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea” di Roma (Prof. Paolo Girardi) Il Servizio Multidisciplinare Integrato per lo Studio, la Prevenzione la Diagnosi e il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare della U.O.C. di Psichiatria della A. O. Sant’Andrea di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università “Sapienza” di Roma, con i patrocini di: Regione Lazio, Comune di Roma, I.S.S., Ministero della Salute, Ordine degli Psicologi, Associazione AME organizza per il secondo anno consecutivo le GIORNATE NAZIONALI GRATUITE sui Disturbi del Comportamento Alimentare all’interno delle quali condivide la GIORNATA FIOCCHETTO LILLA del 15 MARZO. Tale giornata nasce accogliendo e condividendo la richiesta fatta al Parlamento da Stefano Tavilla, papà di Giulia, una ragazza di 17 anni deceduta nel 2011 per Bulimia Nervosa. Queste giornate GRATUITE sono aperte a tutte le persone interessate, discipline mediche, psicologi, medici di Medicina Generale, infermieri, OTA, professori scolastici e sportivi, dietologi, presidi scolastici, studenti di tutte le scuole e le facoltà universitarie, associazioni dei familiari, genitori, media e stampa.

CONFRONTO SULLA CLINICA DEI DCA TRA EQUIPE PROGRAMMA I GIORNATA: DCA IN ADOLESCENZA PROGRAMMA II GIORNATA: IL TRATTAMENTO DEI DCA IN ADOLESCENZA 13 MARZO 2015 POMERIGGIO 14 MARZO 2015 09:30 -10:00 PRESENTAZIONE DEI LAVORI (Prof. Paolo Girardi e Prof.ssa Francesca D’Ecclesia) 10:00 -10:20 I DCA secondo il Modello Cognitivo Evolutivo Post-Razionalista (Prof.ssa F. D’Ecclesia) 10:20-10:40I DCA in eta’ evolutiva tra prodromi e fattori di rischio (Dott.ssa V. Zanna) 10:40 – 11:00 Il trattamento integrato:aspetti individuali e familiari in adolescenza (Dott.ssa T. Gargano) 11:00 – 11:30 CAFFE’ IN SALA CON ESPERTO 11:30-.11:50 Il trattamento degli adolescenti con binge eating disorders (Prof.ssa D. Rasio) 11:50-12:20 Programmi di Nutrizione in Adolescenza (Dott.ssa D.Vona ) 12:20 12:50 L’approccio delle neuroscienze ai DCA (Dott.ssa G. Spitoni) 13:00 – 14:00 PAUSA LAVORI 14:30-15:00 SALUTI AUTORITA’ E PRESENTAZIONE DEI LAVORI (Prof. Paolo Girardi e Prof.ssa Francesca D’Ecclesia) 15-15:20 Il trattamento integrato dei DCA in Adolescenza (Dott.ssa A. M. Nicolo’) 15:20-15:40 Il trattamento con le famiglie dei pazienti adolescenti con DCA (Prof. C. Loriedo ) 15:40-16:00 Il trattamento riabilitativo nei DCA dell infanzia e della preadolescenza (Dott.ssa L Dalla Ragione) 16:00.-16:20 Implicazioni mediche e cliniche dei Disturbi Alimentari in eta’ evolutiva (Prof.ssa F. Mori) 16:20-16:30 CAFFE’ IN SALA CON ESPERTO 16:30-16:50 Stili di attaccamento genitoriale nella genesi e nella terapia dei Disturbi della Alimentazione (Dott.ssa C. Renna) 16:50-17:10 Eventi e storie traumatiche infantili negli adolescenti con Disturbi della Alimentazione (Dott.ssa P. Todisco) 17:10-17:30 I DCA, Temperamento e disturbo Bipolare (Prof. G. Sani) IL PROBLEMA DELLA DIAGNOSI NEI DCA 14:00-14:20 La fenomenologia dei Disturbi del Comportamento Alimentare (Dott. M. Aragona) 14:20-14:50 I DCA: patologie diverse o un continunum di uno spettro della stessa malattia (Prof.ssa L. Bancheri) 14:50-15:10 Al principio era il rifiuto"(punti di repere sulla diagnosi dei DCA in un ottica psicanalitica) (Dott.ssa E. Spinelli) 15:10-15:30 Il nucleo psicopatologico nei DCA (Dott.ssa M. C. Aliquò) 15:30–15:50 L’obesita’ e’ un Disturbo del comportamento alimentare? (Dott. A. Sarnicola) 15:50:20-16:10 Quando l’Anoressia diviene rischio di vita (Dott. M. Marcelli) 16:10-16:30 Il trattamento fondato sulla famiglia nell’anoressia nervosa in adolescenza (Dott. A. Cotugno) CONFRONTO SULLA CLINICA DEI DCA TRA EQUIPE CONFRONTO SULLA CLINICA DEI DCA TRA EQUIPE

DIBATTITO CON LA SALA 15 MARZO GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA 12:30-12:45 1 Il lavoro Multidisciplinare in Equipe nei DCA: Storia del Pensiero integrato (Dott. D. Bernardoni) 12:45 – 13:00 Stato dell’arte nel Trattamento Integrato dei DCA (Dott.ssa M. Frascari) 13:00- 13:15 Valutazione dell’Efficacia del Trattamento Multidisciplinare Integrato nei DCA del Servizi DCA dell’ A.O. Sant’Andrea (Dott.ssa S. Miccioni) 13:15-13:30 Vantaggi ,Limiti e Difficoltà dell’Intervento Terapeutico integrato nei DCA (Dott.ssa G Salles) 13:30-14:00 PAUSA LAVORI 09:00-09:30 Presentazione della Giornata Fiocchetto Lilla e stato dell’arte dei Servizi DCA nella Regione Lazio (Prof.ssa F. D’Ecclesia ) 09:30–10:30 LE TESTIMONIANZE (Francesca Ferrazzo,Nina Torresi) 10:30–11.30 Cibo, corpo e trasformazione nelle dinamiche in Adolescenza ( Dott. G Marzi, Dott. T. Macioce, Dott S. Palombo , Dott. F. D’Aguanno) 11:30- 12:00 CAFFE’ IN SALA CON L’ESPERTO 12:00–12:15 L’importanza della Prevenzione nei DCA (Dott.ssa S. Biaselli) 12:15-12:30 DCA e Società fattori di rischio,precipitanti e di mantenimento del disturbo, categorie a rischio (Dott.ssa V. Narciso) 14:00-14:15 :DCA nella Popolazione Maschile (Dott. F. Moscati) 14:15-14:30 DCA e il femminile (Dott.ssa M. Mulieddo) 14:30-14:45 : Disturbi Alimentari in gravidanza (Dott.ssa I. Falcone) DIBATTITO CON LA SALA

INTERVERRANNO: INTERVERRANNO: Dott. L. Dalla Ragione: Direttore rete DCA USL 1 Umbria di Todi e Citta’ della Pieve Dott.ssa I. Falcone: Psichiatra Centro DCA palazzo Francisci USL 1 del Umbria Todi Dott. M. Frascari: Psicologa Tirocinante Specializzanda ITRI Servizio Multidisciplinare Integrato DCA, Azienda Ospedaliera Sant' Andrea, Università “Sapienza”di Roma Dott.ssa T. Gargano: Psicologa e Psicoterapeuta, Responsabile Centro Clinico Istituto di Terapia Relazionale Integrata ITRI, Roma Prof. P. Girardi : Ordinario di Psichiatria, Sapienza Università di Roma, Direttore U.O.C. di Psichiatria, Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea” di Roma. Prof. C. Loriedo :Direttore U.O.C. Psichiatria e Disturbi del Comportamento Alimentare, Policlinico Umberto I, Università “Sapienza” di Roma Dott. T. Macioce, Biologo- Nutrizionista, Servizio per i DCA della ASL di Frosinone, Dott.ssa G . Marzi: D. M. Psichiatra , Responsabile Struttura semplice Disturbi Alimentari ASL Frosinone Dott. S. Miccioni: Medico Volontario presso il Servizio Multidisciplinare Integrato DCA, Azienda Ospedaliera Sant' Andrea, Università “Sapienza” di Roma Dott.ssa C. Aliquò :D. M. Psichiatra Responsabile Centro Disturbi del Comportamento Alimentare ASL RMG, Roma Dott. M. Aragona: D. M. Psichiatra, Responsabile Day Hospital DCA "Villa Armonia Nuova", Dipartimento Salute Mentale ASL RMD, Roma Prof. L. Bancheri: Psichiatra, Psicoanalista SPI ,Servizio Multidisciplinare Integrato DCA, Azienda Ospedaliera Sant' Andrea, Università “Sapienza”di Roma Dott. D. Bernardoni : Psicologo Psicoterapeuta Relazionale Integrato, volontario presso il Servizio Multidisciplinare Integrato DCA, Azienda Ospedaliera Sant' Andrea,Roma Dott.ssa S. Biaselli : Psicologa Psicoterapeuta Relazionale Integrata, volontaria presso il Servizio Multidisciplinare Integrato DCA, Azienda Ospedaliera Sant' Andrea, Università “Sapienza”di Roma Dott. A. Cotugno D.M. Psichiatra Responsabile UOSD RME Disturbi del Comportamento Alimentare, Roma Prof. F. D'Ecclesia : D. M. Psichiatra, Psicoterapeuta, Responsabile Servizio Multidisciplinare Integrato DCA, Azienda Ospedaliera Sant' Andrea, Università “Sapienza”di Roma Dott. F. D’Aguanno: Nutrizionista per i DCA Disturbi del Comportamento Alimentare ASL Pontecorvo(FR) distretto “D”

INTERVERRANNO: INTERVERRANNO: Dott.ssa G. Salles: Psicologa Psicoterapeuta, volontaria presso il Servizio Multidisciplinare Integrato DCA, Azienda Ospedaliera Sant' Andrea, Università “Sapienza” di Roma Prof. Sani G Ricercatore Confermato- Professore Aggregato di Psichiatria Dipartimento Ne.S.M.O.S. Sapienza Università di Roma. Dott. A. Sarnicola A. D. M. Psichiatra, Responsabile del Centro“Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità”, Casa di Cura Villa Pia –IHG di Guidonia Dott.ssa Spinelli E.: D.M. Psichiatra Responsabile delle attività interdipartimentali sui Disturbi Alimentari della USL RMD Prof.ssa Spitoni G.: Psicologa e Ricercatrice presso IRCS Fondazione Santa Lucia, Roma Dott.ssa Todisco P. Medico Psichiatra e Internista, Responsabile del Centro Disturbi del Comportamento Alimentare, Casa di cura “Villa Margherita” Vicenza Dott.ssa Vona D.: Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Roma Dott.ssa Zanna V. D M. Psichiatra Referente per i Disturbi del Comportamento Alimentare iServizio di Neuropsichiatria Infantile Child Psychiatry Unit Department of Neuroscience Hospital, Bambino Gesù, Roma Dott. M. Marcelli: Direttore U.O.C. Nutrizione Clinica A.O. San Giovanni Addolorata, Roma Prof. F. Mori D.M: Responsabile dell’ambulatorio di “Endocrinologia dell’età evolutiva”, Roma Azienda Ospedaliera Sant' Andrea, Università “Sapienza” di Roma Dott. F. M. Moscati, Psichiatra Specializzando In Psichiatria. Roma Azienda Ospedaliera Sant' Andrea, Università “Sapienza” di Roma Mulieddo M. : Psicologa tirocinante Specializzanda ITRI Servizio Multidisciplinare Integrato DCA, Azienda Ospedaliera Sant' Andrea, Università “Sapienza” di Roma Dott. Narciso V.: Psicologa Specializzanda ITRI, volontaria presso il Servizio Multidisciplinare Integrato DCA, Azienda Ospedaliera Sant' Andrea, Università “Sapienza” di Roma Dott.ssa A. M. Nicolò: Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta, Membro Ordinario SPI Dott. S. Palombo: Psicologo Psicoterapeuta, Struttura Semplice Dipartimentale “Disturbi Alimentari e Psicologia di Genere”, ASL Frosinone Dott.ssa Renna C.: D.M. Psichiatra e Psicoterapeuta , Responsabile UOSD Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA, DSM. ASL- di Lecce