Cambuse Critiche PER I CAMPI DI FORMAZIONE – AGESCI EMILIA-ROMAGNA BOLOGNA - 21 SETTEMBRE 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI Unità Operativa PG
Advertisements

Il Commercio Equo e Solidale.
Alimentazione sana e agricoltura biologica
Consorzio Ctm altromercato Convegno Respet – Roma, 24 Settembre 2008 Ristorazione Solidale Altromercato Cristiano.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
“Un altro modo di fare la spesa
DESTOvest PROGETTO FARINA DEL NOSTRO SACCO Per una filiera corta dalla semina al pane fatto in casa Rivalta 1 ottobre 2010 Rivalta 1 ottobre 2010.
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
La domanda di prodotti agricoli ed agro-alimentari
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Google Confidential and Proprietary 0 Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo 0 Presentazione dei risultati dello Studio 10 Aprile 2013.
LA PRIMA COLAZIONE.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
DiProVe – Università degli Studi di Milano
Progetto Policoro presenta COOP. AGRICOLA MAMMUTH 3 Dicembre 2011.
Scelta di vita Science for peace ulgazione/the-future-of- science/ledizione-2012/
IL DOVERE DI RICONCILIARCI CON I FRATELLI e CON LA NATURA Risorse Impronta ecologica Acqua.
Consorzio Ctm altromercato
La tua spesa biologica direttamente in azienda
Obiettivi del progetto
Perché un nuovo ortomercato
Nella nostra città a basso impatto, anche i negozi e i centri commerciali devono attenersi alle regole della tutela dellambiente, quindi non sono ammessi.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Azienda Molino Pastificio Panificio
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
MENU autunno – inverno A.s. 11/12
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà, Ecosistemi MESA REDONDA 5: Incorporación de criterios ambientales en comedores colectivos: ¿cómo? Prima Conferenza europeaIn.
Coop Le Bontà Toscane Siamo tre amiche, Elisabetta Giusy e Chiara che dal 2005 hanno aperto una cooperativa che produce biscotti tipici toscani, con lo.
I principi del commercio equo e solidale
Dall’indagine all’educazione alimentare
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
I prodotti food & beverage
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Prodotti enogastronimici
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Commercio equo e solidale
Approfondimento tecnico-economico sul sistema agroalimentare toscano Firenze, Sala Oriana Fallaci 24 gennaio 2015.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
Come leggere le etichette!
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
Il Progetto: Obiettivo:  L'obiettivo di questo progetto è fornire ai gruppi della zona la possibilità di acquistare certe tipologie di prodotti attraverso.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Quando l’alimentazione si può dire sana
Si ritorna alla scuola alimentare!
ICS “FEDERICO II DI SVEVIA”
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
MANGIANDO S’IMPARA!.
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
I pasti Italiani.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Fare la spesa.
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 10 GIUGNO 2011 Festa sicura Spv Area b Dr,ssa Giovanna Lasagna.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Pochi minuti per condividere un sogno.. 1 LA SFIDA 2 LA RICADUTA EDUCATIVA 3 L’UNIONE FA LA FORZA (e la differenza)
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
Transcript della presentazione:

Cambuse Critiche PER I CAMPI DI FORMAZIONE – AGESCI EMILIA-ROMAGNA BOLOGNA - 21 SETTEMBRE 2014

Cosa sono Acquistiamo merci come fossimo un gruppo di acquisto secondo criteri etici: filiera corta, commercio equo, biologico certificato e non In questo modo: 1.Rendiamo concreto lo spirito del «amano e rispettano la natura» e «sono laboriosi ed economi» (economo non vuol dire essere economici….) 2.Prezzi competitiviPrezzi competitivi 3.Valutiamo fornitori delle nostre provincie e regioni, oltre che dei luoghi dove si vanno a svolgere i campi

Ma quanto ci costa? ProdottoProduttorePrezzoProduttorePrezzo Quantità giornaliera per 1 persona (g) Prezzo critico Prezzo supermercato tè verde - 25 filtri - bioAltromercato2,16Supermercato 1,15mezza bustina0,0430,023 biscotti con gocce di cioccolato- confezione famigliaAltromercato3,12Supermercato 2,12400,1780,121 cajita - crema spalmabile al cacao con anacardi e nocciole Altromercato2,28Supermercato 2,39200,1140,120 fair juice - succo 100% aranciaAltromercato1,87Supermercato 1,41200,0360,027 penne Vietri 1,25Supermercato 0,981000,1250,098 pasta mistaVietri1,25Supermercato0,98800,1000,078 passata di pomodoroVerdifattorie1,25Supermercato0,871000,1740,121 fagioliNuovo Commercio Organizzativo1Supermercato0,65800,2000,130 olioAzienda agricola La Porta Giuseppeantonio6,5Supermercato6,27300,1950,188 equik - cacao solubile - bio Altromercato2,48Supermercato1,54110,0910,056 Totale spesa a persona per una giornata1,2560,963 Quanto si spende di più?0,293 Totale spesa a persona per 10 giorni di campo12,5599,625 Quanto si spende di più?2,933

Esperienza in Emilia-Romagna  4 anni di attività  Fatturato 1° anno: €  Fatturato 4° anno: € 7.000

Sei critico anche senza le Cambuse Critiche 1.Quando fai un sopralluogo per un campo di formazione sicuramente nelle vicinanze hai coltivatori locali che possono darti prodotti freschi (frutta, verdura, formaggi, carni, salumi) 2.Valuta esperienze di autoproduzione (difficili in un campo di formazione, possibili in un campo lc ed eg con attività di preparazione durante l’anno) 3.Valuta esperienze di andare a trovare durante i campi coltivatori della zona (difficili in un campo di formazione, possibili in un campo lc ed eg) 4.Valuta di parlare delle cambuse critiche anche al campo di formazione

I produttori CC GLI ACCORDI NAZIONALI

Altromercato Commercio equo – Biscotti – Caffè - Thè

Iris Pasta – Farina - Conserve

La Madre Terra coop. Soc. Confetture - Olio

Officina Naturae Detersivi e prodotti per igiene personale biodegradabili

I produttori CC PRODUTTORI LOCALI

Mulino Ferri Farine normali – integrali – farro biologiche e km.0 con grano coltivato nell’Appennino Bolognese

Per i campi di formazione Cecilia Sgaravatto / Roberto Ballarini / Francesco Santini sono a disposizione per incontri con staff, cambusieri e partecipanti ai campi di formazione per spiegare come poter organizzare una cambusa critica o per venire ai campi di formazione a spiegare le cambuse critiche ai partecipanti.