Gabriella Utili Direzione Consumatori e utenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
La chiusura del dataset 2008: scadenze e procedure Gianluigi Ferrante - Valentina Minardi 6 Febbraio 2009 Istituto Superiore di Sanità
La Direttiva Europea 2007/02/EC
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Milano, 28 maggio 2010 Come la multicanalità automatizzata può contribuire al miglioramento della Customer Experience.
COME RAGGIUNGERE RISULTATI DI ECCELLENZA NEL SERVIZIO CLIENTI Mobile Customer Management BUSINESS UNIT CONSUMER WIND 14 Maggio 2010 CMMC WEB SEMINAR.
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DACQUISTO DI GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004 MASSIMO VIGANÒ Trade.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
Il settore ceramico nel Piano Nazionale di Assegnazione.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
I primi risultati del monitoraggio
LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO INAIL DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Dipartimento della Funzione Pubblica
REGIONE LOMBARDIA Presentazione del Modello di Rating.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO “SISTER” Sintesi dei risultati dell’indagine 2005 Roma, luglio 2005.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Customer Satisfaction 2013 Report CAM – Centri Assistenza Multicanale
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
- ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Fase Iniezione Modifiche in vigore dal 1° aprile 2014
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
INCONTRO AIB 5 MAGGIO 2014 INAIL – Sede di Brescia 16 aprile 2015.
[RM ] Customer Satisfaction 2015 I° semestre Report Indagine realizzata da A FFARI I STITUZIONALI.
GUIDA CANALI DI CONTATTO HERA. Guida Canali di Contatto Hera 2 CANALI DI CONTATTO Sportello Faenza: Via Zaccagnini 14 Orari: Lunedì-Martedì-Mercoledì.
GUIDA CANALI DI CONTATTO HERA v.1.8 – 29.marzo.2016.
Transcript della presentazione:

Il servizio di call center nei settori dell’energia elettrica e del gas naturale: regole e risultati Gabriella Utili Direzione Consumatori e utenti Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (*) Questo non è un documento ufficiale dell’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico

Qualità dei servizi telefonici(1) L’ Autorità ha avviato a già partire dal II semestre 2004 (imprese principali) il monitoraggio di alcuni parametri sui servizi telefonici (numero chiamate pervenute, tempi di risposta, etc.) in seguito a ripetute segnalazioni di disservizi Sono state successivamente sviluppate una serie di attività per raccogliere elementi utili a valutare se integrare la regolazione: 2 documenti per la consultazione (novembre 2005 e marzo 2007) istituzione del Gruppo di lavoro (Associazioni rappresentative delle imprese di vendita dell’energia elettrica e del gas e il CNCU ) indagine demoscopica pilota (2006) per la rilevazione della customer satisfaction e aspettative presso i clienti finali (campione oltre 3.000 cl.) con il metodo del call back iniziative sulla qualità dei servizi telefonici in collaborazione con le Associazione dei consumatori Monitoraggio dei lavori per la norma tecnica UNI 11200:2006 (oggi UNI 11200:2010, applicazione della UNI EN 15838:2010) Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

Qualità dei servizi telefonici (2) La regolazione della qualità dei servizi telefonici è in vigore dal 2008 (del. 139/07 e TIQV-ARG/com 164/08) stabilisce obblighi minimi, standard di qualità e prevede semestralmente la pubblicazione di una graduatoria Obiettivi generali: tutelare e informare i clienti che contattano i venditori tramite i call center (principale canale di contatto) assicurare le esigenze di differenziazione, misurare e stimolare la competitività tra operatori Ambito di applicazione differenziato: tutte le aziende di vendita di energia elettrica e/o gas che servono clienti in BT e BP per gli standard minimi qualità ulteriore e graduatoria per le imprese con più di 50.000 clienti Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

Obiettivi specifici   Accesso: assicurare un migliore accesso ai servizi aumentando l’offerta di contatto e limitando il numero dei tentativi di accesso IVR: migliorare gli alberi fonici (semplicità, facilità di accesso all’operatore, servizi automatici) Attesa: offrire opportunità di colloquio con un operatore in tempi compatibili con le aspettative del cliente finale Colloquio: garantire al cliente finale una interazione con l’operatore efficace e risolutiva Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

Gli strumenti Per tutte le imprese: Obblighi di servizio: orario di apertura dei servizi telefonici con operatore; informazione tramite bolletta e sito internet Standard generali: rilevati su base mensile Per le imprese con almeno 50.000 clienti, e almeno 200 chiamate giorno (servizi non automatici) Qualità ulteriore Customer satisfaction: indagine semestrale sulla soddisfazione dei clienti che si sono serviti dei call center (call back) Pubblicazione comparativa: graduatoria comparativa pubblicata semestralmente sulla base di un punteggio di benchmarking Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

Gli obblighi di servizio A. Per i servizi telefonici commerciali privi di albero fonico dotarsi di call center e rispettare gli standard generali di qualità orario di apertura del call center con operatore: minimo settimanale di 35 ore, elevato a 50 ore qualora non sia presente almeno uno sportello fisico per ogni provincia con più di 20.000 clienti finali pubblicare sul sito internet e bollette i numeri di telefono B. Per i servizi telefonici commerciali dotati di albero fonico obblighi previsti al punto A numero verde gratuito per chiamate effettuate da rete fissa almeno al secondo livello dell’albero fonico opzione esplicita di richiesta di parlare con un operatore, oppure, in alternativa, trasferimento della chiamata verso un operatore, o direttamente o in caso di operazioni su servizi automatici dispositivi non andate a buon fine indirizzamento verso un operatore in caso di errore nella digitazione o nel messaggio vocale o in caso di mancata risposta Nel conteggio dei livelli dell’albero fonico non si tiene conto dell’eventuale livello per la scelta tra i diversi servizi (multiutility, bilinguismo) Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

Gli standard generali di qualità L’ Autorità ha fissato gli indicatori e gli standard generali di qualità dei call center che devono essere rispettati da tutte le aziende di vendita (energia e gas); Obblighi di registrazione dei dati per tutti, obblighi di comunicazione semestrale dei dati all’Autorità per le imprese con più di 50.000 clienti; Il mancato rispetto degli standard generali per due semestri consecutivi può comportare l’avvio di un procedimento sanzionatorio. Sezione Indicatore Standard generali Accesso al servizio Accessibilità al servizio (AS) (almeno una linea libera) ≥ 90 % Qualità del servizio Tempo medio di attesa (TMA) (per parlare con un operatore) ≤ 240 secondi Livello di servizio (LS) (quanti parlano con un operatore sul totale dei richiedenti) ≥ 80 % Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

Livello di servizio dei principali venditori di energia elettrica e il gas (2012) Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

Tempo medio di attesa dei principali venditori di energia elettrica e il gas (2012) Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

La qualità ulteriore (1) Prerequisito per la valorizzazione della qualità ulteriore il rispetto di tutti gli standard generali e degli obblighi di servizio Qualità ulteriore per l’accesso (PA): Accessibilità del servizio (migliorativa rispetto allo standard generale) Disponibilità del servizio con operatore (orari di apertura ulteriori rispetto agli obblighi di servizio) Multicanalità (orari di apertura sportelli fisici/presenza sul territorio) Gratuità (anche per chiamate da cellulare) Emoticons Qualità ulteriore per i livelli di servizio (PQ): Tempo di attesa (migliorativa rispetto allo standard generale) Facilità di navigazione (operatore al livello 1 dell’albero fonico) Efficacia servizi automatici disponibili (standard generale) Servizi anche on line (specifici servizi disponibili via web) Rapporti con Associazioni dei consumatori per migliorare la qualità Gestione code (info sulla coda o possibilità di essere richiamati) Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

La qualità ulteriore (2) Tabella 1- Evoluzione dei punteggi per le caratteristiche ulteriori e servizi migliorativi (confronto II sem 2009- I sem 2013 e dettaglio delle prime 10 aziende). Caratteristiche ulteriori II semestre 2009 % I semestre 2013 I sem 2013 (prime 10 migliori aziende) Accessibilità al servizio 22 aziende su 29 totalizzavano il massimo punteggio (20 p.) 75,86 29 aziende su 34 hanno totalizzato il massimo punteggio (20 p.) 85,29% 10 su 10 hanno totalizzato il massimo punteggio (20 p.) 100% Apertura del call center al sabato (3 p.)   15 su 29 51,72% 23 su 34 67,64% Multicanalità (10 p.) 25 su 29 86,20% 30 su 34 88,23% 9 su 10 90% Facilità di navigazione (10 p.) 20 su 29 68,96% 28 su 34 82,35% Servizi on line 17 su 29 58,62% 24 su 34 70,58% Iniziative congiunte con le Associazioni dei consumatori 20 su 34 58,82% Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

Indagine sulla qualità dei call center (1) Le aziende partecipanti all’indagine (con più di 50.000 clienti e 200 chiamate/giorno) forniscono su richiesta l’elenco completo delle chiamate dei clienti che, hanno contattato i loro call center commerciali in determinati giorni La società di ricerca, incaricata dall’Autorità, entro tre giorni realizza le interviste previste dal piano di campionamento (i costi sono a carico dell’Autorità) Il campione di base prevede 15.000 interviste, ripartite equamente per le aziende partecipanti. Lotti aggiuntivi di 300 interviste possono essere acquistati dalla aziende per ridurre l’errore statistico I fattori di soddisfazione analizzati* sono: Tempo impiegato per trovare la linea libera (4,6%) Semplicità del sistema di risposte automatiche per poter parlare con l’operatore (6,6%) Tempo di attesa per parlare con l’operatore (8,3%) Cortesia degli operatori (17,3%) Chiarezza delle risposte fornite (31%) Capacità di risolvere il problema nel minor tempo possibile (32,2%) Inoltre viene rilevato un giudizio complessivo ‘‘overall’’ sulla chiamata. Stima indice di Soddisfazione dei Clienti (ICS) ed elaborazione del Punteggio di Soddisfazione dei Clienti (PSC) * (peso attribuito con procedura statistica multivariata – regressione categorica – I° semestre 2013) Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

Indagine sulla qualità dei call center (2) L’ indicatore di customer satisfaction ICS evidenzia un trend crescente nel tempo da 82,2 (II sem. 2008) a 89,6 (I sem. 2013) (+7,4 punti ). Evoluzione del peso e giudizio sui fattori di soddisfazione nel corso del tempo: Tempo impiegato per trovare la linea libera (peso -7,5 ; giud. +9) Semplicità del sistema di risposte automatiche per poter parlare con l’operatore (peso +2,9 ; giudizio +10 ) Tempo di attesa per parlare con l’operatore (peso -1,9  ; giud. +9 ) Cortesia degli operatori (peso +9,5 ; giudizio +2 ) Chiarezza delle risposte fornite (poso +1,7 ; giudizio +5 ) Capacità di risolvere il problema nel minor tempo possibile (peso -8,5 ; +6 ) Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

Graduatoria call center Da maggio 2009 l’Autorità pubblica semestralmente (aprile e novembre) sul proprio sito internet la graduatoria dei call center con i punteggi relativi alla qualità dei servizi telefonici dei venditori di energia (attualmente 34 venditori) E’ una “graduatoria di merito” basata sulla qualità del servizio offerto complessivamente dai numeri verdi delle società di vendita in funzione di un punteggio globale (IQT). Il calcolo dell’IQT si basa sui punteggi parziali che vengono assegnati a ciascun venditore: per l’accesso (PA) e qualità (PQ) del servizio (70% sul punteggio globale) e per la soddisfazione dei clienti (PSC) dichiarata dopo l’uso del servizio (30% sul punteggio globale). IQT = [(PA + PQ) / (PA + PQ)max x 100 ] x 0,7 + PSC x 0,3 La graduatoria è uno strumento di comparazione delle performance dei principali dei venditori al fine di per mettere a disposizione dei clienti maggiori informazioni per la scelta del proprio fornitore. Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

Miglioramento delle performance Andamento dei punteggi globali IQT delle migliori 10 aziende di vendita in base all’ultima graduatoria della qualità dei servizi telefonici (2° sem. 2008 - 1° sem. 2013) Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

…grazie dell’attenzione Per saperne di più... www.autorita.energia.it http://www.autorita.energia.it/it/dati/callcenter.htm …grazie dell’attenzione Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico