Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Project Management come contratto di servizio
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
I processi di innovazione
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Sistema Gestione Progetti
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania.
Igiene generale ed applicata
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Segretario Generale CCIAA di Lucca
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Il progetto regionale del Veneto
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Canale «offerte e aziende»
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
job analysis, job description, job profile e annuncio
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Multiproject Management
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità A scuola di prevenzione: la prevenzione degli incidenti domestici e i.
Formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA fse C1 - azioni di sistema formazione continua:
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
FONDO SOCIALE EUROPEO Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Al servizio di gente unica UTILIZZO DELLE TABELLE STANDARD DI UNITA’ DI COSTO: PRIME ESPERIENZE DELLE REGIONI. I LAVORI IN CORSO IN FRIULI VENEZIA GIULIA.
Transcript della presentazione:

fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria Treviso - Area Imprese WORKSHOP PROJECT MANAGEMENT: UN EFFICACE SUPPORTO PROJECT MANAGEMENT: UN EFFICACE SUPPORTO ALLE AZIONI DI FORMAZIONE E SVILUPPO 16 Ottobre 2003 FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA

NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE FSE mis. D1 - progetto strutturale

PIANO DI PROGETTO

Vincoli Stakeholder Descrizione Obiettivi Risultati Identificazione Risk Management Plan Wbs Piano delle risorse Piano di comunicazione

Codice Progetto: IDENTIFICAZIONE 001 Titolo Progetto: Nuove competenze per competere Project Manager: Paola Gonzato Committente: Regione Veneto Data inizio: 21 novembre 2002 Data fine: 31 dicembre 2003

STAKEHOLDER Regione Veneto Direttori dei Consorzi partner di progetto Associazioni industriali Aziende Docenti Partecipanti Operatori di progetto (coordinatori, tutor, amministrativi) Fornitori materiali

DESCRIZIONE E’ un progetto di formazione continua finanziato dal FSE che prevede la realizzazione di 73 percorsi formativi rivolti ad almeno 51 PMI delle province di Treviso, Venezia e Belluno. Gli interventi, ciascuno della durata di 32 ore, potranno essere svolti su 2 aree tematiche declinate complessivamente in 13 azioni formative:

DESCRIZIONE Office e sistemi per l’ufficio Sistemi informativi (organizzazione, reti, integrazione) Internet, intranet, extranet e commercio elettronico AREA ICT

DESCRIZIONE Organizzazione e gestione della produzione Organizzazione e gestione aziendale Commerciale e marketing Efficienza nell’amministrazione Controllo di gestione Comunicazione interpersonale e comunicazione d’azienda Formazione per la qualità totale Lingua straniera tecnico-commerciale AREA ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E SVILUPPO RISORSE UMANE

DESCRIZIONE Ciascun intervento dovrà coinvolgere almeno 4 partecipanti e potrà essere realizzato sia nella sede aziendale sia nelle sedi dei consorzi partner di progetto.

OBIETTIVI

OBIETTIVI interni

OBIETTIVI esterni

RISULTATI Realizzazione piano di marketing; Predisposizione corpo docenti; Verifica idoneità locali; Individuazione aziende e partecipanti; Identificazione team di lavoro per tutte le province; Definizione procedure di gestione del progetto; Definizione procedure di monitoraggio; Realizzazione di 73 corsi; Organizzazione e realizzazione convegno finale; Chiusura e rendicontazione;

VINCOLI Territorio = province di TV, VE, BL Numero minimo di PMI da coinvolgere = 51; Numero minimo di partecipanti per corso = 4; Caparra confirmatoria per ciascuna azienda = € 1000; Interventi da realizzare c/o aziende in zone ob.2= almeno 13 per garantire una spesa non inferiore al 17% del costo dell’intero progetto; Costo orario medio lordo di ciascun partecipante = € per copertura del 30% del costo di progetto come quota privata; Frequenza obbligatoria per i partecipanti = 70% delle ore;

VINCOLI Ciascuna delle 13 tipologie di intervento deve essere realizzata almeno una volta; Il monte ore totale per ciascuna delle due aree deve essere rispettato: area ICT = 736 ore; area Organizzazione, gestione e sviluppo risorse umane = 1600 ore; Utilizzare modulistica di gestione fornita dalla Regione Veneto; Chiudere la realizzazione dei corsi entro il 31/12/2003; Rispettare i parametri economici Regionali;

RISK MANAGEMENT PLAN

WBS Vedi file NCPC.mpp

PIANO DELLE RISORSE PM 3 Coordinatori (1 per provincia) 3 Tutor (1 per provincia) 6 Amministrativi (2 per FUT, 2 per SIAV, 1 per provincia)

PIANO DI COMUNICAZIONE

REPORT Distribuzione dei corsi nelle tre province

REPORT Data aggiornamento: 30/07/03 Avanzamento progetto: dati di sintesi

REPORT Avanzamento progetto: dettaglio per TV

REPORT Avanzamento progetto: zonizzazione ob. 2

CONCLUSIONI Il Project Management ha fornito numerosi vantaggi: individuazione degli obiettivi delle singole attività evidente orientamento ai risultati visibilità e comunicazione creazione della conoscenza aumento della qualità totale