Le tecnologie informatiche e la dislessia Giorgio Sommi - ASPHI
I problemi di apprendimento 10-15% degli alunni ha difficoltà scolastiche 10 % difficoltà aspecifiche problematiche psicologiche relazionali substrato familiare non favorevole mancanza di opportunità insegnamento scadente
I problemi di apprendimento 10-15% degli alunni ha difficoltà scolastiche 5 % difficoltà specifiche non causate da deficit cognitivi né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici dislessia (difficoltà di lettura) discalculia (difficoltà nell’area matematica) disortografia (difficoltà nell’applicazione delle regole ortografiche) disgrafia (difficoltà nell’aspetto esecutivo della scrittura)
Le aree di intervento Diagnosi Terapia Supporto Individuazione precoce (screening) Diagnosi Terapia Supporto
Le azioni necessarie Realizzazione di prototipi Verifica Definizione dell’applicazione Realizzazione di prototipi Verifica Realizzazione del pacchetto Diffusione
Le tecnologie più significative Screening Diagnosi Terapia Supporto Multimedialità Telematica Riconoscimento ottico dei caratteri vocale Sintesi vocale * * * * * * * * * * * * *
Gli interventi possibili Dislessia Disgrafia Discalculia Screening Diagnosi Terapia Supporto Fasi Definizione Prototipo Verifica Pacchetto Diffusione
Progetto Eulex Rapidità e facilità di applicazione Partner: AID, Anastasis, Scuole elementari e medie Contributo: Fondazione IBM, Fondazione CARIPLO Metodo sistematizzato di screening Rapidità e facilità di applicazione Attendibilità dello strumento Applicabilità su larga scala
Progetto Eulex Vantaggi del collegamento telematico risparmia i tempi di spostamento del terapeuta assicura una assistenza qualificata
Progetto Eulex Trattamento articolato in più fasi Pacchetto software per la somministrazione collettiva Approfondimento diagnosi tramite teleconferenza Strumenti diagnostici tradizionali
Programma Eulex Autosomministrazione collettiva Garantisce l’anonimato Effettua la screening in modo autonomo Autosomministrazione collettiva Garantisce l’anonimato
Programma Eulex 2000 bambini Città: 3°, 4°, 5° elementare 1°, 2° media Taratura del pacchetto di screening 2000 bambini 3°, 4°, 5° elementare 1°, 2° media Città: Reggio Emilia Taranto Cagliari Milano
Eulex Dislessia Disgrafia Discalculia Screening Diagnosi Terapia Supporto Definizione Prototipo Verifica Pacchetto Diffusione
Progetto “Grillo Parlante” Partner: AID, Anastasis, Scuole elementari di Milano Contributo: Fondazione CARIPLO Realizzare e diffondere un programma che indirizza l’apprendimento della scrittura e della lettura in età evolutiva Mediante giochi didattici rivolti ai bambini
Grillo Parlante Dislessia Disgrafia Discalculia Screening Diagnosi Terapia Supporto Definizione Prototipo Verifica Pacchetto Diffusione
Progetto “PC sul banco” Partner: AID, Univ. Urbino, Scuola elementare di Milano Contributo: Fondazione IBM Sperimentare l'impiego quotidiano del computer con bambini diagnosticati come dislessici: scanner per l'acquisizione dei testi sintetizzatore e riconoscitore vocale stampante per produrre su carta gli elaborati materiale didattico multimediale Rendere autonomo al massimo livello possibile il bambino, così da consentirgli di svolgere l'attività che gli altri bambini svolgono con carta e penna
PC sul banco Dislessia Disgrafia Discalculia Screening Diagnosi Terapia Supporto Definizione Prototipo Verifica Pacchetto Diffusione