Telecomunicazioni&Matematica Scuola Media Gordola – classe IV anno scolastico
1. Gli allievi 4A Simone Colombo 4BJessica D’Antoni, Mattia Gobbi, Valeria Matasci, Fabrizio Müller 4CLinda Visinoni 4DEnea Airaga, Gioas Perozzi, Edward Piffero, Moreno Torroni
2. Il materiale 4 PC collegati ad Internet, muniti di scheda sonora e del software necessario per attività radio 4 ricevitori per onde corte ed ultracorte 4 registratori antenne filari (dipoli) per onde corte antenne per onde ultracorte accessori
3. Alcune attività svolte telegrafia e software CW-player satelliti artificiali AO-7 e LO-19 e ascolto della telemetria uso di Excel per decodificare la telemetria uso di NOVA per determinare la posizione dei satelliti artificiali uso di MixW per decodificare i modi di trasmissione digitali storia della ricerca spaziale ascolti delle attività svolte sulla ISS e delle voci degli astronauti creazione della propria pagina per il sito Internet i sistemi di numerazione non decimali calcolo e costruzione di antenne (frequenze, lunghezze d’onda) come usare il ricevitore per ascoltare le onde corte (modi, filtri) LOG degli ascolti effettuati prefissi di identificazione internazionali (sigle) codici usati nelle trasmissioni (codice Q, abbreviazioni, spelling,...) schema-esempio di un collegamento radio amatoriale in onde corte le domande del 4 maggio 2004 l’uscita a Cardada dell’8 giugno 2004
4. Il nostro sito Internet Un punto di riferimento, di documentazione e l’archivio dei nostri link:
5. vi consigliamo una « navigatina » fra le nostre pagine per: ( vedere alcune pagine create dagli allievi sulla storia della ricerca spaziale e su alcune attività di ascolto provare a « scrivere » parole in Morse con CW-player leggere alcuni informativi …le indicazioni del 20ott03 per preparare l’ascolto della Stazione Spaziale Internazionale ISS dare un’occhiata ad alcune fotografie scattate durante la preparazione delle antenne vedere il piano di lavoro, un’immagine meteorologica trasmessa da NOAA-17 e alcune fotografie che documentano la giornata dell’8 giugno a Cardada leggere un messaggio in packet captato dalla ISS scorrere le relazioni sulle attività dell’8 giugno
Dal libro di bordo della stazione radio di Cardada :
6. Le difficoltà incontrate Abbiamo risolto abbastanza facilmente le difficoltà tecniche: adattamento e installazione dei PC e del software necessario, collegamento ad Internet (anche se limitato), alimentazione elettrica Le difficoltà logistiche sono rimaste spesso irrisolte e hanno limitato certe attività: - mancanza di un locale chiuso e adatto - difficoltà d’installzione di antenne e cavi
7. Inchiesta finale l’interesse è risultato distribuito in modo abbastanza equilibrato fra i vari temi proposti quasi tutti ripeterebbero l’esperienza e continueranno ad interessarsi di telecomunicazioni i maschi avrebbero desiderato costruire e manipolare maggiormente l’ascolto degli astronauti e la storia della ricerca spaziale hanno suscitato particolare interesse gli allievi hanno chiesto un attestato di frequenza del corso
un messaggio captato dal polo nord … Nei momenti difficili della giornata non dimenticarti di dare un pacca sulla spalla del tuo collega per sostenerlo....