Telecomunicazioni&Matematica Scuola Media Gordola – classe IV anno scolastico 2003-2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
26 Marzo 2003 slide n. 1 Presentazione della bozza di proposta Satellite Didattico fase 2 Claudio PortelliASI h
Creare un blog A cura di Marco Farina
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Moodle: corso base Terzo incontro
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Linguaggi di Programmazione e compilatori
COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA E PROGETTAZIONE
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Presentazione corsi classe L-8 Piano degli studi: 3° anno Esami obbligatori: - Matematica Discreta - Elettronica Analogica - Reti di Telecomunicazioni.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
LE MIE MEMORIE.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
LE RETI INFORMATICHE.
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
I satelliti spaziali Di Monia M. 3° A.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Realizzare il sito web della scuola
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Roma 19 Maggio 2008 IL LOUDNESS nr. 1 di 8 IL LOUDNESS nei segnali (radio) televisivi Mauro Falcone
Tesina di elettronica AQUILINI TIZIANO
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Contenuti: * Conclusioni fase 1 q C. Portelli q Durata: 30 min.
Corso di formazione S E T
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Ottobre 2006 – Pag. 1
NVIS Near Vertical Incident Skywave
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
Collegare la fotocamera digitale al PC
IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Sistemi di comunicazione
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Sviluppo di un Radar in banda L con tecnologia SDR
Creazione di unaula informatica presso la succursale della scuola media Dario Pagano a Torre Nuova (Torre Angela) VENDITA ROTTAMAZIONE DONAZIONE.
APPENDICE : LA RADIOTELEGRAFIA WELCOME DE K3WWP. E stato il primo sistema di radiocomunicazione ed è stato usato, in maniera intensiva, per quasi un secolo.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Lavori in corso per un curricolo verticale
TESINA DI SISTEMI.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Il sole a Scuola La Centrale Solare Didattica classe III EA – lavori preliminari)
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
NVIS Near Vertical Incident Skywave
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
1 MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE Le Comunicazioni ELEMENTI DI BASE PER VIGILI PERMANENTI.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
GPS professionali Principali caratteristiche: Costo elevato Antenna integrata o esterna Elevata precisione Elevata resistenza ad agenti esterni.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Transcript della presentazione:

Telecomunicazioni&Matematica Scuola Media Gordola – classe IV anno scolastico

1. Gli allievi 4A Simone Colombo 4BJessica D’Antoni, Mattia Gobbi, Valeria Matasci, Fabrizio Müller 4CLinda Visinoni 4DEnea Airaga, Gioas Perozzi, Edward Piffero, Moreno Torroni

2. Il materiale 4 PC collegati ad Internet, muniti di scheda sonora e del software necessario per attività radio 4 ricevitori per onde corte ed ultracorte 4 registratori antenne filari (dipoli) per onde corte antenne per onde ultracorte accessori

3. Alcune attività svolte telegrafia e software CW-player satelliti artificiali AO-7 e LO-19 e ascolto della telemetria uso di Excel per decodificare la telemetria uso di NOVA per determinare la posizione dei satelliti artificiali uso di MixW per decodificare i modi di trasmissione digitali storia della ricerca spaziale ascolti delle attività svolte sulla ISS e delle voci degli astronauti creazione della propria pagina per il sito Internet i sistemi di numerazione non decimali calcolo e costruzione di antenne (frequenze, lunghezze d’onda) come usare il ricevitore per ascoltare le onde corte (modi, filtri) LOG degli ascolti effettuati prefissi di identificazione internazionali (sigle) codici usati nelle trasmissioni (codice Q, abbreviazioni, spelling,...) schema-esempio di un collegamento radio amatoriale in onde corte le domande del 4 maggio 2004 l’uscita a Cardada dell’8 giugno 2004

4. Il nostro sito Internet Un punto di riferimento, di documentazione e l’archivio dei nostri link:

5. vi consigliamo una « navigatina » fra le nostre pagine per: ( vedere alcune pagine create dagli allievi sulla storia della ricerca spaziale e su alcune attività di ascolto provare a « scrivere » parole in Morse con CW-player leggere alcuni informativi …le indicazioni del 20ott03 per preparare l’ascolto della Stazione Spaziale Internazionale ISS dare un’occhiata ad alcune fotografie scattate durante la preparazione delle antenne vedere il piano di lavoro, un’immagine meteorologica trasmessa da NOAA-17 e alcune fotografie che documentano la giornata dell’8 giugno a Cardada leggere un messaggio in packet captato dalla ISS scorrere le relazioni sulle attività dell’8 giugno

Dal libro di bordo della stazione radio di Cardada :

6. Le difficoltà incontrate Abbiamo risolto abbastanza facilmente le difficoltà tecniche: adattamento e installazione dei PC e del software necessario, collegamento ad Internet (anche se limitato), alimentazione elettrica Le difficoltà logistiche sono rimaste spesso irrisolte e hanno limitato certe attività: - mancanza di un locale chiuso e adatto - difficoltà d’installzione di antenne e cavi

7. Inchiesta finale l’interesse è risultato distribuito in modo abbastanza equilibrato fra i vari temi proposti quasi tutti ripeterebbero l’esperienza e continueranno ad interessarsi di telecomunicazioni i maschi avrebbero desiderato costruire e manipolare maggiormente l’ascolto degli astronauti e la storia della ricerca spaziale hanno suscitato particolare interesse gli allievi hanno chiesto un attestato di frequenza del corso

un messaggio captato dal polo nord … Nei momenti difficili della giornata non dimenticarti di dare un pacca sulla spalla del tuo collega per sostenerlo....