WWW.CONSORZIODAFNE.COM Settembre 2014 «Il Progetto Colli Standard» Opportunità e vantaggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tradizione si aggiorna
Advertisements

MANUALE ED Spinner 2013 Progetto di innovazione organizzativa/manageriale, di prodotto, di processo.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Informatica e Telecomunicazioni
Generazione di numeri casuali in Dev C++
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Architettura e modi di trasferimento
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Le strategie di collaborazione
Overprint Plus Stampe di qualità e integrazioni OS-UP. 01.
Roma Giancarlo Galardi
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
ETAMAG The logistic manager
Francesco Da Villa 1 Tecniche di pianificazione di primo livello.
La Verbalizzazione degli esami con Firma Digitale 4 maggio 2009 ICT4University Sito ufficiale del progetto Documentazione.
PresenzeWeb: breve guida
Soluzioni per le aziende commerciali
Sistemi RFID Antitaccheggio Tracciabilità
Progetto Integrazione della filiera logistica Proseguimento progetto Adapt FILIER Forlì - 15 marzo 2002 Luciano Simonetti Resp. Gestione, coordinamento.
Di Fulvio Brioschi. TRASMISSIONE DATI 1. TRASMISSIONE ORDINE DAL TERINALE AL PALMARE DI GESTIONE (TRAMITE CAVO O COLLEGAMENTO WIRELESS) Di Fulvio Brioschi.
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
F.A.L.S.T.A.F.F. Teresa Alvaro Strategie per l’Innovazione Tecnologica
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Adempimento o Opportunità ?
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Di Fulvio Brioschi. TRASMISSIONE DATI 1. TRASMISSIONE DETTAGLI GIACENZE DAL TERINALE AL PALMARE (TRAMITE CAVO O COLLEGAMENTO WIRELESS) Di Fulvio Brioschi.
LE PROFESSIONI SANITARIE CON MINOR OFFERTA FORMATIVA: CRITICITA ED OPPORTUNITA Marialice Boldi Presidente Nazionale AIDI.
House And Money Finanziati e coccolati Il cambiamento e lopportunità Il decreto legislativo n° 141 del 13 agosto 2010 prevede la cancellazione della.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
Neverending call. Lidea + utenti connessi ad internet + servizi web + dispositivi con accesso alla rete Siamo system integrator Non siamo ISP Non produciamo.
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
Identificazione dei database interni alle applicazioni software Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Gennaro Di Giaimo Presidente del CdA Mediamobile Italia S.p.A.
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
Logistica Industriale
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
I mezzi di comunicazione La posta elettronica Margherita Gasbarro.
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
Progetto Progetto Gestione ICI e Pagamenti online Obiettivi  Fornire al cittadino un sistema per la gestione dei principali pagamenti, interattivo e online,
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
Case study nel settore della grande distribuzione
Paolo Morandin Responsabile Ufficio Cash Management
PROGETTO InnovEdil Settembre PREMESSE DI SETTORE : I dati presentati lo scorso 13 luglio 2015 dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
EBIZ Moda-ML Il punto di vista del terzista Filippo Barni -Responsabile IT.
Copyright 2011 ST Net SRL – Ogni diritto è riservato è vietata la riproduzione anche solo parziale. V MONEYGUARD CASSAFORTE CON SOFTWARE CENTRALIZZATO.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
“Fondi di Rotazione” Dalla Rete al co-housing Protocollo di intesa fra : Comune Di Bologna “ufficio casa” Fiaip Bologna Fimaa Bologna Finanziato dal “Dipartimento.
schedatura Popolamento del database relativamente all’individuazione dell’edificio.
Transcript della presentazione:

Settembre 2014 «Il Progetto Colli Standard» Opportunità e vantaggi

Il Progetto Colli Standard Opportunità di filiera :  utilizzo di una banca dati costantemente aggiornata con tutte le informazioni sulle unità di confezionamento originali con potenzialità di costante incremento con nuovi parametri  utilizzo dei protocolli di trasmissione secondo gli standard Dafne già utilizzati dagli operatori di filiera  condivisione delle informazioni in “ real time ” rispetto a tutti i lotti di produzione in giacenza c/o il Depositario  possibilità per i Distributori di disporre dei dati costantemente aggiornati e forniti da Farmadati previa abbonamento a questo specifico servizio a costi contenuti ed ampiamente compensati dai benefici che ne derivano Logistica collaborativa Progetto colli standard Opportunità e vantaggi Settembre 2014

Flusso dei dati  Deposito invia i dati  a propria mail box  GxS trasferisce  a mail box Farmadati che preleva e incrementa la propria Banca Dati alla quale possono collegarsi tutti gli Abbonati al Servizio Soluzione alternativa è che il progetto venga gestito direttamente dal Consorzio ma in questo caso circoscritta ai soli Depositari/concessionari Partner ed ai soli Distributori Intermedi consorziati Dafne. Logistica collaborativa Progetto colli standard Opportunità e vantaggi Banca Dati Farmadati  Distributore Int. 1  Distributore Int. 2  Distributore Int. 3  Distributore Int. 4 Provider GxS/Dafne Deposito 1 -> Deposito 2 -> Deposito 3 -> Depositari non Partner del Consorzio inviano i dati per fax o mail direttamente a Farmadati Settembre 2014 <-Mail box Farmadati Il Progetto Colli Standard

Le unità di confezionamento standard Tramite tracciato standard Dafne sono state indentificate le seguenti unità di confezionamento originali da trasmettere alla banca dati per i AIC delle 11 Aziende:  Numero confezioni singole per collo originale da produzione  Numero di confezioni singole per pallet da produzione  Peso lordo della confezione singola Logistica collaborativa Progetto colli standard Opportunità e vantaggi Settembre 2014 Il Progetto Colli Standard

Gli attori del progetto pilota  11 Aziende Farmaceutiche (Abbott, Bayer, B.M.S., Chiesi, Convatec, Lilly, Novartis, Sandoz, Servier, Teofarma, Teva)  Consorzio Dafne  Farmadati  Assoram  2 Depositari (UPS, Chiapparoli)  3 Distributori Inter. (Comifar, Sofarmamorra, Unico) Logistica collaborativa Progetto colli standard Opportunità e vantaggi Settembre 2014 Il Progetto Colli Standard

Le fasi pilota o Trasmissione delle informazioni: le informazioni sulle unità di confezionamento sono state comunicate a Farmadati dai Depositi identificati tramite il circuito Dafne. o Risultati della fase pilota: il numero di righe evase in colli standard è stato il driver di valutazione utilizzato per esaminare le risultanze della fase pilota del progetto (Marzo 2013 su Marzo 2012 per 4 Aziende e Novembre 2013 su Novembre 2012 per 11 Aziende mandanti dei due Depositari e 3 Distributori Intermedi). Logistica collaborativa Progetto colli standard Opportunità e vantaggi Settembre 2014 Il Progetto Colli Standard

Analisi dei Risultati Analisi dei Risultati Prima del Progetto Pilota Dal 20% ad oltre il 60% le AIC NON aggiornate nella anagrafica dei Distributori Intermedi di cui tra il % meritevoli del collo standard Con il Progetto Pilota Implementato dal 18,51 % al 22,99 % (+ 24,2%) il numero delle righe ordini evase complessivamente con colli standard dai due Depositari ai tre Distributori per le 11 Aziende Farmaceutiche mandanti (vedi file di dettaglio) Dati aggiornati e presenti in archivio: sui prodotti (AIC) delle 11 Aziende: 99,70 % confezioni presenti nel collo standard 89,60 % numero confezioni per bancale 99,80 % peso lordo singola confezione Logistica collaborativa Progetto colli standard Opportunità e vantaggi Settembre 2014 Il Progetto Colli Standard

Settembre 2014 Il Progetto Colli Standard - Implementazione % colli standard evasi x riga ordine -

Settembre 2014 Il Progetto Colli Standard Stima di Saving per il Distributore Intermedio passando da collo misto a collo intero per le 374 referenze su variate, di cui il 75% meritevoli del collo standard Tempo standard di spunta merci per Distributore Intermedio 40 righe/ora = 1,5 minuto/riga ordine

Distributore Farmaceutico Processo inserimento colli standard da manuale (telefono mail ecc.) ad automatico Eliminazione incongruenze tra ordinato e spedito, nei casi in cui il collo standard risulta essere obbligatorio con riduzione pratiche anomalie (note credito/debito) Velocizzazione attività di ingresso merce, soprattutto nei periodi di picco Riduzione mancate vendite verso clienti dovute a merce ancora non caricata Riduzione di errori di allestimento vs clienti dovuti a merce caricata ma non stoccata Riduzione ore lavorate nelle attività di ingresso merce (saving certificate e confermate nella fase pilota) superiore al 9%. Depositario velocizzazione delle operazioni di preparazione ed allestimento dell’ordine incremento delle perfomance di allestimento e dei volumi evadibili per singolo giorno riduzione degli errori e miglioramento della accuratezza dell’ordine maggiore accuratezza degli inventari periodici Industria Forte riduzione degli errori e dei reclami ricevuti dalla filiera Velocizzazione e snellimento attività di allestimento verso il distributore (per coloro che non usufruiscono di depositario) Logistica collaborativa Progetto colli standard Opportunità e vantaggi Benefici per ciascun Operatore di Filiera Per Tutti miglior livello di servizio Settembre 2014 Il Progetto Colli Standard

Prossimi passi Prossimi passi Condivisione del Progetto con le altre Associazioni di Categoria (ADF, Assogenerici, Farmindustria, Federfarma Servizi, …..) per il loro determinante apporto promozionale alla diffusione ed operatività su scala nazionale. Logistica collaborativa Progetto colli standard Opportunità e vantaggi Settembre 2014 Il Progetto Colli Standard