CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Settore sistema scolastico ed educativo.
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
percorso guidato in 4 fasi
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Lifelong learning e online. Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario Emanuela Cren XXII ciclo 30 settembre.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione Piano Straordinario a favore dei giovani e degli adolescenti. Legge Regionale 3/2008, art. 8, comma 37 Cagliari, 4 aprile 2011 – Istituto Professionale Pertini 1

Introduzione Il progetto Gio.Co. (Giovani Cooperatori), intende dotare il territorio regionale di una task force di 50 giovani tra i 18 e i 30 anni capaci di operare nello sviluppo delle comunità locali, attraverso la realizzazione di un corso regionale di 240 ore sulla cooperazione allo sviluppo. Obiettivo del Corso è avvicinare i giovani al mondo della cooperazione mediante una serie di lezioni teorico/pratiche, per dare loro la possibilità di compiere un primo passo verso il mondo del lavoro nella cooperazione. 2

Metodologia Le attività d’aula si svolgono in 10 incontri a settimane alterne, dalle 9.30 alle 17.30, che alternano: - La formazione frontale ha lo scopo di trasmettere i contenuti e creare un linguaggio comune tra i corsisti. -La formazione laboratoriale, in gruppi di apprendimento di circa 10 corsisti, consente di riorganizzare le informazioni raccolte durante la formazione frontale, in base alle declinazioni proposte da ciascun corsista. -La formazione on-line garantisce invece uno spazio di conversazione e approfondimento in cui i corsisti potranno condividere lavori ed esercitazioni in homework, attraverso l’accompagnamento e la supervisione del tutor (80 ore di formazione on line e 80 ore di studio individuale e homeworks).. 3

Ruoli Ogni giornata è gestita da un formatore coadiuvato da un tutor e tre facilitatori. Il formatore ha la responsabilità del processo formativo e il compito specifico di coordinare le attività dei sottogruppi fornendo ai facilitatori indicazioni specifiche riguardo simulazioni, role playing ecc Il tutor ha il compito di fungere da interfaccia tra formatori e facilitatori e, qualora emergesse l’esigenza, di supportare direttamente il formatore nel coordinamento dei lavori in sottogruppo. Il tutor d’aula segue inoltre la parte della didattica on-line in modo da garantire continuità rispetto alla formazione d’aula I facilitatori hanno il compito di guidare ad animare la riflessione nei sottogruppi attraverso gli stimoli ed le indicazioni che provengono dai formatori. L’orientatore affianca i corsisti nelle fasi di tirocinio 4

5 Architettura Direzione Generale: Asecon Direzione Formativa: Centro Panta Rei Sardegna Comitato Pilotaggio: Asecon, Centro Panta Rei Sardegna, Anci Orientatore Formatore Gruppo 1Gruppo 2Gruppo 3Gruppo 4Gruppo 5 TutorFacilitatori

Articolazione Il piano formativo si articola in quattro aree tematiche ciascuna delle quali compone un percorso unitario che attraversa il tema della cooperazione allo sviluppo nelle sue componenti principali. Area Tematica 1: Educazione alla Pace Area Tematica 2: Sviluppo Locale e di Comunità Area Tematica 3: La cooperazione internazionale Area Tematica 4: Pianificazione, progettazione, attuazione di iniziative di cooperazione 6

Calendario DataOrarioArea tematicaore sabato 7 maggio Pace e non violenza 18 sabato 21 maggio Sviluppo locale e di comunità 1 Politiche, governance, sostenibilità 8 sabato 28 maggio Cooperazione internazionale allo sviluppo 1 Inquadramento culturale 8 sabato 4 giugno Sviluppo locale e di comunità 2 Mediazione Sociale e di Comunità 8 sabato 18 giugno Educazione alla pace 28 sabato 2 luglio Cooperazione internazionale allo sviluppo 2 Il finanziamento della cooperazione internazionale allo sviluppo 8 TIROCINIO IN BRASILE sabato 3 settembre Pianificazione, progettazione, attuazione di iniziative di cooperazione 1 8 sabato 17 settembre Pianificazione, progettazione, attuazione di iniziative di cooperazione 2 8 sabato 01 ottobre Pianificazione, progettazione, attuazione di iniziative di cooperazione 3 8 sabato 15 ottobre Educazione alla pace 38 TIROCINIO IN SARDEGNA DATA DA DEFINIRE CHIUSURA PERCORSO4

Tirocinio Alla fase della formazione d’aula e on-line segue il periodo del tirocinio, che si svolgerà in Sardegna e in Brasile. Il tirocinio in Brasile offre la possibilità ai 20 corsisti più meritevoli di partecipare a 2 progetti che l’Asecon ha attualmente in vita in due comunità brasiliane. Il tirocinio in Sardegna (80 ore circa) offre la possibilità di sperimentarsi in una organizzazione no profit o in un ente locale. Alla fine dell’interno percorso i corsisti riceveranno una dispensa contenente i lavori elaborati dai gruppi di lavoro durante le giornate formative, che verrà consegnata in occasione di un evento partecipativo finale. 7

BUON LAVORO!!!!!! 9 Cagliari, 4 aprile 2011 – Istituto Professionale Pertini