La nostra scuola si prepara all’eccellenza Istituto Comprensivo "Alfonso Volpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014 Dirigente Scolastica Dott.ssa Nunzia Malizia
I prodotti e servizi Registro elettronico per l’intera comunità scolastica con pagina d’ingresso direttamente dal sito della scuola per una più veloce accessibilità www.icvolpi.gov.it Manuali di utilizzo per docenti, genitori e alunni Scrutini ed esami online Integrazione delle richieste di modifica da parte degli utenti Cl@sse 2.0: lavagna, proiettore, e-desk, tablet, tab cabby Applicazione per alunni e famiglie che ne permette un uso remoto Un sistema di codice utente e password per tutti gli utenti ClasseViva interactive: lezione collaborativa e test interattivi Diario 2.0: la personalizzazione della scuola formato cartaceo e App gratuita scaricabile da App Store e da Google Play. Sincronizzazione con il registro “ClasseViva” Totem: un terminale interattivo per la rilevazione delle presenze e assenze, le comunicazioni scuola-famiglia e l’erogazione di servizi interattivi di informazione Badge identificativo, personalizzato per alunni e docenti Istituto Comprensivo "Alfonso Volpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014
Il progetto Dall’anno scolastico 2009-10 è in corso nel nostro Paese il progetto Scuola Digitale – Cl@ssi 2.0 Cl@ssi2.0, si propone di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella didattica quotidiana: ambienti di apprendimento innovativi, individualizzazione e personalizzazione degli apprendimenti, formali-non formali, contenuti didattici digitali, metodologie didattiche. Attualmente il progetto coinvolge circa 400 classi di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado su tutto il territorio nazionale. - Prot. n. 3248 del 06.02.2013 Pubblicazione AVVISO per la diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado delle azioni di innovazione didattica PNSD 06.06.2013 Piano Nazionale Scuola Digitale: pubblicazione graduatorie Cl@ssi 2.0 71 Istituzioni scolastiche finanziate per un importo procapite di € 14.611,70; Regione Lazio, MIUR e USR Lazio Istituto Comprensivo "Alfonso Volpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014
La comunità Nuove tecnologie e nuove risorse didattiche digitali Formazione: Registro, Classe 2.0, sistema scuola Parma 11 novembre 2014 Riorganizzazione innovativa della didattica e della sua gestione Nuove soluzioni di apprendimento e tecnologie didattiche Le comunicazioni all’interno della scuola L’inclusione scolastica Le comunicazioni scuola-famiglia Il supporto al territorio (Scuola in ospedale e istruzione domiciliare ) Istituto Comprensivo "Alfonso Volpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014
Gli sviluppi Un triennio di sperimentazione per la Classe 2.0 (la certificazione interna degli studenti) La ricerca di sponsor sul territorio (invio lettere) La personalizzazione da parte degli studenti del Diario 2.0 La formazione/autoformazione (tutoraggio interno) L’integrazione con attività di ricerca (ClasseViva social e il Piano nazionale SID “SCIENTIAM INQUIRENDO DISCERE” : i gruppi di progetto) La collaborazione con le Case Editrici (ClasseViva interactive e le risorse digitali dei libri di testo) La progettazione (pubblica e privata) Il Diario 2.0 (da 1 classe a 1 scuola) L’innovazione metodologica L’incremento servizi agli studenti e alle famiglie: ClasseViva social – Il documento di valutazione online School Network La didattica e l’amministrazione: non solo per il funzionamento completo della didattica 2.0 ma come inizio della costruzione del sistema informatico della scuola Istituto Comprensivo "Alfonso Volpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014
Prof.ssa Maria Valle, Prof.ssa Daniela Padula Links utili http://www.icvolpi.gov.it http://www.icvolpi.gov.it/Scienze http://www.scuola-digitale.it/classi-2-0/il-progetto/introduzione-2/ http://www.usrlazio.it/?s=70 http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/scuola-in-ospedale https://web.spaggiari.eu/sdf/app/default/sito.php https://web.spaggiari.eu/sdf/app/default/cvv.php Istituto Comprensivo "Alfonso Volpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014 Prof.ssa Maria Valle, Prof.ssa Daniela Padula