Microsoft Word Interfaccia grafica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
word (prima lezione): sommario
word (prima lezione): sommario
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Alcune strategie per Word
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
CORSO BASE D’INFORMATICA
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
La Revisione dei documenti
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
1 Corso di Elementi di Informatica. 2 Word processor (editori di testi) zSi sono diffusi assieme ai PC negli anni 70 zDocumento appare come sara stampato:
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Programma applicativo office
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
Scienze e tecniche psicologiche
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Microsoft Word 2003 1. Interfaccia grafica 2. Creare un nuovo documento 3. Aprire un documento esistente 4. Per spostarsi all’interno di un documento 5. Correggere il testo 6. Inserire del nuovo testo 7. Stampare un documento 8. Selezionare il testo 9. Far risaltare il testo 10. Spostare e copiare il testo 11. Il comando annulla 12. Il controllo ortografico e grammaticale 13. Usare il thesaurus 14. Modificare i margini 15. Modificare l'interlinea 16. Opzioni per l’interlinea 17. Allineare il testo 18. Modificare i caratteri e la dimensione dei caratteri 19. Inserire un'intestazione e piè di pagina 20. Creare una tabella 21. Inserire un immagine 22. Salvataggio in formato html

Ecco come si presenta all’avvio Microsoft Word 2003 Interfaccia grafica Ecco come si presenta all’avvio Microsoft Word 2003

Creare un nuovo documento Le procedure per creare un nuovo documento sono due: Uso menù incorporati Uso menù standard

Menù incorporati BARRA STANDARD Un menu include un elenco di comandi, alcuni dei quali sono affiancati da immagini facilmente associabili ai comandi corrispondenti Per ottenere un nuovo documento quindi basta : portarsi sul menu “file” cliccare su “nuovo”

Uso del menù standard Dopo aver avviato Word è sufficiente portarsi sull’icona denominata appunto “nuovo documento vuoto” e cliccarla

Aprire un documento esistente Le procedure per aprire un documento esistente sono due: Uso menù incorporati Uso menù standard

Dopo aver avviato Word è sufficiente portarsi su: Menù incorporato Dopo aver avviato Word è sufficiente portarsi su: “file” “apri” selezionare il documento

Menù standard Dopo aver avviato Word è sufficiente sull’icona denominata appunto “apri” e cliccarla

Spostarsi all’interno di un documento E’possibile agire in diversi modi: Si posiziona il puntatore del mouse sulla parola che intende modificare facendo clic col pulsante sinistro A) Nella barra di scorrimento verticale si clicca sull’area tra il riquadro di scorrimento e la freccia di scorrimento inferiore B) Si cliccca sul riquadro di scorrimento e, tenendo premuto il pulsante del mouse, si trascina il riquadro di scorrimento verso l’alto in cima alla barra di scorrimento C)

Correggere il testo Word consente di cancellare il testo non desiderato, di digitare del nuovo testo e di correggere il testo esistente. Con Word è molto facile apportare delle correzioni al testo contenuto in un documento; vediamo come

Correggere il testo Fare doppio clic sulla parola che si intende modificare. La parola ora è evidenziata ; infatti adesso le lettere che compongono la parola sono bianche e circondate da una casella nera. Questa azione è detta selezione del testo per modificarlo. Quando il testo è selezionato, qualsiasi cosa venga digitata sostituisce il testo selezionato

Inserire del testo Per inserire del nuovo testo basta posizionarsi sul punto scelto per iniziare a scrivere, e servendosi della tastiera comporre il testo

Controllare che la stampante sia accesa. Stampare un documento A) Controllare che la stampante sia accesa. Dopo aver aperto il documento che si vuole stampare basta seguire la seguente procedura Scegliere dal menu File l’opzione Stampa B) Per avviare la stampa scegli OK C)

Selezionare il testo Spostare il puntatore a forma di barretta verticale all’inizio del titolo, situato all’inizio del documento Dopo aver aperto il documento che si vuole modificare basta seguire la seguente procedura A) Fare clic con il pulsante del mouse e tenendolo premuto mentre si trascina il mouse verso la fine della pagina B)

Selezionare il testo Quando si seleziona del testo, esso è evidenziato (caratteri bianchi su fondo nero), indicando che qualsiasi azione sarà applicata solo al testo selezionato. Selezionando del testo all’interno di un documento, si possono apportare modifiche locali a parti individuali del documento – singoli paragrafi, frasi righe, parole, anche singoli caratteri

Far risaltare il testo Una volta imparato a selezionare delle parti del testo, si può aggiungere un poco di varietà al documento e migliorarne l’aspetto applicando gli stili grassetto e corsivo ad alcune sezioni. Affinché siano più visibili, è meglio che tutti i titoli siano in grassetto; ad alcuni elementi può essere applicato lo stile corsivo. Per questo scopo è fondamentale avvalersi della “barra di formattazione” Grassetto Corsivo Sottolineato stile Tipo di carattere Dimensione carattere

Spostare copiare testo Dopo aver imparato ad evidenziare il testo, la cosa più importante da imparare è come spostare e copiare il testo Quando si taglia il testo viene rimosso dalla sua posizione corrente Quando si copia il testo rimane esattamente dove è Quando si incolla si inserisce il testo tagliato o copiato in una nuova posizione.

Il comando “annulla” Il comando Annulla revoca l’ultimo comando eseguito o elimina l’ultimo testo digitato Tasto annulla

Controllo ortografico grammaticale Il controllo grammaticale che può essere usato per verificare se nel documento ci sono errori dal punto di vista della grammatica, dello stile, della punteggiatura, e dell’uso del linguaggio. Questo programma offre anche un valido aiuto per evitare potenziali errori Controllo ortografia

Controllo ortografico grammaticale Si apre la finestra di dialogo Thesaurus in cui vengono elencati i sinonimi e i significati per la parola che è stata selezionata

Modificare i margini Determina la quantità di spazio bianco che si vuol lasciare intorno al testo. Per qualsiasi documento si può specificare l'impostazione del margine sinistro, destro, superiore e inferiore A) Selezionare dal menu File l'opzione Imposta pagina Impostare i valori dei margini B) C) Scegliere OK

Modificare interlinea L’interlinea indica lo spazio che intercorre tra un rigo ed un altro A) Selezionare dal menu Strumenti la voce Paragrafo Scegliere i valori B) C) Scegliere OK

L’interlinea può essere Opzioni interlinea Singola 1,5 righe L’interlinea può essere settata come: Doppia Minima Esatta Multipla

Inserire numeri di pagina

Inserire una intestazione

Creare una tabella

Inserire una immagine

Salva in html