1 A CURA DEL CENTRO LAVORATORI STRANIERI CGIL MODENA CORSO CGIL LE REGOLE PER LA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
VIAGGIARE IN EUROPA:.
International Migrations: An Overview
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI
La Costituzione. Principi Fondamentali
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
L’immigrazione al femminile Francesca De Vittor francesca
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Simulazione processuale in materia internazionalistica
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
Fondo per l’integrazione di cittadini paesi terzi
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
Personale con contratto a tempo indeterminato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
0,6 cm. Programma del corso 21 novembre 2011 – introduzione: Presentazioni, Introduzione al tema generale : lessico e siti di riferimento Introduzione.
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Immigrazione Nord Africa in Lombardia “EMERGENZA NORD AFRICA”
IMMIGRAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI ITAL UIL
Sportello Unico Immigrazione
Predisposizione e Presentazione della domanda di Emersione dal Lavoro Irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
Lavoratori extracomunitari altamente qualificati:
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
LA CITTADINANZA ITALIANA
Tipologia immigrato Tipologia tutela Note
Informazioni sull’ingresso in Italia
“ALFABETIZZAZIONE SULLE TEMATICHE DELL’ASILO”
Cittadinanza e integrazione: politiche migratorie in Italia
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Tipologie di CITTADINANZA
Imparare l’italiano Perché?.
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
Informazioni test di italiano per stranieri
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Immigrazione in Germania e in Italia
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
RICHIEDENTI ASILO RIFUGIATI
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Geografia delle Migrazioni
Transcript della presentazione:

1 A CURA DEL CENTRO LAVORATORI STRANIERI CGIL MODENA CORSO CGIL LE REGOLE PER LA

2 Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA IRREGOLARE/CLANDESTINO IRREGOLARE E’ IRREGOLARE LO STRANIERO CHE E' STATO IN POSSESSO DI PERMESSO DI SOGGIORNO SCADUTO E NON RINNOVATO…. RIENTRANO NELLA CATEGORIA DEGLI IRREGOLARI TUTTI GLI STRANIERI ENTRATI CON PERMESSO (ad esempio Studio o lavoro) CLANDESTINO SONO CLANDESTINI GLI STRANIERI PRESENTI SUL TERRITORIO PRIVI DI REGOLARE PERMESSO DI SOGGIORNO; PER LO STATO, UFFICIALMENTE, NON ESISTONO. SONO ALTRESI’ CLANDESTINI ANCHE COLORO CHE, IN FUGA DA GUERRE E PERSECUZIONI, GIUNGONO SUL NOSTRO SUOLO SENZA DOCUMENTI O CON DOCUMENTI FALSI, IN ATTESA DI OTTENERE LO STATUS DI RIFUGIATO

3 Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA RIFUGIATO Il “RIFUGIATO” è “colui che è costretto a lasciare il proprio paese a causa di persecuzione per motivi di: razza; religione; nazionalità; appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le opinioni politiche; PER QUESTI MOTIVI NON PUO’ TORNARE NEL PROPRIO PAESE SE NON A SCAPITO DELLA PROPRIA INCOLUMITA’ E SICUREZZA Dal punto di vista giuridico-amministrativo il rifugiato è una Persona cui è riconosciuto lo “STATUS DI RIFUGIATO” DA PARTE DI APPOSITA COMMISSIONE

4 Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA I RIFUGIATI La Commissione può riconoscere, a seconda dei casi diversi tipi di protezione: ASILO POLITICO PROTEZIONE SUSSIDIARIA MOTIVI UMANITARI ASILO POLITICO (art 10 COST.) “a chi non può godere, nel suo paese, delle libertà democratiche garantite in Italia dalla Cost. DLGS 30 maggio 2005 n.140 in attuazione Direttiva 2003/9/CE CHE “stabilisce le norme minime per l’accoglienza dei richiedenti asilo negli stati membri” In attesa di risposta PSE X 6 mesi e.... SOLO al momento del rinnovo, PSE di 6 mesi con diritto Al LAVORO PSE X 6 mesi e.... SOLO al momento del rinnovo, PSE di 6 mesi con diritto Al LAVORO

5 ASILO O PROTEZIONE SUSSIDIARIA Asilo politico non ha passaporto ma un titolo di viaggio rilasciato dalla Questura di residenza e non dovrà produrre lavoro o reddito per il rinnovo del PSE. Avrà diritto a chiedere cittadinanza italiana dopo soli 5 anni di residenza in Italia. Protezione sussidiaria Possono avere o non avere passaporto (nel caso avranno documento di viaggio rilasciato dalla Questura di residenza. Devono produrre un reddito e un lavoro per il rinnovo del PSE e i rinnovi possono essere fatti solo dalla Questura di residenza. Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

6 MOTIVI UMANITARI E' un permesso di soggiorno che può essere rilasciato anche dal Questore o, come nel caso dei Tunisini arrivati a Lampedusa dopo la Primavera dei Gelsomini, sancito tramite decreto del Ministro dell'interno o dal Presidente del Consiglio dei Ministri. E' un tipo di permesso di soggiorno che va rinnovato in Questura e che può essere convertito, se ricorre il caso, in un permesso di soggiorno per lavoro subordinato. Anche la conversione avviene direttamente in Questura.

7 asilo politico (richiesta – rilascio) cure mediche gara sportiva giustizia integrazione minore Minore età motivi umanitari o protezione sussidiaria richiesta status apolide (rilascio) vacanze lavoro PERMESSI IN QUESTURA Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

8 Affidamento Asilo politico (rinnovo) Attesa occupazione Attesa riacquisto cittadinanza Carta di soggiorno stranieri (ora denominato PSE/CE SLP ) Famiglia Famiglia minore anni Lavoro Autonomo Lavoro Subordinato Lavoro sub-stagionale Missione Motivi Religiosi Residenza elettiva Richiesta di Status di apolidia (rinn.) Soggiorno lavoro art. 27 Studio Tirocinio formazione professionale Attenzione la Prefettura è Sempre competente per il 1° rilascio di permesso di soggiorno tranne se la persona arriva con un visto di ingresso per studio, in tal caso, si fa il kit nei nostri uffici. Permessi kit postale Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

9 RICHIESTA DEL PRIMO PSE Per la richiesta di 1° rilascio di permesso di soggiorno è generalmente competente la Prefettura. Disposizioni relative al soggiorno Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA Alcuni tipi di permessi sono rinnovabili solo per competenza di Questura e Commissariati Solo la richiesta di primo rilascio di permesso di soggiorno per studio, avviene con richiesta con kit fatta dai patronati.

10 PSE, CARTE DI SOGGIORNO e PSE/SLP Le tre tipologie sono titoli di soggiorno che consentono di rimanere in modo regolare nel nostro Paese, rinnovandone la scadenza. PSE = Permesso di soggiorno elettronico La vecchia CARTA DI SOGGIORNO, ora si chiama PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO!!!!!! Rimane CARTA DI SOGGIORNO IN FORMATO CARTACEO quella rilasciata a parenti entro il 2° grado di cittadino UE Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

11 DECRETI FLUSSI Il Governo stabilisce un ipotetico fabbisogno di lavoratori per le imprese e le famiglie, su cui determina il numero di ingressi in Italia. Uscito il decreto con le modalità di invio delle domande, si procede da parte di aziende o famiglie italiane alla chiamata di un lavoratore/trice, attraverso una pratica telematica. Purtroppo le pratiche superano di molto le disponibilità di QUOTE DI INGRESSO. Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

12 INGRESSO IN ITALIA CON FLUSSI 1. Se si acquisisce quota, la Prefettura convoca datore di lavoro per emettere nullaosta, con il quale il lavoratore si recherà al Consolato o Ambasciata italiana nel proprio paese di origine a chiedere il visto di ingresso; 2. Al momento dell'arrivo in Italia, occorre fare una dichiarazione di presenza alla Questura competente entro 48 ore dall'ingresso ( magari con foglio di ospitalità in duplice copia in modo da farsene timbrare una per ricevuta ) ; 3. Occorre, entro 8 giorni dall'ingresso in Italia, fare un appuntamento in Prefettura per la richiesta del 1° PSE x lavoro ( Si richiede l'appuntamento anche tramite il nostro ufficio ). Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

13 DECRETO FLUSSI E PSE DI SOGGIORNO PER LAVORO STAGIONALE Le domande vengono presentate da aziende che vogliono utilizzare lavoratori per un lavoro limitato nel tempo e che si reitera di anno in anno; (es: agricoltura o turismo). VALIDITA' PSE PER 9 MESI, Trascorsi i quali Occorre rientrare nei Paesi di origine per non stare in regime di clandestinità Dopo aver fatto almeno 3 stagionalità è possibile chiedere una quota di conversione in lavoro subordinato e rimanere in Italia regolarmente Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

14 PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO SUBORDINATO Il cittadino immigrato deve essere titolare di un rapporto di lavoro a TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO Va richiesto tramite compilazione del Kit postale almeno 60 giorni prima della scadenza del vecchio permesso e non oltre 60 giorni dopo la sua scadenza. La durata massima del PSE è di un anno con rapporto di lavoro a tempo determinato e di due anni con rapporto a tempo indeterminato Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

15 6 MESI N.B. Questo tipo di PSE non consente alcuna attività lavorativa !!! permette però una coesione familiare successiva per i coniugi. PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE – Al migrante che entra con visto per cure mediche si rilascia in due casi: – Alle donne in stato di gravidanza non titolari di PSE Durata: fino al compimento dei 6 mesi del bebè Può essere concesso al padre del nascituro!!! Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

16 PSE PER ATTESA OCCUPAZIONE Se il cittadino immigrato perde il lavoro e non si rioccupa prima della scadenza del proprio titolo di soggiorno HA DIRITTO A CHIEDERE UN RINNOVO PER ATTESA OCCUPAZIONE E' un permesso di soggiorno che ha durata 6 mesi ALLA SUA SCADENZA IL MIGRANTE CORRE IL RISCHIO DI ENTRARE IN CLANDESTINITA' ASSIEME ANCHE AI FAMILIARI, CHE HANNO PERMESSO DI SOGGIORNO PER FAMIGLIA Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

17 PSE PER MOTIVI FAMILIARI E' il PSE in uso ai familiari che sono conviventi di titolare di PSE per lavoro subordinato o autonomo e che dichiara di provvedere al loro mantenimento: C oniuge che non lavora Figli a carico (fino 24 anni) Genitori Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

18 CARTA DI SOGGIORNO o PSE/SLP Le Carte di soggiorno prima del 2007 erano rilasciate in formato Cartaceo e a tempo Indeterminato. OGGI SONO QUASI TUTTE IN FORMA DI TESSERA PLASTIFICATA Rimangono in formato cartaceo solo le CARTE DI SOGGIORNO PER FAMILIARE CITTADINO UE Compreso fino al 2° grado di parentela, richiedibili Solo direttamente alla Questura di residenza. Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

19 CARTA DI SOGGIORNO PSE/SLP ELETTRONICO Le prime Carte di soggiorno elettroniche risalgono al 2007 e la loro prima scadenza sarà nel 2012 (l'Europa ci ha bacchettati per avere messo una scadenza a differenza delle cartacee che erano a tempo indeterminato). Oggi il formato elettronico si chiama Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, non ha data di scadenza e permette di soggiornare tre mesi negli Stati della Ue per la ricerca del lavoro. Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

20 Realizzazione CLS MODENA PERMESSO DI SOGGIORNO CE SLP E' un titolo di soggiorno a tempo indeterminato Il PSE CE/SLP può essere richiesto, valutando alcuni requisiti specifici, attraverso la compilazione del kit (mod. 209). Può essere richiesta dal migrante per sé e, una volta ottenuto il diritto, si può applicare la sua estensione anche ai familiari Conviventi a carico: genitori, coniuge e figli minori. Va inviato alla Questura di residenza del richiedente. Va aggiornato se si cambia numero di passaporto o la residenza O va inserito un figlio appena nato (i figli fino a 14 anni vanno Inseriti nei permessi dei genitori) Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

21 REQUISITI PER PSE CE/SLP Devono essere passati almeno 5 anni dal rilascio del primo permesso di soggiorno e avere il permesso in in corso di validità Si deve avere Un Lavoro, Meglio se Indeterminato Oppure un Contratto a termine pari O superiore A un anno. SUPERARE IL TEST DI LINGUA ITALIANA LAVOROLAVORO ALLOGGIO TEMPO Per sè, Bastano € 5424,90, Questo Importo Cresce se Si estende Diritto Ai propri familiari. REDDITOREDDITO Alloggio deve avere idoneità Igienico sanitaria rilasciato da usl o Comune di residenza

22 PSE/SLP E TEST DI LINGUA ITALIANA Test di italiano Occorre superare esame di conoscenza livello A2 oppure CELI – 1 di lingua italiana c/o il CTP di Modena E' esonerato dal test chi: Ha conseguito in Italia licenza media, superiore o laurea, masters ecc. Ha difficoltà di apprendimento certificate da Commissione usl

23 REQUISITI PER PSE CE/SLP Chi possiede PSE/SLP può trasferire il diritto ai propri familiari figli, moglie e genitori. In questo caso non serve la residenza da almeno 5 anni in Italia, mentre Rimangono fermi i requisiti di reddito, test di italiano e idoneità di alloggio. I figli over quattordici anni prima iscritti nella carta dei genitori, avranno PSE/SLP anche senza il requisito dei 5 anni di residenza, e quando avranno 14 anni non dovranno fare test di italiano e chiedere idoneità di alloggio. Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

A.MYZYRI- coop.P.INTEGRAZIO NE24 IMPORTO TOTALE RICHIEDENTEFIGLI - 14 ANNIOVER 14 E ADULTITOTALE , , (o più) , (o più) 14 (o più) , (o più) 2 5 (o più) ,5012 (o più)36 (o più) 156

25 PSE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO (nuovo art.9 c,12 TU) I Titolari di PS/CE s.l.p. POSSONO: circolare liberamente sul territorio dello Stato; svolgere ogni attività lavorativa subordinata o autonoma fatta eccezione di quelle riservate ai cittadini italiani; usufruire delle prestazioni di ASSISTENZA SOCIALE, PREVIDENZA SOCIALE,SANITARIA, SCOLASTICA, DI ACCESSO AI BENI E SERVIZI PUBBLICI, DI ACCESSO AGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA (residenza). Partecipare alla vita pubblica locale.(?) Attenzione!!!! PRESTAZIONI SOCIALI. INVALIDO CIVILE ASSEGNO SOCIALE Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

26 Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA PERMESSO DI SOGGIORNO PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO (nuovo art.9 c,7 TU) REVOCA PS s.d.l.p. VIENE REVOCATO IL PS NEI CASI: acquisito fraudolentemente; in caso di espulsione; in caso di riconoscimento di pericolosità o minaccia per la sicurezza dello Stato; in caso di assenza dall’UE per un periodo di 12 mesi consecutivi; in caso di rilascio di PS s.l.p. da parte di altro Stato UE; in caso di assenza dall’Italia per un periodo superiore a 6 anni;

27 CARTA DI SOGGIORNO La Carta di Soggiorno non viene rilasciata, o può essere Revocata, se il richiedente ha procedimenti giudiziali in corso previsti dall’art. 380 e, per i delitti non colposi, previsti all’art.381 del C.P.P. A meno che il richiedente non abbia ottenuto la riabilitazione. I Titolari di CdS possono: fare ingresso nello Stato in esenzione di Visto; svolgere nel territorio nazionale qualsiasi attività lecita; accedere ai servizi ed alle prestazioni erogate dalla Pubblica Amministrazione; partecipare alla vita pubblica locale…. In caso di rifiuto o revoca della CdS lo straniero può fare ricorso al TAR competente Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA

28 GRAZIE E COMPLIMENTI PER L’ATTENZIONE PRESTATA attestato Realizzazione INCA REGIONALE E CLS MODENA