Gli animali degli abissi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Scuola Secondaria di Primo Grado
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
IvegetaliMarini I vegetali marini
LA VITA NEL MARE a cura di Sandro Cannas.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
I viventi e l' ambiente.
La foca monaca del Mediterraneo “Quasi quasi l’abbiamo persa”
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
PROGETTO PARI OPPORTUNITA'
GLI ANIMALI.
Gli abissi marini.
Il biotopo e la biocenosi
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
DELFINO.
E vertebrati invertebrati.
ANIMALI DI ACQUA.
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
I record degli animali Samuele Matthew.
Phylum Cnidaria Marina Borzì.
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
L’acqua e la vita.
Aurora Rebellato Classe 5°c Anno scol
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
Molluschi & Crostacei.
I nostri animali Fede e Tommy.
Classificazione delle specie
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
Prof.ssa Grazia Paladino
Caravella portoghese Physalia physalis.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
I pesci migratori: salmoni e anguille
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
ANIMALI DEGLI ABISSI Pesci abissali è un nome comune generico delle specie di pesci diffuse nelle profondità marine. In questa categoria rientrano i pesci.
L'ambiente marino L'ambiente marino viene tradizionalmente suddiviso in dominio bentonico e dominio pelagico. Per dominio bentonico si intende l'ambiente.
La Foca di Weddell La Foca di Weddell,di grandi dimensioni,ha la testa piccola e le pinne corte; si immerge fino a 50 metri di profondità e riesce a stare.
Blob fish Il blob fish è l’animale più brutto del mondo.
Apparati respiratori Respirazione in aria e in acqua.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
I CORALLI VALERIA DE LOS SANTOS, MARTINA MARTORANA.
I regni dei viventi.
ECOSISTEMA.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
Holdean Cristian Samuel 1°A
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
GLI SQUALI Gaia Di Clemente. Gli squali vivono nei mari di tutto il mondo escluso l’Antartide con circa 400 specie con dimensioni che vanno dai 25 cm.
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
CORALLI Tommaso Denigri. CORALLI Gli Antozoi (Anthozoa Ehrenberg, 1831) sono una classe di animali del phylum degli Cnidaria, che consistono in piccoli.
Gli animali degli Abissi
Delfini. Cos’è il delfino Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti al gruppo dei cetacei e che raggruppa.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
Relazione di Tommaso Mini
Lavoro di scienze FERRARI MARTINA. GLI ABISSI Gli abissi Per molto tempo si è creduto che gli abissi marini fossero immense distese di acqua senza forme.
I pesci.
I CAVALLUCCI MARINI.
Unità didattica di scienze
INDICE L’ambiente Adattamenti La larva Isistitus brasiliensis
Animali degli abissi Manuel Brunello 1^A.
Transcript della presentazione:

Gli animali degli abissi Sonia Pellicanò e Laura Cassarino I°A

GLI ABISSI Gli abissi, secondo la classificazione ecologica degli ecosistemi, iniziano da circa 200 m di profondità dove non è possibile per la pochissima luce che vi arriva sostenere la fotosintesi clorofilliana. Oltre che al buio e alla carenza di cibo, negli abissi si aggiungono pressioni elevatissime e una temperatura che difficilmente si sposta dagli 0°C.

(La scarsa luminosità degli abissi.)

GLI ADATTAMENTI DEGLI ANIMALI ALLA DURA VITA NEGLI ABISSI Il cibo è molto scarso negli abissi per questo i pesci devono sfruttare ogni occasione per nutrirsi. Alcuni pesci hanno sviluppato la capacità di estendere stomaco e bocca per inghiottire anche prede più grandi, altri, che si cibano di plancton invece filtrano grandi quantità d’acqua attraverso le loro bocche. Uno fra gli adattamenti più noti al buio è la presenza di fotofori: organi che sono in grado di produrre luce. Ne sono dotati quasi tutti i pesci di profondità. Quasi tutte le specie viventi, per la mancanza di luce, sono trasparenti.

ALCUNI PESCI Il diavolo nero: è provvisto di fotofori che usa come esca luminosa per catturare le prede. Queste specie è diffusa in tutti gli oceani temperati o tropicali. L’anguilla inghiottitrice: la sua bocca può aprirsi fino a 0,6m per raccogliere i piccoli crostacei di cui si nutre all’estremità della coda ha dei fotofori. Pesce ghiaccio: vive nelle acque dell’Antartide e ha corpo e pinne trasparenti eccetto per gli occhi color verde. Calamari giganti: possono raggiungere i 13m e vivono in tutti gli oceani del mondo a grandi profondità. Si nutrono di pesci catturandoli con i tentacoli molto possenti.

Diavolo nero Anguilla inghiottitrice Pesce ghiaccio Calamaro gigante

ALTRI ANIMALI DEGLI ABISSI Pesce Blob Meduse

Racconti di mostri marini si trovano pressoché in tutte le culture che abbiano o abbiano avuto contatto con il mare. Il kraken ,il mostro più conosciuto, ha delle dimensioni abnormi; il suo mito ha origini molto antiche, ma si è sviluppato soprattutto fra il Settecento e l'Ottocento, forse anche sulla base dei resoconti di reali avvistamenti di calamari giganti. Viene generalmente rappresentato come una gigantesca piovra, con tentacoli abbastanza grandi e lunghi da avvolgere un'intera nave.