Www.coordstudmattone.altervista.org. ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è il Consiglio d’Istituto
Advertisements

La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Controlli sulle Società Partecipate
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
SONDAGGIO sensibilizzare e informare tutti i colleghi sui temi in discussione per le modifiche di statuto; conoscere qual è lorientamento dei colleghi.
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Il nuovo Statuto dellINFN: novita e tratti salienti Antonio Masiero PADOVA, 10 MARZO 2011.
La Legge Gelmini e lo Statuto del Nostro Ateneo
La nuova governance: questioni aperte e punti critici Stefano PALEARI Rettore Università degli Studi di Bergamo Segretario Generale CRUI Roma, 4 maggio.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Sul Disegno di Legge Gelmini e sui i tagli Come si può cambiare poco facendo tanto rumore.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
La gestione dei servizi pubblici locali
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Programma del seminario
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sul Disegno di Legge Gelmini e sui i tagli Più apparenza che realtà
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Gli organi collegiali della scuola
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
L’Amministrazione Finanziaria
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
OGGI 9 membri: 7 eletti dalla Commissione di Vigilanza e 2 nominati dal Tesoro (tra cui il presidente) RIFORMA RENZI 7 membri: 2 eletti dalla Camera,
Come cambia il “governo” degli Atenei… … ovvero come si azzera la democrazia e si consegnano le università ai privati.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Diritto Stato, servizi, imprese.
Modulo → La Legge 240/2010 e la Riforma della Governance Universitaria
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Come cambia il “governo” degli Atenei… … ovvero come si azzera la democrazia e si consegnano le università ai privati.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
DISEGNO DI LEGGE Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonchè delega al Governo per incentivare.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE BILANCIO CONSUNTIVO 2011.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
Transcript della presentazione:

ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento.

FFO: Fondo di Funzionamento ordinario --> quanto ricevono le università dal Ministero. Il Bilancio degli atenei si basa su questo.

I TAGLI CONTINUANDO COSì SI AVRA’: - Riduzione servizi agli studenti - Riduzione infrastrutture - Peggioramento qualità didattica - Riduzione attività di ricerca

RICERCA = SVILUPPO Investimenti in ricerca e sviluppo Rispetto alla media UE l’Italia: -investe meno - modesto n° di scienziati

TANTOVALE…

ORGANI DELL’ UNIVERSITA’ - Rettore - Consiglio d'Amministrazione - Senato accademico - Direttore Generale - Collegio dei revisori dei conti - Nucleo di Valutazione GOVERNANC E

Parte 1. GOVERNANCE RETTORE: - Eletto fra professori ordinari in servizio presso università italiane - Durata in carica per massimo due mandati da 4 anni o uno da 6 - Rappresentante legale dell'università - Funzioni di indirizzo, di iniziativa e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche - Perseguimento delle finalità dell'università secondo criteri di efficacia, trasparenza e meritocrazia - Propone il documento di programmazione strategica triennale di ateneo, del bilancio di previsione annuale e del conto consuntivo

SENATO ACCADEMICO: indebolito - Competenza di formulare proposte e pareri in materia di didattica e di ricerca -Approvazione dei relativi regolamenti previo parere favorevole del consiglio di amministrazione Che poteri perde : - Stesura bilancio preventivo - Attivazione/soppressione corsi di laurea (Cda) - Deliberazione vincolante su temi di didattica e ricerca (Cda)

Direttore Generale: - Sostituisce il direttore amministrativo (?) - Contratto di diritto privato. (4 anni rinnovabile) - Gestione e organizzazione dei servizi, della risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo - Partecipa al C.d.A. senza diritto di voto Collegio dei revisori dei conti - Composto da 3 membri effettivi e due supplenti: Nominati da ministero dell'economia, e dall'università tra “dirigenti e funzionari” del MIUR Composizione del nucleo di valutazione con un numero di componenti in prevalenza esterni all'ateneo. - valuta qualità ed efficacia dell’offerta didattica CON QUALI CRITERI ?

Consiglio di Amministrazione: - Funzioni di indirizzo strategico - Approvazione programmazione finanziaria annuale e triennale - Vigilanza sulla sostenibilità finanziaria delle attività - Delibera l'attivazione e la soppressione di corsi e sedi - Bilancio di previsione e il conto consuntivo da trasmettere al ministero (MIUR) e al ministero dell'economia e finanze - Approvazione del documento di programmazione strategica (proposto dal rettore e con il parere del senato accademico) POTENZIATO

- Composto da un massimo di 11 membri - Rettore componente di diritto - Una rappresentanza studentesca - Designazione o scelta degli altri componenti secondo modalità previste dallo statuto, anche mediante avvisi pubblici - Almeno il 40% dei componenti devono essere esterni - Durata in carica 4 anni, rinnovabile una sola volta

EsterniProfessori Associati Ricercatori Personale.Tec.Amministrativo Studente Rettore Rettore + esterni = 6/11 maggioranza assoluta CDA CENTRALIZZAZIONE e UNIVERSITA’ AZIENDA Il tutto “senza oneri aggiuntivi per le finanze dello Stato”

Parte 2. NORME E DELEGA LEGISLATIVA DI QUALITA’ ED EFFICIENZA DEL SISTEMA UNIVERSITARIO DIRITTO ALLO STUDIO Art. 34 Cost. commi 3 e 4: “I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.” TAGLI DEL 90% INVECE..

FONDO PER IL MERITO: “finalizzato a promuovere l’eccellenza e il merito fra gli studenti mediante prove nazionali standard” -Istituito presso il Ministero dell’ Economia e Finanze. - Il F.M Eroga PRESTITI d’ONORE (restituzione proporzionale ) BORSE DI STUDIO - Alimentato con versamenti spontanei e solidali, da privati\società anche vincolati a specifici usi… - Gestione affidata alla CONSAP S.P.A -Soggetto alle variazioni di mercato; - Laureati indebitati (precarietà). Esenti eccellenti - situazione economica NON considerata - versamenti VINCOLATI - prove nazionali standard? E chi le fa? - stesso sistema per Facoltà così diverse?

QUALITA’ ed EFFICENZA Il Governo è delegato ad adottare\introdurre sistema di Accreditamento delle sedi,corsi di studio e dottorato, Utilizzando indicatori definiti dall’ANVUR MEDICINA VETERINARIA: importanza EAEVE Altrimenti ogni anno: - meno immatricolazioni meno soldi; - meno finanziamenti dallo Stato 2013 chiusura facoltà non accreditate Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

RIORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA DELLA FACOLTA’ e DIPARTIMENTI -Dipartimenti acquistano i compiti connessi alla ricerca scientifica, attività didattica e relazioni con l'esterno ad essi connessi; -Possibilità per gli atenei di federarsi fondersi con altri atenei (anche solo singoli settori) e anche con enti o istituzioni operanti nei settori della ricerca e dell'alta formazione Anche con privati\società ? Atenei in deficit acquisibili

GRAZIE PER L’ATTENZIONE