D.M.S.A. DOCTORS IN MOVEMENT SCIENCE ASSOCIATION

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
La programmazione per competenze
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
LOrganizzazioni delle aziende non profit Le scelte organizzative allinterno di unazienda senza scopo di lucro si concretizzano attraverso unattività di.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
linguistico-artistico-espressiva
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Introduzione alla storia
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
PRESIDENTE UNIONE NAZIONALE CHINESIOLOGI
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Qualcosa cambia nella scuola ?
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI IN SCIENZE MOTORIE
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Valide Alternative per l’integrazione
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Obbligo formativo a 16 anni
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
COMPETENZE Scuola media B. Croce
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Corso Animatore Turistico
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
Lezioni di Fisica Medica
Gruppo di lavoro Psicologia per la Scuola M. Cecilia Monge Roffarello
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
NUOVE PROFESSIONALITA’ NEL MERCATO DEL LAVORO. Ordine del giorno §Introduzione e descrizione delle attività di AIAT (De Leo) §Bilancio (mailing list)
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

D.M.S.A. DOCTORS IN MOVEMENT SCIENCE ASSOCIATION Associazione dei laureati in scienze motorie e/o diplomati I.S.E.F.

Associazione professionale senza scopo di lucro D.M.S.A. Associazione professionale senza scopo di lucro

SCENDERE IN CAMPO PER UN FUTURO MIGLIORE D.M.S.A. SCENDERE IN CAMPO PER UN FUTURO MIGLIORE

MISSION: Tutelare il titolo di studio e l'esercizio professionale degli iscritti; Promuovere la figura del chinesiologo come professionista dell’esercizio finalizzato; Coordinare ed unificare le singole iniziative di tutti i laureati in scienze motorie e/o diplomati ISEF (denominati chinesiologi); Incrementare lo studio, il progresso e la ricerca scientifica nella chinesiologia; Suscitare l'interesse dell'opinione pubblica onde stimolare una coscienza chinesiologica; Collaborare con le varie associazioni di categoria per la soluzione dei problemi di comune interesse. dare un servizio di consulenza su problematiche varie (contrattuali, fiscali, assicurative, legali, ecc.)

CHI E’ IL CHINESIOLOGO LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE (laurea triennale) DIPLOMATO I.S.E.F. (diploma di laurea triennale) DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE (laurea quadriennale)

LA PROFESSIONE DI CHINESIOLOGO L'oggetto della libera professione di chinesiologo riguarda le attività psicomotorie dell'uomo comunque denominate, finalizzate alla comprensione, alla progettazione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, rieducativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato. Il chinesiologo è il professionista dell’esercizio finalizzato.

DOVE NASCE D.M.S.A. ?

OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE Raggiungere 1000 iscritti entro la fine del 2004 Organizzare un convegno prestigioso a Verona Chiedere che venga definito precisamente il profilo professionale del chinesiologo

RICHIESTE POLITICHE Obbligo di un direttore tecnico “chinesiologo” in ogni palestra Specializzazione universitaria in chinesiologia rieducativa Riconoscimento in ambito sanitario

IL NUOVO CONSIGLIO Lauter Andrea (Presidente), Bertoncelli Chiara, Bettili Margherita, Calcinoni Barbara, Calmasini Barbara, Cocucci Rossella, De Guidi Elisabetta, Fantini Marika, Mapelli Simona, Mercanti Marcello, Paon Sabrina, Pasetto Giorgio, Silvestri Enrico, Tommasini Michele, Zoccatelli Elena, Benedetti marina

LOGO ASSOCIAZIONE

PERCHE’ QUESTO LOGO? È un luogo classico in cui l’albero rappresenta l’albero della conoscenza di cui il saggio raccoglie i frutti. Trattandosi di Galileo si può forse aggiungere quanto segue: l’albero affonda le sue radici nella terra, allo stesso modo lo scienziato trova il fondamento delle sue teorie nell’esperienza del mondo e non in speculazioni intellettualistiche che non tengano in debito conto i fatti. Viceversa i rami svettano nel cielo e quindi alludono a verità ultrasensibili. Il compito dello scienziato è di decifrare il libro della natura che è scritto in linguaggio matematico. La conoscenza consiste nel dedurre dai fatti del mondo naturale le verità necessarie e atemporali che li spiegano. Lo scienziato è il mediatore tra il mondo e le leggi cui è soggetto, che per Galileo sono appunto leggi matematiche. Per quanto riguarda la scritta, “NO SOLUS”, significha che non ci si deve limitare a cogliere i frutti (e quindi i saperi) già pronti, ma impegnarsi a decifrare e interpretare in profondità i segreti del mondo naturale.

D.M.S.A “I movimenti vanno sempre analizzati relativamente al sistema di cui fanno parte” (Galileo Galilei)

www.dmsa.it