Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
COMPETENZA = SAPERE AGITO
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
Gestione delle classe con alunni stranieri
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Sviluppare spazi terzi: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei europei Simona Bodo Convegno Musei e dialogo interculturale.
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Bruno Losito, Università Roma Tre
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
Qualcosa cambia nella scuola ?
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
(.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
ECD: alcuni significati chiave
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta.
indicazioni per il curricolo
Donne e Uomini percorsi condivisi
dalle abilità alle competenze
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
CAREM_ Collaborative Art-Making for Reducing Marginalization Ref. No: LLP CY-COMENIUS-CMP CSC “Danilo Dolci” Workshop per insegnanti DD.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Scuola democratica presenta...
APPROFONDIMENTI. 2 L’ i n t e g r a z i o n e : m o d e l l i 1. Assimilazione - assorbimento (modello francese) 2. Riconoscimento di stili di vita privata/
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Le competenze sociali e civiche Alcuni spunti per la riflessione comune Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore) Asola, 1 aprile 2016.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
16 ottobre 2006 Circolare del Ministro G. Fioroni «Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e la legalità»  Il testo offre un chiaro indirizzo.
Transcript della presentazione:

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 CITTADINANZA NELLA STORIA Da Greci e Romani, passando per il Medioevo e l’Illuminismo: da privilegio di pochi il concetto di cittadinanza diventa un diritto universale. L’illuminismo getta le basi del moderno concetto di cittadinanza: Jean-Jacques Roussseau e la cittadinanza come responsabilità politica. Cittadinanza come diritto universale e partecipazione: la Rivoluzione in Francia e la scuola liberale in Inghilterra.

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 SVILUPPO DEL CONCETTO DI CITTADINANZA NELLA STORIA Appartenenza ad un’entità Partecipazione nei processi decisionali Identità di un individuo

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 SVILUPPO DEL CONCETTO DI CITTADINANZA NELLA STORIA

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 CITTADINANZA OGGI Il concetto di cittadinanza è passato da una dimensione bidimensionale (diritti e doveri) a una multidimensionale: sociale, morale, di appartenenza, identitaria. TEMI COMUNI Condivisione di un codice morale Comuni diritti e doveri Senso di identità e di appartenenza a una comune civiltà L’esistenza di spazi democratici di espressione L’integrazione di più livelli: locale, nazionale, Europeo, globale

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 CITTADINANZA ATTIVA IL CONTESTO I processi di globalizzazione ci rendono consapevoli di vivere in un mondo in cui i rapporti di causa effetto sono molto stretti e avvenimenti in apparenza lontani influiscono sulle nostre vite: il locale è globale, e viceversa. Allo stesso tempo è difficile capire come poter influenzare i processi decisionali che riguardano le nostre vite. La sfida consiste nel migliorare la democrazia partecipativa, favorendo l’inclusione e la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali.

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 CONCETTO DI CITTADINANZA Cittadino: valori e opinioni personali, comportamenti, diritti e responsabilità. Comunità collettive: valori e opinioni collettive, strutture culturali, sociali ed economiche. Cittadini e comunità si incontrano nelle quattro dimensioni della cittadinanza: 1.Politica 2.Sociale 3.Culturale 4.Economic

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 DIMENSIONE POLITICA Si riferisce a diritti e responsabilità politiche. Il suo sviluppo è legato alla conoscenza del sistema politico e alla promozione di comportamenti democratici e capacità di partecipazione DIMENSIONE SOCIALE Si riferisce alle interazioni che legano i cittadini in una società. Il suo sviluppo si promuove attraverso i principi di lealtà, solidarietà e uguaglianza

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 DIMENSIONE CULTURALE Si riferisce alla consapevolezza di condividere un comune retaggio storico. Si sviluppa attraverso la conoscenza della storia comune e le capacità linguistiche DIMENSIONE ECONOMICA Si riferisce alle relazioni tra individui e mercato del lavoro. Presuppone l’esistenza del diritto al lavoro e ad un livello di sussistenza dignitoso. Si sviluppa con la promozione di possibilità di lavoro e formazione

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Le quattro dimensioni della cittadinanza sono necessarie per lo sviluppo di una società organica e integrata. In Europa la cittadinanza è percepita soprattutto a livello economico. C’è quindi la necessità di promuovere le altre dimensioni. In questo contesto la Cittadinanza Europea è concepita su delle basi di Democrazia, Diritti Umani e Giustizia Sociale.

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 La dimensione individuale di cittadinanza contribuisce alla sua sostenibilità a livello comunitario, nazionale ed Europeo I processi educativi sono dunque la prima arena per la formazione dei cittadini È necessario quindi che l’educazione comprenda l’insegnamento, la promozione e l’esperienza della cittadinanza

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE PER UNA CITTADINANZA ATTIVA Le competenze sociali e civiche riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale. Personali Interpersonali Interculturali

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 IDENTITA’ & SENSO DI APPARTENENZA L’identità di ognuno di noi è composta dall’intersecarsi di diversi sensi di appartenenza o dal senso di appartenenza a diversi gruppi di persone È fondamentale capire come l’identità sia un fenomeno complesso e mutevole, piuttosto che fissato una volta per tutte La consapevolezza della complessità della nostra identità ci rende più capaci di interagire con gli altri È fondamentale sviluppare un più ampio senso di appartenenza in cui valutare e rispettare le diverse identità

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 CITTADINANZA EUROPEA La cittadinanza Europea non può essere concepita semplicemente come l’appartenenza alla ‘famiglia’ Europa. È necessario incoraggiare lo sviluppo di diversi sensi di appartenenza ed educare al ‘diritto alla diversità’ I cittadini di domani vivranno in una società in cui il concetto di cittadinanza sarà fondato su negoziazione e comprensione reciproca più che sull’appartenenza allo stato-nazione In questo contesto è fondamentale lavorare sulle dimensioni interne di cittadinanza: sistemi di valori e modi di pensare

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 CITTADINANZA EUROPEA: 3 PILASTRI Condivisione di valori comuni; identità europea basata su valori findamentali (ruolo dela legge, diritti umani e pluralismo) “Percezione” geografica basata su una storia comune (logica dell’allargamento) Responsabilità comuni e condivise

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (EUROPEA) CONOSCERE: democrazia, diritti, libertà, Europa, il Mondo, sistemi politici ATTITUDINI: democrazia, educazione della persona in linea con i propri valori (uguaglianza, diritti umani, solidarietà, pluralismo, rispetto dell’ambiente, rispetto per sé e gli altri, interdipendenza, sviluppo sostenibile) ABILITÁ: partecipazione attiva, comunicazione tra culture diverse

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (EUROPEA) CONOSCERE Sviluppare negli alunni/studenti una cultura politica (acquisire saperi sui diritti umani, sulla democrazia, sul funzionamento delle istituzioni politiche e sociali, sul riconoscimento della diversità gteografica, culturale e storica, ecc.);

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (EUROPEA) ATTITUDINI Sviluppo delle attitudini/valori necessari per diventare un cittadino responsabile (imparare a rispettasi e a rispettare gli altri, ad ascoltare e a risolvere i conflitti pacificamente, promuovere una convivenza armoniosa, costruire i valori che accolgano una pluralità di punti di vista nella società, costruire un’immagine positiva di sè, ecc.);

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (EUROPEA) ABILITÁ Stimolo della partecipazione attiva degli alunni e degli studenti (permettere agli alunni di impegnarsi nella comunità scolastica o locale, di acquisire le competenze necessarie per partecipare in maniera responsabile e critica alla vita pubblica, offrire loro sperimentazioni pratiche della democrazia, stimolare le loro capacità ad impegnarsi gli uni verso gli altri, incoraggiare le iniziative, ecc.).

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 CITTADINANZA NELLA SCUOLA Input per il lavoro di gruppo ed il dibattito La partecipazione attiva degli alunni come può essere incoraggiata? - coinvolgendoli maggiormente nella comunità in senso lato (a livello internazionale, nazionale, locale e scolastico); - offrendo loro un’esperienza pratica di democrazia a scuola; - sviluppando la capacità individuale a impegnarsi gli uni verso gli altri; - incoraggiandoli a sviluppare iniziative congiunte con istituzioni (come associazioni, organizzazioni internazionale e organismi pubblici) e progetti che implichino altre comunità