AUTOVALUTAZIONE/QUALITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Caselle in Pittari - Casaletto Spartano - Fortino.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
Rendicontazione Corso di formazione UMANITA’ INTERCULTURALE
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La Lavagna Interattiva Multimediale
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Le restituzioni in percentuale:
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
I. C. “P.M. CORRADINI” ROMA AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2012/13
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
Per una continuità verticale
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Bisogni Educativi Speciali: work in progress Convegno 11 Aprile 2014 Relatrice: Prof. Tiziana Bianconi.
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
CHE RUOLO HA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO A SCUOLA?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E LA DIDATTICA INCLUSIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORETTA ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

AUTOVALUTAZIONE/QUALITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI AUTOVALUTAZIONE/QUALITA’ Baruffaldi Patrizia Marcia Lucie Marie Miatello Donatella Anno Scolastico 2013/2014

PER UN TOTALE DI 2000 QUESTIONARI QUESTIONARI A.S. 2013/2014 PERSONALE I.C. FAMIGLIE ALUNNI - SODDISFAZIONE FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO (Seminario Bilancio Sociale – Castoldi) - SODDISFAZIONE CORSI E ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE - FIGURA PROFESSIONALE DOCENTE - ESIGENZA PANINO - RILEVAZIONE CLIMA E VALUTAZIONE A SCUOLA - BISOGNI FORMATIVI A.S. 2014/2015 - SODDISFAZIONE PROGETTO NOI…NATIVI DIGITALI PER UN TOTALE DI 2000 QUESTIONARI

Feedback… PERSONALE I.C. Seminario Bilancio Sociale (91 questionari) SODDISFAZIONE FORMAZIONE/AGGIONAMENTO Seminario Bilancio Sociale (91 questionari) Nuove Indicazioni Nazionali (Prof. Castoldi) (91 questionari) La valutazione complessiva è stata BUONA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI PER L’ A.S. 2014/2015 (60 questionari) - i docenti sono interessati a svolgere corsi di aggiornamento/formazione presso l'IC - nel mese di settembre e nel corso del primo quadrimestre - la tematica di maggiore interesse è la valutazione; sono interessati anche alla didattica per alunni EES e alle tecnologie applicate alla didattica - la modalità di erogazione della formazione prescelta è quella teorico-pratica con lavori di gruppo e simulazioni

RILEVAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOCENTE Restituiti 73 questionari su 100 docenti. Sono state date più risposte per ogni domanda. IL DOCENTE DELL’I.C. si sente MEDIATORE (32 risposte) EDUCATORE (29 risposte) DISPONIBILE A SPERIMENTARE (30 risposte) DISPONIBILE AL LAVORARE IN GRUPPO (37 risposte) __________________________________________ da’ importanza AGLI INTERESSI DEGLI ALUNNI (39 risposte) Ritiene il proprio insegnamento di qualità per - MOTIVAZIONE CAPACITA’ DI RELAZIONE PIACERE DI SVOLGERE IL PROPRIO LAVORO FAVORIRE NEGLI ALLIEVI IL RICONOSCIMENTO DELLE ABILITA’ Ha bisogno di CONOSCERE NUOVE STRATEGIE PER AFFRONTARE L’INNOVAZIONE GESTIRE LE RELAZIONI

ALUNNI PROGETTO NOI…NATIVI DIGITALI SCUOLA SECONDARIA 1° B IL PROGETTO E’ STATO VALUTATO NEL COMPLESSO OTTIMO I TEMPI DI SVILUPPO SONO STATI VALUTATI BUONI Si sentono sicuri Si sentono supportati nella difficoltà Sentono di poter comunicare liberamente con gli insegnanti CLIMA E VALUTAZIONE NELL’ISTITUTO (IV-V Primaria e Secondaria) gli alunni Condividono le regole della classe Rispettano poco le regole condivise Hanno bisogno di comprendere meglio i criteri di valutazione Richiedono agli insegnanti di seguire maggiormente i loro interessi

IL DOCENTE alla domanda INCROCIANDO I DATI… QUESTIONARIO FIGURA PROFESSIONALE DOCENTE QUESTIONARIO CLIMA/VALUTAZIONE ALUNNI IL DOCENTE alla domanda “Di fronte all’insuccesso di un allievo, che perdura nel tempo, come ti senti?” risponde….

IL DOCENTE alla domanda INCROCIANDO I DATI… QUESTIONARIO FIGURA PROFESSIONALE DOCENTE QUESTIONARIO CLIMA/VALUTAZIONE ALUNNI IL DOCENTE alla domanda “Nella percezione del tuo ruolo d’insegnante ti senti maggiormente:” risponde IL DOCENTE alla domanda “Nella presentazione di un nuovo contenuto dai più importanza a…” risponde gap

Alla domanda “Cosa ti è stato detto?” INCROCIANDO I DATI… QUESTIONARIO FIGURA PROFESSIONALE DOCENTE QUESTIONARIO BISOGNI FORMATIVI DOCENTI QUESTIONARIO CLIMA/VALUTAZIONE ALUNNI Alla domanda “Cosa ti è stato detto?” PRIMARIA In base agli errori si tolgono i voti Per valutare fanno dei calcoli Un errore non grave vale mezzo punto, un errore grave un punto, uno gravissimo due punti Un errore vale più di un altro Bisogna leggere bene, ricontrollare, stare attenti alle domande che vengono chieste Ogni verifica ha un tot. di punti SECONDARIA Voto = errore, ordine, impegno, comportamento C’è una fotocopia sul muro Sul diario sono stati comunicati i criteri di italiano e matematica Alcuni danno il voto per l’ordine, altri per l’impegno, altri per il contenuto o la forma, e non sono tutti uguali

IL DOCENTE alla domanda “Attraverso che cosa?” risponde IL DOCENTE alla domanda “Nell’autovalutazione del tuo ruolo, di fronte all’innovazione, pensi di aver bisogno di essere supportato” risponde IL DOCENTE alla domanda “Attraverso che cosa?” risponde

FAMIGLIE USCITE (618 risposte) ATTIVITA’ PROPOSTE: RILEVAZIONE BISOGNI ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE (701 questionari) USCITE (618 risposte) FORMAZIONE (423 risposte) ATTIVITA’ PROPOSTE: USCITA PRESSO CENTRO LIPU SERATA DANTE FORMAZIONE SICUREZZA CROCE ROSSA SPETTACOLI (605 risposte) 104 preferenze per la mensa RILEVAZIONE NECESSITA’ PANINO scuola secondaria 160 QUESTIONARI 56 preferenze per il panino

Baruffaldi Patrizia Belcastro Lauredana Miatello Donatella ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI RELAZIONI ESTERNE Baruffaldi Patrizia Belcastro Lauredana Miatello Donatella Anno Scolastico 2013/2014

Corsi extrascolastici attivati 11 Partecipanti 112 Per bambini della scuola dell’infanzia – docente interno all’IC Per ragazzi della scuola primaria – docente interno all’IC Per adulti – docente esterno INGLESE Per bambini della scuola dell’infanzia – Multisport – Ass.Mezzaluna Per bambini della scuola dell’infanzia e primaria – Pony e cavalli – Scuderia del Lago Per ragazzi della scuola primaria e secondaria – Tennis - Ass.Mezzaluna Per ragazzi della scuola primaria e secondaria – Karate – Ass. ASD ITAI DOSHIN Per adulti – Zumba - docente esterno SPORT ARTE CREATIVA - Per bambini della scuola primaria – docente esterno INFORMATICA - Per adulti – docente interno all’IC

in collaborazione con Malandrone Paola ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI PROGETTO ECDL Baruffaldi Patrizia Miatello Donatella in collaborazione con Malandrone Paola Anno Scolastico 2013/2014

CORSI DI PREPARAZIONE 4 SESSIONI 4