P roge t GRAMMATICA TECNICA STRUMENTI taz i one
Il termine PROGETTAZIONE (in inglese design) indica l'attività, promossa dal progettista alla base della costruzione/realizzazione di qualsiasi oggetto.
È un processo che a partire da norme tecniche, calcoli, specifiche e disegni, perviene alla definizione dei dettami(regole), linee guida necessarie alla produzione/realizzazione di un PRODOTTO.
In senso più esteso per progettazione si intende l'insieme delle fasi di pianificazione e programmazione di un percorso che attraverso mezzi, strategie e azioni più opportune ci permette di raggiungere il risultato atteso.
Dobbiamo descrivere le nostre idee utilizzando una tipologia di linguaggio: il linguaggio VISUALE
GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA GRAMMATICA VISIVA
PUNTO LINEA SEGNO POSSIEDONO FORMA,COLORE E ANDAMENTO CHE GLI CONFERISCONO LA CAPICITA' DÌ ESPRIMERE E COMUNICARE SIGNIFICATI.
IL PUNTO E LA LINEA IN GEOMETRIA VENGONO DEFINITI ELEMENTI ADIMENSIONALI,IRREALI. NEL LINGUAGGIO VISIVO INVECE SONO DA CONSIDERARE COME CONCRETI,PRODOTTI DAL GESTO ARTISTICO CHE LASCIA LA SUA TRACCIA SULLA SUPERFICE
GESTO STRUMENTO SUPERFICIE SONO LE VARIABILI CHE INTERCORRONO Al RISULTATO FINALE DEL PRODOTTO.
GESTO
STRUMENTO
SUPERFICIE
IL PUNTO E' IL RISULTATO DEL PRIMO SCONTRO CHE AVVIENE TRA LO STRUMENTO E LA SUPERFICE E' L'UNITA' MINIMA DELLA GRAMMATICA VISIVA LA FORMA PIU' CONCISA SIA SPAZIALMENTE CHE TEMPORALMENTE.
HA UNA SUA ESPRESSIVITA' ED UN SUO CARATTERE,DETERMINATI DA FORMA,DIMENSIONE,COLORE DALLE CARATTERISTICHE DELLA SUPERFICE CHE LO ACCOGLIE DALLA POSIZIONE DALLO STRUMENTO DAL GESTO
E' IN GRADO DÌ ESPRIMERE SIGNIFICATO COME OGNI ALTRO ELEMENTO
LA LINEA E’ DA CONSIDERARSI UN ELEMENTO TEMPORALE, OTTENUTA DALLA TRASLAZIONE DI UN PUNTO NELLO SPAZIO
IL SEGNO E’ UN ELEMENTO FORTEMENTE ESPRESSIVO OTTENUTO DALLA MODULAZIONE DEL TRATTO, DALLA PRESSIONE ESERCITATA SULLO STRUMENTO,DALLA CAPACITA RECETTIVA DELLA SUPERFICIE CHE LO ACCOGLIE ECC…..
ESERCITAZIONE GRAFIGA SUL SEGNO E SULLA MODULAZIONE DEL TRATTO