Viale Pinturicchio 214, 00167 Roma Tel ++39 06 3232 146 www.tele-bit.com E-mail: info@tele-bit.com Ingegneria di Affidabilità e Manutenzione PIU’ DI 20 ANNI DI ESPERIENZA NELLE METODOLOGIE RAMS, FRACAS E LCC
Chi siamo e la nostra missione Azienda nata nel 1991, leader italiana nell’ingegneria dell’Affidabilità, Manutenibilità e Miglioramento continuo della Qualità. Offre servizi e prodotti sw in ambiti Affidabilità, Manutenibilità, Testability, Sicurezza e gestione di non-conformità, a supporto di: Progettazione. Manutenzione e Ingegneria della manutenzione. Produzione. Customer Service e post vendita. Dal 1992 è dealer della A.L.D. (Advanced Logistics Developments) che è leader mondiale dei sistemi software per le metodologie RAMS, FRACAS e simulazioni LCC. Copyright 2
ALCUNE REFERENZE MONDIALI Copyright 3
La presenza in Finmeccanica di 2002 Elettronica spa: corsi RAMS. 2004 Marconi Selenia spa: sistema Favoweb. 2005 Selex Comms spa: intero sistema RAMS-DLCC. 2007 Galileo Avionica spa: sistemi Favoweb e Dashboard e interfaccia seriale con SAP.* 2009 Superjet International spa: sistema Favoweb per serie aerei S100* 2010 Selex Comms spa: sistema Favoweb con interfaccia SAP e tracciabilità delle parti.* 2011 Superjet I.: nuova applicazione ESRA su Favoweb 2011 Finmeccanica GS. Accordo globale MOU tra FNM-ALD-Telebit* Nota: con * i sistemi tuttora (2012) in continuo improving da parte Telebit. Copyright 4
La via alla competitività Quattro fasi, assistite da Telebit-Ald, per la competitività aziendale ossia per la ottimizzazione della Qualità-Affidabilità in rapporto al Costo del Ciclo di Vita (LCC) di prodotti e/o processi. Ottimizzazione del progetto di ogni singolo prodotto/processo (a priori). L’uso della ottimizzazione con il Decision-LCC. Ossia muoversi facilmente tra i modelli di differenti soluzioni organizzative e tecnologiche. Miglioramento possibile. 5-30% La scelta ottimale nel progetto dal punto di vista dell’Affidabilità, della Safety, del Rischio tecnico-economico, della Logistica, della Manutenibilità e delle Garanzie da dare al cliente. Miglioramento possibile 5-20% Ottimizzazione di qualità del LCC produttivo di tutti i prodotti (a posteriori). Il controllo del processo produttivo per il miglioramento continuo della Qualità attraverso le riduzioni delle anomalie e non-conformità.di tutta la catena produttiva. dalla prototipazione fino al Customer Service. Miglioram. possibile 5-10%. La chiusura del loop: la verifica del modello a posteriori a confronto con il modello di progetto. Copyright 5
FASE A Ottimizzazione del singolo processo/prodotto serie (a priori) Ottimizzazione ottenuta tramite il Decision-LCC, paragonando differenti soluzioni organizzative e tecnologiche, basandosi sulla relazione tra Affidabilità e Total Ownership Cost (slide 7 e 9). Copyright 6
L’INFLUENZA DELL’AFFIDABILITA’ SUI COSTI DEL CICLO DI VITA (LCC) COSTO minimo LCC Curva somma del LCC Costo componenti e produzione Costo logistica + manutenzione MTBF- Affidabilità Copyright 7
FASE B Ottimizzazione del singolo processo (a priori) La individuazione delle scelte ottimali, nel progetto di dettaglio e esecutivo, dal punto di vista dell’Affidabilità, della Safety, del Rischio tecnico-economico, della Logistica e della Manutenzione. Uso delle metodologie RAM, RBD, FME(C)A, FTA. Copyright 8
Flusso del progetto con controllo di LCC e analisi di rischio Obbiettivi tecnico-economici, profili di missione e scelte tecnologiche Progetto di massima Verifica di fattibilità Analisi di rischio preliminare Analisi Life Cycle Costing preliminare Anagrafico e albero dei costi Piani di sicurezza Progetto tecnico Modellazione RAM, FMECA, FTA Analisi di rischio Piani di manutenzione Progetto testability Testability analysis Life Cycle Costing Analisi finanziario -assicurativa Design Review e validazione Accettato? No Sì Progetto Definitivo Correzione del modello? Progetto esecutivo Modelli RAM LCC Analisi di rischio definitive Progetto ILS & parti di scorta Validazione finale No Sì Copyright 9
RAM e Safety per il progetto di dettaglio Copyright 10
FASE C Ottimizzazione di qualità dei processi/prodotti/procedure di tutta la produzione (a posteriori). Il controllo del LCC del processo produttivo e del customer service per il miglioramento continuo della Qualità attraverso le analisi statistiche a supporto delle riduzioni dei guasti, delle anomalie e non-conformità tramite il FRACAS su web (Favoweb). Con il simbolo qui sotto rappresentato i posti dove si usa il controllo FRACAS. Copyright 11
Il ciclo FRACAS Copyright 12
PROCESSO FRACAS in Ricerca e Sviluppo Prove e Collaudi Progetto Prototipi Preserie Correzione Ciclo FRACAS Qualifica Ciclo FRACAS Correzione Progetto in PDM Copyright 13
FRACAS E CICLO PRODUTTIVO 1 Ordine cliente Verso le fasi di assemblaggio e configurazione apparato/ cliente. Acquisti Distinta cliente/apparato e configurazione Lotto P/N1 Magazzino Intermedio Parti SRU Lotto P/N2 Shop orders di produzione Lotto P/N3 Lista base apparato PDM in R&D Stazioni di collaudo con ciclo FRACAS per la correzione anomalie. Il ciclo di lavorazione di un P/N può passare per un numero di stazioni di collaudo differente da altri P/N. Copyright 14
CICLO PRODUTTIVO 2 CONSEGNA CLIENTE Dalla specifica di configurazione cliente Assemblaggio LRU e collaudo Configurazione Cliente, P/N, S/N Ciclo FRACAS Magazzino SRU serializzate Assemblaggio finale apparato e collaudi Ciclo FRACAS Ciclo FRACAS Spedizione al cliente Ciclo FRACAS per controllo Incoming SRU da un fornitore esterno Schema di assemblaggio LRU e assemblaggio Apparato. Ciascuna fase è dotata di ciclo FRACAS. La specifica di configurazione arriva dalla specifica di produzione ed è sintesi della distinta base PDM e dell’Ordine cliente. Copyright 15
Il ritorno della parte LRU assemblata dal campo/cliente Ciclo FRACAS LRU Ritorno LRU al cliente Rientro dal campo Disassemblaggio Riparazione LRU e sostituzione SRU Provvedimenti di correzione per la risoluzione finale del problema di qualità. Ciclo FRACAS CORRETTIVO Riparazione SRU. Rilevazione della root cause. Consultazione database tracciabilità per le cause ripetitive. Istituzione Problema. Copyright 16
Cruscotto Favoweb Copyright 17
FASE D. La chiusura del loop La verifica del modello a posteriori con quello di progetto tramite i modelli affidabilistici ricavati dalle statistiche dal campo. Le statistiche delle anomalie, delle cause-effetto dei guasti possono essere ricollocati nel modello di progetto e paragonati, onde avere un risultato di verifica della rispondenza del progetto alla realtà. Nel nostro sistema RAM + FRACAS questo può essere fatto facilmente. Copyright 18
Il controllo di processo FRACAS nel ciclo di vita Progettazione Produzione Costruzione Manutenzione, Gestione Ingegneria RAM RISK LCC Prototipazione Anomalie RCM Guasti e reclami Confronto Indici per l’ottimizzazione del processo RAM RI SK LCC Feedback Copyright 19
Aree di applicazione Produzioni industriali di piccole o grandi serie. Aziende di ingegneria che acquistano parti da terzi. Aziende delle costruzioni. Costruzioni aeree e navali. Costruzioni ferroviarie. Segnalamento ferroviario. Produzione energia elettrica. Petrolchimico. Ingegneria della manutenzione. Altro. Copyright 20
L’intervento della Telebit tramite consulenza, ingegneria e strumenti Vi piacerebbe che nella vostra Azienda tutto si svolgesse come descritto in questa presentazione? Nessuna costruzione si fa in un giorno, ma molto si può fare in poco tempo. Per esempio mettere sotto controllo il vostro Albero del prodotto e il vostro Total 0wnership Cost nel Ciclo di Vita anche se il progetto è vecchio. A questo ci pensa Telebit che poi può partire da lì per portarvi all’eccellenza competitiva tramite passi successivi e facendo sì che, tramite opportuni training, i vostri collaboratori non si sentano estranei all’innovazione. Copyright 21
Didascalie della presentazione RAM- Modello di Affidabilità, Disponibilità e Manutenibilità + Sicurezza (Safety). FRACAS- Rapporto statistico delle non conformità e relative azioni correttive. LCC-Costo del Ciclo di Vita. D-LCC- Modello Tecnico - economico del LCC/affidabilità e relative decisioni. SAP- noto ERP gestionale della tedesca SAP. MTBF- tempo medio tra un’anomalia e la successiva, misura affidabilità (qualità nel tempo). RBD- Disegno a blocchi del Sistema. FMECA- Analisi Causa effetto della anomalia e relativa criticità (bottom to top). FTA- Analisi del guasto (top to bottom). LRU- Minima parte ricambiabile in linea. SRU- Parte seriale prodotta e minima parte riparabile. P/N- Part Number. Copyright 22
e vi aspettano sui siti www. tele-bit. com e www. ald. co. il e vi aspettano sui siti www.tele-bit.com e www.ald.co.il. Tramite e-mail: info@tele-bit.com o al telefono +39 06 32 32 146 ARRIVEDERCI