“Arca dei Suoni”, dell’U.O. VIII del CRICD a cura dell’U.O. VIII del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Comprensione e interpretazione del testo
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Piano di introduzione Lim a scuola
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Arca dei Suoni, dellU.O. VIII del CRICD a cura dellU.O. VIII del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana,
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Patrimonio culturale e nativi digitali IV Giornata della didattica dei Beni Culturali Lesperienza dellI.T.I.S. Vittorio Emanuele III nel progetto Arca.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Tempi per l’informazione e la formazione
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
indicazioni per il curricolo
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
Il Progetto Archeo Ciak
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Università degli Studi di Macerata
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
“Arca dei Suoni”, dell’U.O. 4 del CRICD a cura dell’U.O. 4 del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana,
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Ipertesti e ipermedia.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
“Arca dei Suoni”, a cura dell’U.O. VIII del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana, è un progetto.
attraverso il concorso dei cittadini e delle comunità locali,
Transcript della presentazione:

“Arca dei Suoni”, dell’U.O. VIII del CRICD a cura dell’U.O. VIII del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana, è un progetto di valorizzazione delle pratiche, delle rappresentazioni, delle espressioni, dei suoni, delle conoscenze e dei saperi della Sicilia, attraverso il concorso dei cittadini e delle comunità locali, Masi Ribaudo, Azioni coordinate per la valorizzazione dei beni culturali – Il progetto Arca dei Suoni 20/12/2012

che inaugura un nuovo sistema di archiviazione e condivisione dei beni culturali ‘intangibili’.

archivio multimediale interattivo Esso nasce come versione sperimentale di un progetto di archivio multimediale interattivo di più ampie dimensioni, denominato “Sicilia RICoRDA” RIC o R DA R ete I nterattiva per la C ondivisione e la R accolta di D ocumentazione A udiovisiva in formato digitale, diretto alla valorizzazione degli archivi multimediali del CRICD e delle Teche RAI della Sicilia, elaborato nel 2008 e ammesso a finanziamento nel quadro del Piano Operativo FESR Sicilia , linea di intervento

“Arca dei Suoni” si propone di agire su tre fronti: Un fronte, affettivo/emotivo, i beni culturali sono il segno di un’identità la cui difesa riguarda i cittadini uno per uno, ed è a loro che sono strettamente collegate le prospettive di benessere e di sviluppo della comunità in cui essi vivono; Un fronte cognitivo, è necessario potenziare il bagaglio di conoscenze e di competenze utili a concorrere in modo concreto alla salvaguardia del patrimonio attraverso iniziative strutturate di divulgazione; un fronte tecnico/strumentale, abilitare all’utilizzo delle tecnologie, potenti ma ‘leggere’, che oggi permettono una comunicazione bidirezionale fra istituzioni e territorio.

Il primo partner di “Arca dei Suoni” è la Scuola

archivio digitale Insieme agli studenti e agli insegnanti degli Istituti partner, è stato creato un archivio digitale, organizzato nelle seguenti categorie Storie di vita e testimonianze Mestieri e saperi tradizionali Musica folklorica Narrativa orale Suoni delle feste Voci della Storia: i protagonisti Dialetti e parlate locali; Voci dei mercati Poesia Ambiente naturale Ambiente urbano Musica classica Jazz, Rock e altra musica popolare Percezioni d’Autore Eventi,

diretto a raccogliere, in forma ordinata, tracce sonore, registrazioni audiovisive e presentazioni multimediali corredate di materiali aggiuntivi di varia natura - foto, disegni, mappe, interi libri – e completato da ambienti e strumenti dedicati allo scambio e al confronto fra i suoi utenti, attori e autori,

con l’impiego di soluzioni open source e la massima valorizzazione delle risorse interne.

Chi ne trae vantaggio ? E che cosa ne guadagna?

La Scuola:  Opportunità di studio e di ricerca per la formazione culturale;  Rinforzo della motivazione alla costruzione di un percorso personalizzato di conoscenza;  Costruzione della “cittadinanza attiva”;  Spunti per uno sviluppo economico-sociale radicato nel territorio;  Stimolo a iniziative produttive basate sulle identità locali;  Accesso al contributo degli specialisti.

L’Amministrazione dei Beni Culturali, attraverso il CRICD:  Arricchimento degli archivi;  Monitoraggio capillare del territorio;  Divulgazione della conoscenza;  Diffusione di competenze;  Corresponsabilizzazione dei cittadini nella salvaguardia dei beni culturali;  Contributo dei non specialisti...

L’addetto ai lavori considera la disciplina un ambito di intervento riservato e spesso se ne serve “per flagellare chi si avventura nel dominio delle idee che lo specialista considera come esclusiva proprietà...” ma “L’apertura è … necessaria. Accade anche che uno sguardo ingenuo, da amatore, estraneo alla disciplina... risolva un problema la cui soluzione era invisibile in seno alla disciplina...” E. Morin, La testa ben fatta, Milano 2000, p.112.

“Arca dei Suoni” spazio di confronto di esperienze didattiche incentrate sulla valorizzazione dei beni culturali. In conseguenza del suo rapporto prioritario con il mondo della Scuola, “Arca dei Suoni” si propone come spazio di confronto di esperienze didattiche incentrate sulla valorizzazione dei beni culturali. la piattaforma si offre come luogo di memoria collettiva e repertorio condiviso di opzioni pedagogiche e di storie di persone e di comunità impegnate nella promozione della crescita culturale e civile dei cittadini. Per sua vocazione e per caratteristiche tecniche, la piattaforma si offre come luogo di memoria collettiva e repertorio condiviso di opzioni pedagogiche e di storie di persone e di comunità impegnate nella promozione della crescita culturale e civile dei cittadini.

È da tali premesse che nasce il Redi bis ‘ R epertorio delle e sperienze di dattiche nel campo dei b eni culturali e i dentità s iciliana’ Scuolamuseo - REDIBIS Scuolamuseo - REDIBIS, che raccoglie i lavori realizzati negli ultimi anni dagli Istituti scolastici nel quadro del progetto ‘Scuola museo’, a cura del Servizio Valorizzazione del Dipartimento dei Beni Culturali, e li rende - in tutto o in parte - disponibili on line.

Da queste basi scaturisce anche la implementazione della piattaforma per l’e-learning ‘Cricdlearn’ ‘Cricdlearn’, che fornisce materiali e assistenza alle scuole che intendano realizzare nuove esperienze di documentazione dei beni culturali.

Il percorso di fruizione di questi servizi inizia dalla homepage di “Arca dei Suoni” Il percorso di fruizione di questi servizi inizia dalla homepage di “Arca dei

Maggiori dettagli sul …interamente disponibile on-line

Masi Ribaudo, Azioni coordinate per la valorizzazione dei beni culturali – Il progetto Arca dei Suoni FINE Iniziative direttamente promosse Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Servizio Promozione - Unità Operativa XXVIII