Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità STEFANIA BONALDI, UN SINDACO PER CREMA. ANALISI, DINAMICHE E PROSPETTIVE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
TRASPARENZA. Il principio Dal dizionario italiano: per trasparenza si intende il DIRITTO del cittadino di essere informato e a partecipare ai procedimenti.
RISULTATI COMUNALI Amministrative 2011
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Tesi di Laurea Specialistica
La comunicazione come strumento chiave della dialettica politica Dott.ssa Antonia Cava.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Da dove siamo partiti … "Il giorno seguente si levò lo scirocco e così lindomani arrivammo a Pozzuoli. Qui trovammo alcuni fratelli, i quali ci invitarono.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Riunione partecipanti alle amministrative 2004 liste LEGA NORD Varese,
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
NUOVI STILI MASCHILI.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 GIUGNO 2014 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Firenze, 31 Marzo ORGANIZZAZIONEORGANIZERS ** coordinatori ** portavoce PROGRAMMA ELETTORALE Mobilità & Urbanistica Istruzione, Sport & Salute Comune.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità STEFANIA BONALDI, UN SINDACO PER CREMA. ANALISI, DINAMICHE E PROSPETTIVE DI UNA POLITICA CITIZEN ORIENTED Candidato: FRANCESCO ROSSINI Relatore: GUIDO LEGNANTE Correlatore:SERGIO SPLENDORE

La ricerca: motivazioni, incontri, opportunità Motivazioni dubbio: inizio di una nuova era per la politica locale? giovani e politica: servizio, non servilismo! il territorio cremasco: interesse, novità e occasioni da cogliere Incontri un passo oltre le mail! on stage: la cittadinanza (giovane) interroga, il sindaco risponde contatto: "dammi pure del tu" Ricerca la rete fonte inesauribile "orgoglio cremasco": appartenenza alla comunità e al circondario

Crema: la situazione pregressa alle Amministrative del 2012 Cesare Giovinetti (Lega Nord) Claudio Ceravolo (coalizione di centro-sinistra) Claudio Ceravolo (coalizione di centro-sinistra) Bruno Bruttomesso (coalizione di centro-destra) astenuti: 8,30%astenuti: 15,11%astenuti: 23,67%astenuti: 25,79% Considerazioni Assenza di un vero e proprio continuum in capo alla classe dirigente (eccetto decennio ); Massiccia crescita dei livelli di astensionismo: calo di interesse verso la politica.

Verso le elezioni del 2012: il contesto Si rende necessario il COINVOLGIMENTO dei pubblici, due fenomeni: A monte, strumento nuovo per la politica cremasca: le primarie. CENTRO-SINISTRA: Stefania Bonaldi: 1268 voti Emanuele Coti Zelati: 520 voti Mario Lottaroli: 120 voti CENTRO-DESTRA: Antonio Agazzi: 548 voti Renato Ancorotti: 431 voti Maurizio Borghetti: 158 voti Effervescenza della democrazia: 7 candidati, 19 liste, 345 candidati consiglieri. (rilevante l'autonomia della Lega Nord e la comparsa del Movimento Cinque Stelle)

Stefania Bonaldi: una campagna partecipata RELAZIONE e PARTECIPAZIONE: i cittadini come risorsa " Un sindaco deve essere in grado di ascoltare, di saper uscire dal Palazzo, di immergersi nella città per essere con la gente, per spiegare le scelte prese.” L'officina di StefaniaIl dialogo e la relazioneLa sede itinerante: il camperInnovazione e tecnologia

Stefania Bonaldi: una campagna partecipata/2 Officina di Stefania 24 gruppi tematici, 24 tutor, 200 cittadini coinvolti obiettivo: contribuire alla stesura del programma elettorale (100 micro-progetti per Crema) output: scheda di sintesi e incontro di presentazione alla cittadinanza I quartieri, i comitati, la relazione Valorizzazione dei quartieri, zone vitali spesso trascurate Non un comitato, ma diversi comitati: creare relazioni tra candidato e persone Iniziative di dialogo e apertura: un caffè con Stefania, quattro passi con Stefania, gli aperitivi Il camper Sede itinerante: una spinta ulteriore allo spirito partecipativo Luogo d'incontro, recupero della dimensione comunitaria

Stefania Bonaldi: una campagna partecipata/3 Social e tecnologie, idee a portata di click tre concetti chiave: innovazione, interattività, trasparenza > piattaforma di riferimento, multi-dispositivo piattaforme social: Facebook (privilegiato), Twitter, Youtube lo storytelling: mobilitare le emozioni virtuale e virtuoso: un binomio di successo Fenomenologia cromatica colore apolitico giallo, ricorrente sulla propaganda e negli eventi iniziative: Notte gialla, biciclettata nei quartieri (gadget: t-shirt gialla) Sostenibilità economica spesa preventivata: euro raccolti fondi: contributi individuali e da partiti, lotteria, cene elettorali > obiettivo raggiunto!

Le Amministrative del 6-7 maggio 2012: i risultati Elezione senza ballottaggio di STEFANIA BONALDI Progetto politico con al centro i cittadini Fazioni avversarie fragili Partecipazione "testata d'angolo" Coalizione: 9 liste di cui 5 civiche Lista under 28 (promozione dei talenti) Risorse umane / formazione personale Social: creazione di mappe

Il primo sindaco donna: l'eco dei media "Tam tam" mediatico: il lavoro degli operatori della comunicazione... WEB Aggiornamenti in tempo reale Testate digitali locali e blog Notizia partita per luoghi e avvenimenti Sezioni fotografiche e contributi multimediali CARTACEO Ripresa e approfondimento delle notizie web Editoriali e commenti (Il Nuovo Torrazzo) Stampa di partito (Cronache Cittadine) Risalto alla news politica/sociologica dell'elezione di un sindaco donna

Dinamiche attuali e prospettive future Giovani, idee, talento nomina di una giunta giovane e dinamica iniziative e concorsi volti a valorizzare i talenti investire sul futuro: gli studenti, la scuola e il polo universitario Indipendenza bypassare gli interessi partitici per porre attenzione alle vere esigenze della cittadinanza Tecnologia e digitalizzazione tra presente e futuro abito mentale che ispiri le azioni degli amministratori newsletter: comunicazione diretta (senza filtro) con i cittadini sito web e social network (nel rispetto della privacy) streaming dei consigli comunali

Dinamiche attuali e prospettive future/2 Cittadini e partecipazione: uno stile che prosegue valorizzazione dei quartieri e delle periferie corresponsabilità: riattivare i diversi team di lavoro in un percorso "ufficiale" legittimato dall'Ente percorsi partecipati a tema: anziani, minori, edilizia, mobilità, cultura * Il modello del futuro? casi simili nel comprensorio / modello partecipativo intrapreso a Cremona per le Comunali 2014 dialettica interna ed esterna, NO a logiche preconfezionate costruzione di ponti tra cittadini e amministratori tre concetti: trasparenza, comunicazione, partecipazione il fondamentale ruolo delle relazioni interpersonali

Conclusioni Binomio vincente relazione - partecipazione: medesimo soggetto (uomo) e medesimo fine (bene dell'altro e bene comune) Costruzione di rapporti umani prima che di alleanze politiche Cittadini partecipi alla "polis": inclusi nel progettare il bene comune Cultura dell'informazione per formare individui responsabili "Chi vuole andare veloce va da solo, chi vuole andare lontano va con gli altri"