PSICOSI. Le psicosi sono un disturbo della personalità derivante da un disordine dell’organizzazione dell’IO e del rapporto del bambino con il mondo che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa lopez filomena Roma
Advertisements

La personalità borderline: rincorrere follia e normalità Gennaio 2009
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
Affettività “disponibilità individuale a rispondere con modificazioni soggettive affettivo-emotive a eventi sia esterni che interni”
Semeiotica psichiatrica - 8
LE MALATTIE PSICO SOMATICHE.
Semeiotica psichiatrica - 5
Il bambino e la sua maturazione
Narcisismo aggressività
L’ADOLESCENZA.
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
LA SCHIZOFRENIA SECONDO IL DSM
DEMENZE.
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Secondo la prospettiva categoriale , i Disturbi di Personalità rappresentano sindromi cliniche distinte qualitativamente. Una alternativa all’approccio.
Temperamento : esprime la disposizione affettiva fondamentale e caratteristica di ognuno. E’ una disposizione di fondo che precede l’esperienza e che predispone.
Casi di lesione ventromesiale frontale
Percezione Attenzione Memoria
Comportamento conflittuale
e disturbo di personalità schizotipico
Personalità evitante.
Disturbi d’ansia.
DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE
Personalità paranoide
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
DONALD W. WINNICOTT ( ) D.W. WINNICOTT
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Il comportamento dell’infermiere nella linea della parità dei diritti dei malati non può mutare da ammalato ad ammalato. L’unica diversità ammissibile.
Stress lavoro correlato
LA COSCIENZA.
DISTURBI PSICOPATOLOGICI NEGLI ADOLESCENTI ________gianfranco del buono________ Depressione: sindrome caratterizzata da una alterazione di uno stato.
SCHIZOFRENIA.
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
S. Freud
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA
Struttura di Personalità (Bergeret)
Psicosi adolescenziali/ Psicosi in adolescenza
Elementi di nosografia psichiatrica
LE PRIGIONI DEL CIBO: ANORESSIA, BULIMIA E OBESITA’
Funzioni Psichiche R. Cambria.
L’OSSERVAZIONE CLINICA DEL BAMBINO GIUNTO IN CONSULENZA PER DDAI
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
LA DEPRESSIONE. E’ tradizionalmente considerata un’alterazione dell’umore, caratterizzata da sintomi quali tristezza, svogliatezza, astenia, pianto, caduta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Stati ansiosi, sintomi e organizzazione a espressione nevrotica
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
La diagnosi psicodinamica
La depressione nell’adolescenza
Autismo infantile e psicosi precoci
Disturbi delle condotte alimentari Anoressia. Epidemiologia Prevalenza femminile 1-4% 2 picchi: 15-16aa e 18-19aa Più probabile riscontrare disturbi della.
DISTURBI DELLA SFERA EMOZIONALE
Schizofrenia in età evolutiva
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
Aspetti emotivi ed affettivi
LA GESTIONE DELLE ALTERAZIONI DI COMPORTAMENTO NELLA DISABILITÀ
= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo.
Disturbi con comportamento disturbante.  Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
CTSS Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna Anziani: nuove frontiere per la valutazione multidimensionale 11 MAGGIO ORE
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Transcript della presentazione:

PSICOSI

Le psicosi sono un disturbo della personalità derivante da un disordine dell’organizzazione dell’IO e del rapporto del bambino con il mondo che lo circonda.

Il disturbo è caratterizzato da: 1.Comportamento inappropriato di fronte alla realtà 2.Restrizione nell’utilizzazione degli oggetti 3.Investimenti cognitivi ed affettivi dell’attività insufficienti o esagerati 4.Atteggiamento troppo astratto o troppo concreto che limita il pensiero e l’azione 5.Comunicazione verbale, emozionale e affettiva distorta o ristretta 6.Relazione inadeguata con persone.

Nella struttura psicotica l’Io perde la capacità di difendersi dalle pulsioni e dalle esigenze della realtà esterna. I meccanismi di difesa che compaiono sono quelli di una fase in cui Io e non Io, soggetto ed oggetto, erano ancora indistinti. Si verifica cioè una caduta dell’integrità dell’Io con regressione e dissoluzione: è come se l’Io abdicasse a sé stesso, si svuotasse.

Alterazioni affettive Le alterazioni affettive di frequente riscontro sono: Alterazioni rapide dell’umore: si alternano senza motivo evidente fasi di tristezza, di pianti, o di inibizione motoria Crisi di angoscia acuta: possono essere spontanee o essere legate a frustrazioni minime o ad un mutamento non previsto dell’ambiente. L’angoscia è massiccia e determina una rottura nella continuità psichica del bambino, che sente quindi un vissuto di esclusione o di annichilimento. Le crisi di angoscia si accompagnano spesso a crisi di agitazione psico-motoria e di manifestazioni colleriche etero- od auto- aggressive. Talvolta si riscontra una vera disorganizzazione del comportamento con comparsa di condotte assai impulsive.

Manifestazioni di rottura con la realtà Durante gli episodi acuti, caratterizzati da un’estrema angoscia, si osservano spesso: angosce ipocondriache che esprimono la fragilità del vissuto corporeo, la sensazione di trasformazione o la minaccia di frammentazione. idee deliranti (fantasmatizzazione esteriorizzata). allucinazioni (percezioni sensoriali senza oggetto)

Alterazioni di tipo nevrotico Fobie, che possono essere invasive, mutevoli o al contrario molto stabili e razionalizzate Manifestazioni della serie ossessiva, di cui i rituali sono l’espressione caratteristica: – Rituali di ordine, pulizia e lavaggio, che sottendono spesso a paure ipocondriache o ad idee deliranti di contaminazione – Rituali di verifica – Rituali “scaramantici”