DYNAMED COME SUPPORTO ALLA PRATICA CLINICA DELLO SPECIALIZZANDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Lofferta Leggi dItalia Professionale 1 Banche dati di documentazione Banche dati di Dottrina Servizi innovativi ad alto valore aggiunto LEGGI DITALIA RISPONDE.
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
Linee guida e profili di cura
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Evidence-based Medicine: la storia 1972
Servizi Consolari Online
Progetto EDUCAMBIENTE
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
DBMS ( Database Management System)
Accesso a DynaMed su iPhone, iPod touch e iPad Tutorial
DynaMed Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alle ricerche semplici su DynaMed, nel quale saranno messe in evidenza le principali funzionalità del.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
EBSCOhost Collection Manager Account responsabile approvazione Tutorial.
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
EBSCO Audiolibri Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato agli audiolibri EBSCO su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial affronteremo tutte le funzionalità
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
La ricerca bibliografica
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
Processo di Registrazione portali: MyCompany
PSYCINFO.
L’Emeroteca Virtuale … goes mobile! Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino – Gino Farinelli.
Poctvet Point of Care Testing Veterinary Gestione diagnostica veterinaria Web.
SimplyMobile Auriga ha realizzato un anno fa la piattaforma SimplyMobile L’investimento costante di Auriga sul mobile banking ha l’obiettivo di rendere.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Tutorial
Dispositivi Mobili per Sentiment Analysis
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Caro Imprenditore, gli studenti che partecipano a LATUAIDEADIMPRESA® hanno bisogno del tuo voto per competere nella gara territoriale e poi in quella nazionale!
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Caro Imprenditore, gli studenti che partecipano a LATUAIDEADIMPRESA® hanno bisogno del tuo voto per competere nella gara territoriale e poi in quella nazionale!
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

DYNAMED COME SUPPORTO ALLA PRATICA CLINICA DELLO SPECIALIZZANDO TUTOR aif Prof. G. parenti dott.ssa e. acampora

PERCHE’ PARLIAMO DI In base ad una convenzione stipulata tra l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli e provincia e la società Ebsco, dal 1 gennaio 2014 a tutti gli iscritti all’Ordine sarà permessa la consultazione gratuita degli articoli presenti nel database della famosa biblioteca scientifica digitale on line. Evidenze di letteratura, linee guida internazionali, le principali riviste scientifiche mediche ed odontoiatriche saranno consultabili on line previa una semplice registrazione.

COSA E’ ? DynaMed è uno strumento di riferimento clinico creato dai medici per i medici e per altri professionisti in campo sanitario, da utilizzare principalmente al point-of-care. Questa risorsa è inoltre uno strumento eccezionale per gli studenti di medicina e per i programmi di stage in medicina. Con abstracts organizzati su base clinica per quasi 3.000 argomenti, DynaMed è l’unica risorsa basata su prove di efficacia che è riuscita a fornire molte risposte a quesiti clinici durante la pratica.

COSA E’ ? viene aggiornato quotidianamente controlla direttamente e indirettamente il contenuto di oltre 500 riviste mediche e banche dati ciascuna pubblicazione viene completamente controllata ed ogni articolo viene valutato in base alla rilevanza clinica e alla validità scientifica la nuova prova viene quindi integrata al contenuto esistente e le conclusioni generali sono modificate in modo appropriato Grazie al controllo sistematico della letteratura: le migliori prove disponibili diventano i contenuti di DynaMed

A COSA Può SERVIRCI Comodità DynaMed rappresenta la risorsa più utile per l’assistenza point-of-care attraverso una combinazione bilanciata dei seguenti elementi: Comodità Navigazione intuitiva: non è necessaria alcuna formazione Prove in forma sintetica Accesso illimitato mediante IP, proxy, URL o utente e password Disponibile come applicazione PDA Palm OS® e dispositivi Microsoft® Mobile nonché per BlackBerry® e iPhone™ Funzionalità di linking (PubMed® LinkOut®, ecc.) Supporto clienti veloce ed efficiente Rilevanza Circa 3.000 argomenti clinici Modello a 65 elementi che copre tutti i concetti clinicamente rilevanti Abstracts delle prove incentrati sugli effetti orientati al paziente e sui rischi assoluti (NNT) Codici ICD-9/ICD-10 inclusi Links alle informazioni del paziente inclusi Validità Controllo sistematico quotidiano della letteratura Le migliori prove disponibili creano il contenuto Qualità della prova classificata esplicitamente Contenuti aggiornati quotidianamente

livello di evidenza: Le evidenze mediche sono classificate come segue: • Evidenza di Livello 1 (livello di affidabilità alto) - sono costituiti dai reports più validi che si riferiscono ai risultati che provengono dagli studi orientati al paziente. Sono inclusi tra essi i test clinici randomizzati con almeno 80% di follow up. • Evidenza di Livello 2 (livello di affidabilità intermedio) - sono costituiti dai reports che si riferiscono ai risultati che provengono dagli studi orientati al paziente e che usano qualche forma di sperimentazione scientifica ma che non soddisfano i criteri richiesti dal livello 1 di evidenza. Sono inclusi tra essi i test clinici randomizzati con meno di 80% di follow up, gli studi comparativi non randomizzati e gli studi diagnostici condotti senza adeguati standard referenziali. Il Livello 2 di evidenza quindi non implica affidabilità delle prove. • Evidenza di Livello 3 (livello di affidabilità scarso) - sono costituiti dai reports che non sono basati su analisi scientifiche di risultati che provengono da studi orientati a paziente. Appartengono a questa categoria le serie di casi, gli studi di caso, le opinioni degli esperti, conclusioni estrapolate indirettamente da studi scientifici.

RACCOMANDAZIONI Le raccomandazioni sono etichettate come segue: • Raccomandazione di Grado A - evidenza consistente e di alta qualità • Raccomandazione di Grado B - evidenza inconsistente o limitata • Raccomandazione di Grado C - manca evidenza diretta Lo schema di classificazione è quello formalmente denominato SORT (Strength of Recommendation Taxonomy)

COME ACCEDIAMO? SEMPLICISSIMO: ANDIAMO SUL SITO www.ordinemedicinapoli.it Poi clicchiamo in alto a destra su:

DOBBIAMO REGISTRARCI

Una volta ottenuta la registrazione Poi clicchiamo su:

PAGINA INIZIALE DI DYNAMED… Possiamo cercare una malattia/sintomo… Facciamo un esempio:

DYNAMED PUO’ ESSERE INSTALLATO ANCHE SUL NOSTRO SMARTPHONE È SUPPORTATO DA OGNI TIPO DI DEVICE: Apple Android Windows phone È sufficiente scaricare l’applicazione dallo store

FRANCESCO 5 mesi Piange… ha la febbre alta (T=38°C)… la madre riferisce che si tocca spesso l’orecchio… Lo visito… nessun segno… pratico otoscopia e trovo un arrossamento della membrana timpanica

Penso ad una OTITE… ma senza pus… non mi ricordo se devo dare l’antibiotico… COME FACCIO? senza perdere tempo… prendo il mio smartphone… vado su DYNAMED e CERCO:

CLICCO SU ACUTE OTITIS MEDIA (AOM) Vedo nel menù laterale… Vado rapidamente a TREATMENT…

SCOPRO RAPIDAMENTE CHE…

DAVIDE 2 mesi Fratture multiple alla nascita sospetto di osteogenesi imperfetta… COSA FACCIO? QUANTE FORME CI SONO? CHE ESAMI SONO UTILI? ESISTE UNA TERAPIA?

Per fortuna… anche in questo caso ci viene incontro DYNAMED…

CERCO… OSTEOGENESIS IMPERFECTA E rapidamente posso visualizzare

Prima mi leggo le informazioni generali… Voglio farvi notare che per ogni argomento…

Poi leggo le modalità per la diagnosi

E inoltre il trattamento: BISFOSFONATI Ricordiamo sempre di vedere i LIVELLI DI EVIDENZA su cui si basa ciò che stiamo leggendo

GRANDE VANTAGGIO… DA DYNAMED ci sono link che rimandano all’articolo originale della fonte

Infine vorrei farvi vedere altri strumenti utili di Dynamed: Recent updates: Che elenca gli ultimi aggiornamenti aggiunti sulla piattaforma Calculator: Sul quale è possibile trovare calcolatori automatici utili nella pratica clinica About: Cliccando sul quale è possibile accedere ad una guida più completa per esplorare ancora più a fondo le funzioni di dynamed

E la funzione ALERT: Alert: permette di ricevere nel tempo tramite e-mail eventuali aggiornamenti sull’argomento da noi ricercato per rimanere sempre aggiornati e al passo con le nuove pubblicazioni scientifiche

Facciamo un po’ di pratica: www.ordinemedicinapoli.it

QUINDI DA OGGI IN POI… POSSIAMO LETTERALMENTE NAVIGARE TRA LA LETTERATURA SCIENTIFICA MIGLIORE SELEZIONATA IN BASE AI LIVELLI DI EVIDENZA! GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE