PROGETTO EOLIE 2010 Mappatura dell’isola di Lipari Il giorno 06/10 ci è stato assegnato il compito di svolgere una mappatura di Lipari: avremmo potuto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Galfer in motion Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire al progresso e al miglioramento del pianeta.
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
LA FARFALLA E IL FIORE. LA FARFALLA E IL FIORE.
Perchè FAB Tornare al centro e allessenza delle cose è probabilmente il perché Itaca ha scelto il progetto FAB per festeggiare il suo ventennale. La persona.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Il Volontariato a Mozzanica
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Raccontiamo storie.
NONTISCORDARDIME 12 marzo 2011 I.P.S. CABRINI Taranto Classi II, III e IV corso O.C.B e O.G.P.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Intervista alla maestra
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
INIZIATIVE SPECIALI. PREMESSA Romauno è oggi più che mai la televisione di Roma e ne racconta, nelle oltre 12 ore di diretta quotidiana, tutti gli spazi.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Conosci il tuo museo I.I.S.S. Piersanti Mattarella Castellammare del Golfo (TP) La classe IIIB al lavoro.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
MERCATINI NATALE Il Natale con le sue luci ed i profumi è in arrivo e con esso ritorniamo puntualmente anche noi per presentare tutti i nostri prodotti.
Progetto realizzato dagli alunni della classe 3a H
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Riassunto Interviste Gruppo Tooogo. Conosciamoci Meglio Gli intervistati sono tutti soddisfatti della scuola superiore che hanno scelto Gli intervistati.
Le emozioni possono essere tante.
Esercitazioni. Spazio Abbiamo poco spazio Abbiamo ottenuto due aule di circa 50 posti ciascuna per un totale di circa 100 studenti per fare esercizi al.
Chi era Giovanni Battista.
sull’uscita didattica
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
Estetica dell’amicizia
Le notizie dalla A alla B
EDV ON ROAD Un sistema rivoluzionario per comunicare in tempo reale.
RICERCA EMPIRICA DI GRUPPO: IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE. Simone Crisci; Maria David; Daniele Carafa; Davide Di Liberto; Amir Ghazouani. Capogruppo:Amir.
Il ‘Consiglio degli Alunni della Scuola Gandhi’ Roma
PROBABILITA’ La divisione dei colori ed il conseguente mantenimento del contratto è legata ad un fattore probabilistico, puramente matematico, ma queste.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
PROLATIO TEMPORIS LA DILATAZIONE DEL TEMPO Esaminiamo da vicino la nostra giornata di lavoro Che inizia al mattino, diciamo alle 8 E finisce la sera,
La Scuola Ideale Secondo me, la scuola ideale è (utiliser le présent):
La seconda vita del marketing. Ovvero Second Life, cos ’è, come funziona, chi c ’è, chi ci guadagna e soprattutto … NE VALE LA PENA ESSERCI? ABSTRACT.
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in più per Es.ser.ci.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
STRALCI DI DIARIO di 2^B a margine del progetto DALL’EXPO AL PO Marzo 2015.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
Diario di bordo … gita in Francia Ecco qui la nostra vacanza e i mille motivi per cui ci siamo divertiti!
Cervical Test Massimo Lillia.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
INTERVISTA AL SIGNOR ANTONIO BONGIOVANNI Un’ intervista in cui Antonio ci racconta della sua migrazione in Argentina. Antonio non è solo, insieme a lui.
Transcript della presentazione:

PROGETTO EOLIE 2010 Mappatura dell’isola di Lipari Il giorno 06/10 ci è stato assegnato il compito di svolgere una mappatura di Lipari: avremmo potuto utilizzare fotografie, disegni, video, racconti, cioè tutto ciò che si sembrava più adatto e soddisfacente a fare conoscere un aspetto del luogo che più ci aveva colpito. Noi studenti ci siamo divisi in 7 gruppi e, dopo avere ricevuto le istruzioni dall’esperto in materia di vulcanologia, oltre che artista, Andrea Caretto, abbiamo avuto a disposizione la giornata per dare vita alla nostra mappatura. Percorrevamo le vie del paese e confrontavamo le idee di ognuno di noi, infine abbiamo deciso di utilizzare come forma il video e l’intervista.

PROGETTO EOLIE 2010 Mappatura dell’isola di Lipari Abbiamo scelto come location la piazzetta del vecchio porto, dove ancora attracca qualche imbarcazione che si dedica al turismo: il nostro intento è quello di fare vedere come cambia questo luogo nelle diverse ore del giorno; ci siamo muniti degli unici mezzi di cui eravamo in possesso, cioè macchine fotografiche, ed abbiamo realizzato una serie di riprese ad intervalli di circa una o due ore. Abbiamo adottato la tecnica di ripresa a 360°: il movimento di rotazione, ed inquadrare quindi tutta la piazza, è sorto spontaneo nel momento in cui riprendevamo. Ogni postazione di ripresa è stata collocata in un punto diverso della piazza, in modo da fare vedere le diverse angolazioni. Sarebbe stato bello girare anche all’imbrunire o di sera, ma purtroppo alle 17,00 scadeva il termine di consegna del lavoro.

PROGETTO EOLIE 2010 Mappatura dell’isola di Lipari Per quanto riguarda le interviste abbiamo scelto una via precisa da seguire: avremmo posto agli abitanti dell’isola due domande, cioè come gli abitanti descrivono la vita a Lipari e com’è, invece, la vita sull’isola nei mesi invernali. Qui il nostro intento è fare sottolineare due aspetti dell’isola che i turisti non conoscono; è emerso il fatto che molti degli intervistati preferiscono l’inverno, poiché non ci sono i turisti a rovinare l’armonia dell’isola, quei turisti che nella restante parte dell’anno incrementano l’economia e lo sviluppo … ma tutto ciò risulta piuttosto contraddittorio. Probabilmente i Liparioti sono soddisfatti, ma non sono disposti a vedere la loro isola deturpata da turisti irrispettosi.