DAY SURGERY: Percorsi terapeutici, diagnostici ed assistenziali ADRIA (RO), 25 gennaio 2014 LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE Marco Pietri (Milano) LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE Marco Pietri (Milano)
LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE
Perdita d’efficacia del messaggio Ciò che ho intenzione di dire (100) Ciò che dico veramente (80) Ciò che l’altro ha udito (60) Ciò che l’altro ha compreso (40) Ciò che l’altro trattiene (20) Ciò che l’altro restituisce (10 ) LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE
DOVE AVVIENE LA COMUNICAZIONE TRA MEDICI ED INFERMIERI? Studio Medico, Corsia Davanti al letto del paziente Stanza delle consegne Studio Caposala LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE
LA COMUNICAZIONE AVVIENE: LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE 1) Letto del paziente 2)Corsia 3) Stanza consegne 4) Studio Caposala 5) Studio Medico
LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE Consiglio: identificare un momento della giornata dove scambiarsi le comunicazioni. Identificare un luogo preciso IL TEMPO CHE VIENE DEDICATO ALLA COMUNICAZIONE E‘ SUFFICIENTE? 1)I medici, la maggior parte dei medici concorda con il dire che il tempo dedicato alla comunicazione con gli infermieri è sufficiente. 2)Gli infermieri sono di parere opposto 3)Perché? PER MANCANZA DÌ TEMPO Ma da parte del medico non da parte dell’infermiere
GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE: 1) E’ impossibile non comunicare (qualunque atteggiamento assunto diventa immediatamente portatore di significato. 2)Ogni comunicazione determina un aspetto di meta comunicazione che determina a sua volta la relazione tra partecipanti. 3)Il modo di interpretare la comunicazione dipende da … 4)Si può comunicare in modo analogico (per immagini, …) in modo digitale (usando le parole, …) 5)Tutti gli scambi comunicativi si basano sulla differenza o sull’uguaglianza LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE
Lo scambio della comunicazione tra medici e infermieri non è simmetrico ma complementare, ciò significa che la comunicazione avviene su piani diversi. E’ essenziale che all’interno dell’equipe interdisciplinare avvenga una formazione specifica, e che da parte di tutti ci sia…. LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE
UN LUOGO DOVE COMUNICARE, UN LUOGO DEDICATO AD UNO SCAMBIO PROGRAMMATO E PIANIFICATO NEL TEMPO PER EVITARE FRAINTEDIMENTI CHE SPESSO SI SONO RIVELATI ERRORI FATALI ! LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE
IL PREGIUDIZIO: Non è assolutamente vero che sia stato superato da parte di certi infermieri nei confronti dei medici. IL CONFLITTO E LE RESISTENZE: Possono portare il paziente ad essere una sorta di arbitro involontario
LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE NUOVE COMPETENZE: nonostante le nuove lauree in scienze infermieristiche (triennale e magistrale) per un totale di 5 anni di studi l’infermiere per alcuni è ancora visto come un esecutore di compiti. Certamente al contrario dei paesi anglosassoni e del nord Europa, in Italia non si valorizzano e no si responsabilizzano le nuove classi infermieristiche. Basti pensare al controllo del dolore. Però? Però gli infermieri a fronte di nuove competenze devono accettare nuove responsabilità ed assumersi nuovi rischi.
LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE LA COMUNICAZIONE I LIVELLI I CANALI IL PESO DEI CANALI LA COMUNICAZIONE EFFICACE L’ASCOLTO ATTIVO LE BARRIERE DELLA COMUNICAZIONE L’EFFICACIA NELLA COMUNICAZIONE MEMORIA E COMUNICAZIONE
LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE comunicazione interpersonale I LIVELLI 1 La comunicazione è un processo in cui i soggetti, interagendo, creano, mantengono o modificano: Una serie di SIGNIFICATI Livello del CONTENUTO “cosa dico” Una RELAZIONE Livello della RELAZIONE “come lo dico”
LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE comunicazione interpersonale I CANALI VERBALE Utilizza il linguaggio verbale per trasmettere il contenuto informativo LIVELLO DEL CONTENUTO Prevalentemente consapevole e controllabile VOCALE Integra i significati espressi attraverso le parole TONO, VOLUME, VELOCITA’ e RITMO DELL’ELOQUIO; PAUSE E SILENZI Relativamente consapevole e controllabile Utilizza il corpo come canale di trasmissione GESTUALITA’, MIMICA, PROSSEMICA Difficilmente consapevole e controllabile. NON VERBALE
LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE LA COMUNICAZIONE EFFICACE COMUNICARE = AGIRE PER OBIETTIVI NON CONTA CIO’ CHE SI COMUNICA, MA LA RELAZIONE CHE SI OTTIENE comunicazione interpersonale
LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE L’ASCOLTO ATTIVO comunicazione interpersonale Si basa sulla capacità di : Utilizzare le pause durante l’eloquio Rimandare feedback di ascolto Mantenere il contatto visivo Porre domande Prendere annotazioni
LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE LE BARRIERE DELLA COMUNICAZIONE comunicazione interpersonale
LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE comunicazione interpersonale L’EFFICACIA NELLA COMUNICAZIONE Chi è efficace FERMO DECISO CONVINTO RISPETTOSO SINCERO Non AGGREDISCE Non FUGGE Non INGANNA Non CEDE
LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE comunicazione interpersonale MEMORIA E COMUNICAZIONE In condizioni normali, si ricorda: circa il 10% di ciò che si LEGGE circa il 20% di ciò che siASCOLTA circa il 30% di ciò che siVEDE circa il 50% di ciò che siVEDE E ASCOLTA circa il 70% di ciò che siDICE circa il 90% di ciò che siFA (es. scrive)
LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE Ma questo centra nella comunicazione ed in una Day Surgery? E’ importante pensare che sono cambiate molte cose negli ultimi anni, che il paziente ha assunto una nuova consapevolezza nei confronti della sua salute, della struttura ospedaliera. Il paziente oggi è preparato, conosce la sua patologia, è capace di mettere in difficoltà con delle semplici domande il personale sanitario. Nella Day Surgery poi con i tempi ridotti di permanenza in ospedale, medico ed infermiere devono essere pronti a rispondere ad ogni quesito in un ottica di empatia, se possibile …
LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE L’IMPORTANZA DEL MEETING Per poter cercare di risolvere ed affrontare le mille problematiche che si affrontano in un reparto, è necessario preparare degli incontri, questi devono essere programmati, devono avere il tempo di potere e comprendere le varie ragioni. Il momento migliore è raccogliere, durante il giro visite, il MAGGIOR NUMERO DI DATI sul paziente. Tenere traccia di ciò che si dice, come una sorta di verbale, in modo da poter andare a rivedere nel tempo, per poi poter dedurre quali sono stati i processi di effettivo miglioramento che si sono compiuti o se tutto è rimasto immobile.
LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE Molto utile per migliorare la qualità della comunicazione tra medico ed infermiere sarebbe anche che il / la caposala a sua volta programmasse con regolare frequenza degli incontri con le proprie colleghe infermiere e cogliesse eventuali problematiche che non siano uscite dagli incontri “ufficiali”. MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE
Marco Pietri GRAZIE PER L’ATTENZIONE LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE