Progetto multimedialità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Il protocollo, scandito in più fasi, prevede ladozione di un approccio unitario alle situazioni di difficoltà scolastiche da parte dellintero Istituto.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Area linguistico-umanistica ISIS MALIGNANI CERVIGNANO IPSSCT MATTEI
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Aggiornamento 2004/ insegnanti dellistituto 87 insegnanti hanno partecipato almeno ad 1 aggiornamento.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Piano Nazionale di formazione e ricerca
MOTIVAZIONE dimensione personale: …situazione di autostima, di fiducia nelle proprie possibilità, di accettazione delle sfide e dei compiti comuni stanza.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Obiettivi per gli insegnanti:
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
PROGETTO a.s
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Andiamo alla scuola primaria
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Commissione disagio Circolo Didattico di Maniago.
Corso Formazione neo assunti
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
L'origine dell'universo
ALUNNI CON DISABILITA’
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
Dott.ssa Francesca Borzillo
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
I STITUTO COMPRENSIVO VICCHIO F UNZIONE STRUMENTALE VALUTAZIONE, SPERIMENTAZIONE, INNOVAZIONE D OCENTE L ATRONICO M ONICA C OMMISSIONE : A FFORTUNATI A.
Sistema Informativo per la Progettazione Multidisciplinare Individualizzata "SINPI" Commissione per l’inclusione degli studenti disabili Università degli.
PROGETTO COMENIUS.
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
Transcript della presentazione:

Progetto multimedialità   Progetto multimedialità Obiettivi Giornalino di istituto 1. Favorire il lavoro cooperativo; 2. Sviluppare la creatività, l’espressività, il piacere della scrittura; 3. Favorire lo sviluppo delle Nuove Tecnologie nella didattica; 4. Rendere visibili e comunicabili le esperienze didattiche; 5. Favorire le relazioni scuola-territorio. Aggiornamento interno 1. Divulgare iniziative di aggiornamento e/o documentazione relative a progetti/attività di interesse didattico/professionale; 2. Divulgare nuovi strumenti e/o modalità di supporto alla didattica delle discipline.

Osservazioni I membri della Commissione Multimedialità, in occasione del primo quadrimestre, si sono confrontati per ordini di scuola in modo collaborativo e costruttivo.

Stato dei lavori 1 Aggiornamento: per il questionario esplorativo compilato dai docenti è stata fatta una tabulazione di massima, che prevede comunque una netta preferenza per attività di aggiornamento su LIM e didattica disciplinare. La tabulazione definitiva sarà approntata nella prossima seduta della Commissione.

2 Giornalino scolastico 2 Giornalino scolastico. E’ stata approntata la progettazione e l’elaborazione del giornalino. Ogni plesso ha ricevuto la documentazione per alunni, genitori e rappresentanti di Classe. I docenti hanno ricevuto indicazioni per la redazione degli articoli. Saranno destinate un paio di pagine agli articoli di genitori o enti presenti sul territorio (parrocchie, associazioni, ecc.).

II quadrimestre Il 22 febbraio p.v. si concluderà il lavoro svolto per l’aggiornamento interno; da marzo si lavorerà su redazione, impaginazione e stampa del giornalino di Istituto.