A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Advertisements

PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Questa presentazione è stata realizzata nell’ambito delle iniziative per l’orientamento degli alunni delle scuole medie 2002 Ing. Prof. Leonardo Papini.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Polo Tecnico Polo Professionale
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
L’articolazione del POF
Progetti Europei in Umbria a.s
ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Marisa Semeraro Jacotti
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ci presentiamo….
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Istituto Cinque Giornate
IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
CONTENUTI ESSENZIALI PER UNA CONSULTAZIONE RAPIDA.
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta Formativa (POF) predisposto dall’ITC “Sandro PERTINI” di Genzano di Roma per l’A.S. 1999/2000 A cura del Prof. Sandro Ferrante

IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELL’ITC “Sandro PERTINI Il piano dell’offerta formativa, predisposto all’inizio dell’anno scolastico: 4individua gli obiettivi educativi e formativi dell’Istituto; 4definisce le strategie (attività curricolari ed extra-curricolari) formative ed educative funzionali a tali obiettivi; 4indica con quali Enti ed Istituzioni del territorio l’Istituto intende stabilire collaborazioni in modo da rendere maggiormente efficace la sua azione; 4definisce opportuni strumenti di “feedback” idonei a valutare l’efficacia dei processi formativi; OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI FORMATIVI STRATEGIE FORMATIVE STRATEGIE FORMATIVE STRUMENTI DI FEEDBACK STRUMENTI DI FEEDBACK STRUTTURA DEL POF ITC “Sandro PERTINI” ITC “Sandro PERTINI” XX YY ENTI ED ISTITUZIONI A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - SF

OBIETTIVO GENERALE E PROFILO PROFESSIONALE OBIETTIVO GENERALE dell’ITC “Sandro PERTINI” è quello di formare “L’ESPERTO DI ECONOMIA AZIENDALE”. Si tratta di una figura che dell’azienda conosce i principi dell’organizzazione e i fondamenti della gestione, che ne sa gestire il sistema informativo lavorando per obiettivi. La sua formazione è flessibile: sa interpretare il cambiamento e adattarsi ai diversi e dinamici contesti lavorativi. Possiede competenze linguistiche ed utilizza propriamente lo strumento informatico. Alle conoscenze e competenze di tipo professionale si aggiunge una cultura generale vasta e solida. Il diplomato dell’ITC “Sandro PERTINI” può, perciò, inserirsi nel mondo del lavoro come imprenditore, professionista (dopo gli adempimenti previsti per l’iscrizione ai diversi Albi professionali), lavoratore dipendente, ma anche proseguire gli studi universitari. Oltre alle CONOSCENZE LEGATE ALLE DIVERSE DISCIPLINE DI STUDIO, si ritengono fattori che concorrono al successo formativo i seguenti: 4FORMAZIONE DEL CARATTERE E DELLA PERSONALITÀ 4RAPPORTO POSITIVO E SERENO CON LA REALTÀ 4FORMAZIONE AI VALORI UMANI E SOCIALI 4ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ 4COOPERAZIONE RESPONSABILE 4PARTECIPAZIONE ALLA VITA DI GRUPPO 4ACQUISIZIONE DELLA PROPRIA IDENTITÀ FISICA E CULTURALE 4EDUCAZIONE ALL’IMPEGNO CIVILE E SOCIALE A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - SF

STRUMENTI E STRATEGIE FORMATIVE ATTIVITÀ CURRICOLARE INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE IMPIEGO DELL’INFORMATICA NELL’INSEGNAMENTO ATTIVITÀ PER L’INNALZAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO INIZIATIVE PER L’ACCOGLIENZA E L’INSERIMENTO INIZIATIVE PER IL RECUPERO DELLE CARENZE FORMATIVE INIZIATIVE PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLA DISPERSIONE I.D.E.I. (corsi di recupero) Sportello didattico C.I.C. Educazione alla salute ATTIVITÀ PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE Approfondimenti Lavori tematici Stage formativi Corsi di informatica e multimedialità Laboratorio di danze popolari e moderne Laboratorio teatrale Giornalino d’Istituto Gemellaggio con scuole europee Viaggi d’istruzione in Italia e all’estero Visite guidate Attività sportive ATTIVITÀ DI EXTRA-SCUOLA A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - SF

VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DEL PIANO (FEEDBACK) La valutazione dell’efficacia del POF sarà attuata prendendo in considerazione i seguenti fattori: - frequenza - abbandono scolastico - rilevamento statistico della dispersione scolastica negli ultimi anni - debiti e crediti scolastici - media generale dei voti a fine quadrimestre - esiti degli Esami di Stato - statistica su dati relativi all’interesse e al coinvolgimento degli alunni nelle varie attività curricolari e extracurricolari. A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - SF

PROGETTI SPECIFICI PER L’A.S. 1999/2000 ATTIVITÀ EXTRA-CURRICOLARI PER GLI STUDENTI 4LABORATORIO MULTIMEDIALE 4LABORATORIO TEATRALE 4LABORATORIO DI DANZE POPOLARI E MODERNE 4GIORNALINO D’ISTITUTO 4CORSO DI LINGUA E LETTERATURAINGLESE CON INSEGNANTE DI MADRELINGUA 4 CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE 4C.I.C. 4SPORTELLO DIDATTICO DI CONSULENZA 4SEMINARIO SULL’IMPRENDITORIALITÀ GIOVANILE E SUI PIANI DI IMPRESA FORMAZIONE DEI DOCENTI 4 CORSO BASE DI FORMAZIONE PER I DOCENTI SULL’IMPIEGO DELL’INFORMATICA E DELLA MULTIMEDIALITA’ NELLA DIDATTICA 4CORSO AVANZATO DI FORMAZIONE PER I DOCENTI SULL’UTILIZZO DI INTERNET E DEI LINGUAGGI MULTIMEDIALI NELL’INSEGNAMENTO EDUCAZIONE PERMANENTE 4CORSO DI INFORMATICA DI BASE PER ADULTI 4 CORSO DI INGLESE PER ADULTI SF