Seconda Relazione della Commissione sullo stato di avanzamento relativo al QCR COM (2007) 447 DEFINITIVO
Obiettivo della Comunicazione Sintetizzare il progresso dei lavori relativi al QCR a partire dalla Prima Relazione della Commissione: COM (2005) 456. Rispettare l’impegno di fornire aggiornamenti regolari sul lavoro in questione. Dare nuova priorità al diritto contrattuale in materia di consumatori.
Definizione QCR Manuale che stabilisca principi, linee guida e una terminologia comune nel campo del diritto contrattuale europeo. La Commissione ed il PE potrebbero utilizzarlo per uniformare l’acquis nel diritto contrattuale. Non è destinato a garantire un’armonizzazione del diritto privato o a trasformarsi in un Codice Civile europeo.
CONTRIBUTI AI LAVORI PREPARATORI DEL QCR CONTRIBUTI AI LAVORI PREPARATORI DEL QCR Forum di discussione europeo: formato dai responsabili delle ricerche, dai membri della rete QCR, dagli esperti degli Stati membri, da alti responsabili delle imprese e associazioni dei consumatori, dai ministri, da alti funzionari e da parlamentari europei. 3 incontri: Forum di Londra, 26 settembre 2005 Forum di Vienna, 26 maggio 2006 Forum di Stoccarda, 1° marzo 2007
CONTRIBUTO DEL “CONSIGLIO COMPETITIVITA’ ” Dare la priorità, nei lavori, ai temi legati alla revisione dell’ acquis in materia di tutela dei consumatori europei. Porre l’ accento su aspetti concreti per offrire vantaggi reali a imprese e consumatori. Riconoscere chiaramente la distinzione tra i contratti tra impresa e consumatori (B2C) e tra imprese (B2B). Ha apprezzato la volontà della Commissione di non proporre un Codice Civile Europeo.
CONTRIBUTO DEL PARLAMENTO EUROPEO Appoggio al progetto QCR. I lavori sul QCR devono seguire orientamenti chiari e stabiliti dalla legislazione comunitaria, quindi potrà essere approvato solo dopo la convalida politica del PE e del Consiglio. Ha chiesto alla Commissione stretta collaborazione durante ogni tappa di applicazione del QCR e consultazioni col PE sulla struttura del QCR e su ogni nuova misura di pianificazione. Creazione di un gruppo di lavoro parlamentare come guida e sostegno alle parti interessate su temi come la nozione di consumatore e le clausole abusive.
Resoconto dei risultati prodotti dai seminari sul diritto contrattuale e dal lavoro dei ricercatori su temi riguardanti il diritto dei consumatori e altri aspetti del diritto contrattuale.
Dati analizzati Chi conduce i seminari? Ricercatori Rete degli esperti delle parti interessate (rete- QCR) Rete degli esperti degli Stati Membri (seminari a parte) Suddivisione dati relativi all’acquis dei consumatori: 1.Revisione dell’acquis. 2.Direttamente pertinente. 3.Contesto essenziale.
TEMI SOSTANZIALI AFFRONTATI NEI SEMINARI SUL QCR RELATIVI AL DIRITTO COMUNITARIO DEI CONSUMATORI 1.Nozione di CONSUMATORE e PROFESSIONISTA 2.Clausole vessatorie 3.Informazioni pre-contrattuali
1. Nozione di CONSUMATORE e PROFESSIONISTA Consumatori Professionisti Operazioni con obiettivi misti Interrelazione tra le definizioni proposte
2. CLAUSOLE VESSATORIE Campo di applicazione del test di abusività. Richiamo alla direttiva 93/13/CE sulle clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori. Art.3 Abusività rileva solo per i contratti per adesione: malgrado la (a dispetto della) buona fede vi è significativo squilibrio di diritti e obblighi tra le parti del contratto. Test di abusività relativo all’oggetto del contratto e all’adeguatezza del prezzo. Art.4, comma II, direttiva 93/13/CE la vessatorietà non incide sulla determinazione dell’oggetto del contratto e del corrispettivo dei beni e dei servizi.
3. INFORMAZIONI PRE-CONTRATTUALI Obbligo d’informazioni in materia di beni/servizi. Obbligo di fornire informazioni in caso di contratto con consumatore in condizione svantaggiata. Ricorsi in caso di inadempimento dell’obbligo d’informazioni. Richiamo alla direttiva 97/7/CE sulla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza (Art.6 relativo al diritto di recesso).
1° SEMINARIO VENDITE AI CONSUMATORI
Temi affrontati: Nozione di BENE; Trasferimento del RISCHIO: rif. Direttiva 1999/44 CE “res perit domino” Questione di CONFORMITA’.
2° SEMINARIO RICORSI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL CONTRATTO
1° PARTE: temi affrontati Rivedere la GERARCHIA DEI RICORSI prevista dalla Dir 1999/44 CE; Termini validi per la ROTTURA DEL CONTRATTO; Casi di difetti SCOPERTI o EVIDENTI.
2° PARTE: diritto di recesso Campo di applicazione: B2B o B2C? Modalità d’esercizio; Tempi d’attesa; Limiti di tempo.
3° PARTE: risarcimento danni e responsabilità dei produttori Motivi di deroga alla responsabilità oggettiva es: pacchetto viaggio; Mancanza profitti futuri es: materiale da palestra; Responsabilità dei produttori: Dir 2001/95 CE ”responsabile è chi non controlla” es: orsacchiotto cinese
SEMINARI SU ALTRI ACQUIS DEL DIRITTO EUROPEO DEI CONTRATTI Diritto delle assicurazioni Commercio elettronico (e-commerce)
DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI Obbligo di divulgazione (per il richiedente) Obbligo di divulgazione (per l’assicuratore) Termine di nullità.
COMMERCIO ELETTRONICO Contratti non sollecitati. Diritto di revoca. Definizione di “messaggio giunto a destinazione, inviato e trasferito” nelle comunicazioni elettroniche.
Seminari sul diritto generale dei contratti Contenuto ed effetti del contratto Dichiarazioni che danno luogo ad obblighi contrattuali Clausole di un contratto Stipulazione a favore di un terzo
Seminari sul diritto generale dei contratti Autorità degli agenti Uso dei termini “agente” e “rappresentante” Distinzione fra rappresentanza diretta e indiretta