L’etimologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
IL NOME Definizione: È una parola che indica tutto ciò che ci circonda: persone, animali e cose.
Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare.
Introduzione alla storia
La Scienza dell’interpretazione
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Storia: una definizione
Historie di F. Colombo Venetia, 1571
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Che cos’è un continente
Che cos’è la geografia?.
Strumenti per lo studio del paesaggio
IL NOME Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1° L
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
a cura del prof. P. Vezzoni
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
CIASCUNA PAROLA HA UN SIGNIFICANTE E UN SIGNIFICATO
SCAVI ARCHEOLOGICI.
per conoscere e servire meglio
I Nativi Americani.
Civiltà fluviali.
CRISTOFORO COLOMBO Nato a Genova nel 1451, Colombo viaggiò dapprima per scopi solo commerciali in Spagna, Portogallo, all'isola di Madera per imbarcare.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
L’EUROPA: tra mito e geografia
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Il nome Italia.
LA STORIA.
IL LINGUAGGIO VERBALE.
RIFLESSI DI SISTEMI NUMERALI NELL’ONOMASTICA DI AMBITO CALABRESE Francesca Dragotto & Paolo Poccetti Università di Roma “Tor Vergata”
Il nostro futuro e il futuro della nostra Nazione dipende da noi : siamo in Europa e ognuno di noi è fondamentale. A volte pensiamo : “ Cosa.
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970) “Ad majorem Dei gloriam” fu sempre la sua aspirazione e la sua certezza fu che tra verità di fede certe e fatti.
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
L’altro siamo noi Abetini M, Cecchetto G, Mazza L. – Liceo Scientifico A. Einstein – AS 2014/2015.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
L’evoluzione delle specie
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Le parole della geostoria
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Sincronizzato a 5’’
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
Deriva dei continenti Variante , animazione con powerpoint e GIF animate.
Le teorie evoluzionistiche
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Che cosa sono le scienze umane?
il mestiere dello storico
Monte Sambucaro Colle Rotondo. Monte Sanbucaro Storia della Scoperta Una clamorosa scoperta, avvenuta nel 2011, ma resa nota soltanto nel Marzo 2012,
IL MITO.
Che cosa sono le scienze umane?
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
Le scoperte geografiche XV-XVI sec. ricerca di oro, schiavi e terre adatte a colture specializzate l’alto costo delle spedizioni richiedeva finanziamenti.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Che cos’è la linguistica?
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

L’etimologia

etimologìa s. f. [dal lat. etymologĭa, gr. ἐτυμολογία, comp etimologìa s. f. [dal lat. etymologĭa, gr. ἐτυμολογία, comp. di ἔτυμον (v. etimo) e -λογία «-logia»]. – 1. Scienza che studia la storia delle parole, indagandone l’origine e l’evoluzione fonetica, morfologica, semantica: i progressi dell’etimologia. 2. Lo stesso che etimo (nel sign. 2), cioè la forma di un vocabolo dalla quale si considera derivata quella presa in esame: l’e. di «empio» è il latino «impius»; proporre, assegnare l’e. di una parola; voce di e. incerta, di etimologia sconosciuta (o di etimo incerto, sconosciuto). 3. E. popolare, interpretazione arbitraria (per accostamento ad altre parole coesistenti), che si afferma in un ambiente di parlanti giungendo a modificare della parola considerata o la forma o il significato (o tutti e due); così, per es., homo da humus (terra); oppure vulpes da volipe che vola con i piedi…

Lo studio etimologico prende in esame il fondo ereditario delle lingue (ad esempio il Latino per l’Italiano) e mira a rappresentare il percorso che la parola ha attraversato nella sua storia millenaria partendo dalle “radici”, ossia dagli elementi che rappresentano il nucleo concettuale, e dalle forme più antiche che è possibile ricostruire, con attenzione alle condizioni ambientali, ai significati originari e alle successive mutazioni di significato.

Etimologia è, per definizione, ricerca del vero, della reale origine di una parola o di un’espressione L’etimologia è uno strumento della ricerca storica.

La toponomastica

L’interesse per l’individuazione dei nomi di luogo è antichissimo L’interesse per l’individuazione dei nomi di luogo è antichissimo. I linguisti, i geografi e gli storici chiamano i nomi dei luoghi Toponimi Toponomastica: Studio fondamentalmente linguistico dei toponimi o nomi di luogo, sotto l’aspetto dell’origine, della formazione, della distribuzione, del significato ecc.

Nella toponomastica si possono distinguere due indirizzi: Tipologico Storico.

Indirizzo Tipologico Riguarda i modi in cui i nomi di luogo vengono formati o si evolvono e trasformano. La formazione può essere studiata sia nella parte fonetica sia in quella morfologica della parola. A livello semantico, si notano, per es., le derivazioni da nomi di persona come quelle latine in -anum (it. Rutigliano) o celtiche in -iacum (Lauriacum od. Lorch in Enns) indicanti il fondo o predio dal nome del proprietario; gli agionimi (Santa Lucia) corrispondenti all’uso antico di nomi di divinità pagane, generalmente dove il culto del dio aveva la sua sede (Athenae, Portus Veneris, da cui Portovenere); i nomi degli scopritori di una regione, o di qualcuno che ne ha trattato fra i primi ecc. (Colombia, America, Tasmania; inoltre Stretto di Bering ecc.); nomi di eroi nazionali, di persone illustri e simili (Washington; Alessandria; Isole Bismarck); quelli di popoli (Veneto, Calabria; Senigallia o Sinigaglia, antica sede dei Galli Senones); la rinnovazione di toponimi in terre colonizzate (Venezuela, così chiamata da Alonso de Hojeda per i villaggi su palizzate degli indigeni che gli rammentavano Venezia.

Indirizzo storico L’indirizzo storico è quello che studia i toponimi e le loro evoluzioni nella storia (in senso lato: politica, culturale, linguistica) dei relativi popoli, sia in quanto essa è atta a spiegare tali evoluzioni sia in quanto i toponimi permettono di ricostruire la storia delle popolazioni avvicendatesi in una data località. Il riconoscimento dello strato etnico a cui un certo nome appartiene può aver luogo attraverso l’esame della parte radicale; ma più fruttuoso e sicuro appare quello della parte suffissale

Toponomastica Toponomastica è nata nella seconda metà dell’Ottocento e studia i nomi degli insediamenti abitati dall’uomo, ma anche di corsi d’acqua (che prendono il nome di idronimi), di mari e laghi (limnonimi), di rilievi montuosi (oronimi), di strade, regioni e stati (coronimi), nomi di strade (odonimi)

Onomastica Ci sono poi gli antroponimi (nomi di uomini); agionimi (nomi di santi); fitonimi (nomi di piante); ornitonimi (nomi di uccelli); zoonimi (nome di un animale); etnonimi (nomi di un popolo)