TOSSICITA’ CUTANEA fisiologicamente la pelle partecipa alla regolazione termica, elettrolitica, ormonale, metabolica, immunitaria dell’organismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

PATOLOGIA AMBIENTALE Patologie da trasferimento di energia meccanica Patologie da trasferimento di energia termica Patologie da trasferimento di energia.
MONITORAGGIO BIOLOGICO
Solvente Definizione Ciò che permette di portare una sostanza (soluto) in soluzione, in cui è presente in elevata quantità.
Rischi per la salute nelle professioni sanitarie
DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE
TUMORI PROFESSIONALI Neoplasie dovute ad agenti cancerogeni presenti in ambiente di lavoro Settore siderurgico e chimico Settore artigianale Pesca.
LA RISPOSTA IMMUNITARIA
Ipersensibilità Risposta immunitaria capace:
Termoregolazione Nell’organismo la produzione di calore deriva dai processi ossidativi del metabolismo energetico, dall’attività muscolare e dall’alimentazione.
Prof. Giovanni Giammanco
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Difesa in generale contro microrgamismi
Organi ed apparati più comune sede di tumori professionali Tipo istologico Principali fonti di esposizione professionale.
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Disturbi della crescita cellulare.
STERILIZZANTI-DISINFETTANTI Aldeidi
Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico
Il rischio nel laboratorio chimico
Patologie indotte dalla radiazione
IL RADON.
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Tumori professionali.
Rischio di dermatite Medicina del lavoro Corsi di Laurea delle professioni sanitarie.
Medicina del lavoro Corsi di Laurea delle professioni sanitarie
Vitamine.
DERMATITE DA CONTATTO Affezione infiammatoria della cute che consegue al contatto con agenti esterni di varia natura ad evoluzione acuta, subacuta.
Principi di Oncologia Sperimentale
Quali sono le cause del cancro ?
Patologie della pelle Le ustioni
Infiammazione (flogosi)
Rischi chimici Sono i tradizionali fattori di rischio lavorativo.
MODULO 1 UNITÀ 1.1 FATTORI TOSSICI E CONTAMINAZIONE ALIMENTARE.
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI.
LA PELLE.
Un Test Cutaneo negativo può essere :
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Dipartimento di Scienze Farmacologiche
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Cancerogenesi Prime descrizioni di Ippocrate
LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI.
DELL’APPARATO RESPIRATORIO
IL RISCHIO DA AGENTI CHIMICI
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia Jeanette Anne Marie Maier Massimo Mariotti Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl FASE DI SENSIBILIZZAZIONE.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
STERILIZZAZIONE e DISINFEZIONE
Il laboratorio di CHIMICA
TOSSICOLOGIA GENETICA
CITOFLUORIMETRIA e SICUREZZA IN LAB.
ASPERGILLUS.
Apparato tegumentario umano
LA PELLE: APPARATO TEGUMENTARIO
LO SVILUPPO DEL CROMO ESAVALENTE E LA SUA PREVENZIONE
L ‘ esposizione Solare fa bene all’umore. --MA IL FOTOAGING!?--
Benzene e derivati BENZENE C6H6
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
Ipersensibilità Quando il sistema immune causa un danno all’organismo ospite.
Requisiti necessari per un buon fotosensibilizzatore per attivare l’ossigeno molecolare 1 O 2 è un forte ossidante e molto reattivo. Crea danni irreversibili.
Microrganismo patogeno FarmacoOspite BatteriostaticiBattericidi.
Contact Dermatitis Springer-Verlag 2006.
Transcript della presentazione:

TOSSICITA’ CUTANEA fisiologicamente la pelle partecipa alla regolazione termica, elettrolitica, ormonale, metabolica, immunitaria dell’organismo

CUTE

TOSSICITA’ CUTANEA il grado di assorbimento di una sostanza attraverso la pelle dipende dalle condizioni di esposizione, dalle caratteristiche chimico-fisiche della sostanza, dalla zona del corpo interessata

dermatite irritativa dermatite allergica DERMATITE DA CONTATTO comprende due diversi processi infiammatori: dermatite irritativa dermatite allergica

DERMATITE IRRITATIVA è una risposta infiammatoria non immune all’azione di un agente sulla pelle - effetto dose-dipendente - “soglia” di reazione variabile tra gli individui - mediatori di risposta diversi es. organici alogenati, aldeidi, fenoli, detergenti, ….

USTIONE CHIMICA necrosi coagulativa per effetto diretto della sostanza non c’è componente infiammatoria (es. HCl, NaOH, fenolo)

DERMATITE ALLERGICA Ipersensibilita’ di tipo IV richiede una precedente esposizione effetto non dose-dipendente componente genetica es. antibiotici, antisettici, metalli, colle,…

TEST DI VALUTAZIONE test di irritazione primaria test di sensibilizzazione via intradermica: Draize, con adiuvante completo di Freund via epicutanea

FOTOSENSIBILITA’ sensibilità anomala a radiazioni UV e del visibile, causata da fattori endogeni ed esogeni si distinguono: fototossicità fotoallergia

FOTOTOSSICITA’ Mediata da composti che assorbono la luce UV e poi rilasciano energia con formazione di radicali liberi infiammazione, necrosi. es. idroc. aromatici policiclici, tetracicline, sulfonamidi, derivati porfirinici, …..

FOTOALLERGIA Analoga a dermatite allergica, con la differenza che rad. UV sono essenziali per la risposta allergica Fotoallergia sistemica Dermatite da fotocontatto Es. salicilanilidi, acido paraaminobenzoico, esaclorofene

Altre manifestazioni di tossicita’ cutanea acne (fattori genetici, endocrini, batterici, ambientali; forma piu’ grave: cloracne) alterazioni della pigmentazione (interferenza con la prod. di melanina o tossicita’ per i melanociti)

Altre manifestazioni di tossicita’ cutanea orticaria - rilascio di istamina per degranulazione di mast-cellule mediato/non mediato da IgE Immune: latex, pollini, alimenti, ecc. Non immune: aspirina, benzoati, curaro, cibi fermentati/malconservati,…

Altre manifestazioni di tossicita’ cutanea necrolisi tossica epidermica (sindrome di Lyell – Stevens Johnson) reaz. citototossica immuno-mediata favorita da alterazioni della risposta immunitaria, predisp. genetica Frequenza: 0.2-4.5 casi per 106/sett.

CANCEROGENESI radiazioni (formaz. di dimeri pirimidinici, mutazioni, immunosoppressione) idrocarburi aromatici policiclici (metaboliti epossidici) arsenico (alteraz. geniche, cromosomiche)

TEST DI CANCEROGENESI in vivo cute di topo impianto di cute umana nel topo in vitro epidermide umana in coltura