Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI 2014-2015-2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
B ILANCIO DI GENERE: SPERIMENTAZIONE NELLE CAMERE DI COMMERCIO Pordenone, 6 dicembre 2011.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
La storia di un percorso
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
Dr. Antonio Catania Il ruolo del Dirigente scolastico per una scuola trasparente Giornata della #trasparenza 2014 e dell’#innovazione-digitale.
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
COMUNE DI CORATO IL SEGRETARIO GENERALE 1^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA Ai sensi dell’art. 10, comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante.
The Human Resources Strategy for Researchers Breve sintesi a cura del CUG INFN.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Giornata della Trasparenza Università degli Studi Roma Tre Roma, 6 dicembre 2012 Silvia Castronovi Relazioni Esterne Istituzionali-Altroconsumo Membro.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
L’Amministrazione Finanziaria
Il ciclo della performance
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Amministrazione trasparente
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
LINEE DI INDIRIZZO ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO DI ENTE ANNO 2007.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI

PREMESSA Il Comune di Taranto intende adottare il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità per il triennio , ai sensi dell’art. 11 del Decreto Legislativo n. 150 del 27 ottobre del 2009, del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e delle delibere nn. 105/2010 e 71/2013 della CIVIT- Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle pubbliche amministrazioni (ora ANAC).

FINALITA’ DEL PROGRAMMA Garantire i diritti dei cittadini ad essere informati sul funzionamento e sui risultati delle attività amministrative; Promuovere un controllo diffuso per rispettare i principi di buon andamento e imparzialità; Promuovere un continuo miglioramento delle risorse e dei servizi ai cittadini; Favorire l’integrità e l’onestà della Pubblica Amministrazione.

I CONTENUTI Il Programma per la Trasparenza, elemento di innovazione normativa del ruolo della PA legato al concetto di performance, dovrà contenere: gli obiettivi che l’Ente predispone per dare piena attuazione al principio di trasparenza; le finalità degli interventi dell’Ente, atti a promuovere la diffusione della cultura dell’integrità e della legalità; gli stakeholder interni ed esterni interessati agli interventi previsti; i settori di riferimento e le singole concrete azioni definite, Individuando le modalità, i tempi di attuazione e le risorse dedicate agli strumenti di verifica.

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.Lgs 150/ l’art. 11 definisce la trasparenza come: “accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione”; Delibera n. 105/2010 della CIVIT - “Linee Guida per la predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità” che indicano le caratteristiche essenziali del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, partendo dall’indicazione dei dati che devono essere pubblicati sul sito web istituzionale delle amministrazioni e delle modalità di pubblicazione, per definire in questo modo le iniziative della trasparenza;

Delibera n. 2/2012 della CIVIT - “Linee Guida per il miglioramento della predisposizione e dell’aggiornamento del Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità” che contengono delle indicazioni integrative delle linee guida della precedente delibera, tenendo conto soprattutto delle aree di miglioramento evidenziate durante il monitoraggio effettuato dalla CIVIT a ottobre del 2011; Linee Guida per i siti web delle PA (26 luglio 2010, con aggiornamento 29 luglio 2011), previste dalla Direttiva del 26 novembre del 2009, n. 8 del Ministero della Pubblica amministrazione e l’innovazione; secondo tali linee guida, i siti web devono adattarsi al principio della trasparenza dando la possibilità al cittadino di poter accedere alle informazioni riguardanti tutti gli aspetti dell’organizzazione dell’Ente pubblico;

Delibera 2 marzo 2011 del Garante per la Protezione dei Dati Personali che definisce le “Linee Guida in materia di trattamento dei dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato anche da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web”; D.Lgs. 196/ “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm. (c.d Codice della Privacy); D.Lgs. 83/2012, D.Lgs. 174/2012 e il D.Lgs. 179/2012 che indicano le misure urgenti per l’agenda digitale e la trasparenza nella Pubblica Amministrazione; D.Lgs. 33/2013 che detta norme per la pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della P.A.; Delibera CIVIT n. 50/2013 “Linee guida per l’aggiornamento triennale per la trasparenza e l’integrità 2014/2016”; Delibera CIVIT n. 71/2013 “Attestazioni OIV sull’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione per l’anno 2013 e attività di vigilanza e controllo della Commissione”; D.P.R. n. 62 del 16/04/2013, riferito al codice di comportamento dei dipendenti della P.A._

TARANTO, CITTA’ APERTA E TRASPARENTE “ La Città di Taranto è una comunità aperta a uomini e donne anche non residenti e di diversa cittadinanza” (Art. 1 dello Statuto Comunale) Con l’adozione del Programma Triennale, la Città di Taranto sarà anche “Trasparente”.

L’ASSETTO ISTITUZIONALE Gli organi di Governo Il SindacoLink Il Sindaco è l’organo responsabile dell'amministrazione del Comune, rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti. Esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti. Il ConsiglioLink Il Consiglio Comunale di Taranto è composto da n.32 consiglieri La GiuntaLinkLa Giunta è l’Organo che compie tutti gli atti di amministrazione del Comune che non siano riservati dalla Legge o dallo Statuto alla competenza di altri soggetti. E’ composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di Assessori stabilito dallo Statuto ed opera attraverso deliberazioni collegiali.

L’ASSETTO ORGANIZZATIVO Il Consiglio Comunale ha approvato in data con deliberazione n. 165 i Criteri generali per l’adozione del regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi, successivamente modificata con deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 20 maggio Il Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi è consultabile sul sito istituzionale nella sezione Amministrazione – Il Comune – Regolamenti – Personale (link). La Macrostruttura organizzativa dell’Ente si articola in:link - Sindaco; - Segretario Generale; - Avvocatura-Affari Legali; - 12 Direzioni: Affari Generali ed Istituzionali-Gabinetto del Sindaco; Sviluppo Risorse Umane; Programmazione Economico Finanziaria – Tributi; Decentramento Comunicazione e Innovazione; Servizi Sociali e Politiche Giovanili; Pubblica Istruzione – Cultura – Sport – Spettacolo; Polizia Locale e Protezione Civile; Lavori Pubblici; Sviluppo Economico e Produttivo; Direzione Ambiente – Salute – Qualità della vita; Pianificazione Urbanistica – Edilità; Patrimonio. - E’ inoltre presente lo Staff Appalti e Contratti

MACROSTRUTTURA ORGANIZZATIVA

LE STRUTTURE COMPETENTI Il Comune di Taranto individua i soggetti coinvolti nella definizione del Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità e nella realizzazione delle attività concernenti la trasparenza nel seguente modo: - la Giunta Comunale, a cui compete ogni anno l’approvazione del Programma e dei relativi aggiornamenti; - il “Responsabile della trasparenza” che viene individuato nel Segretario Generale, che elabora ed aggiorna il Programma promuovendo e coordinando il coinvolgimento dei diversi settori dell’Ente, supportato dal Dirigente della Direzione Affari Generali ed Istituzionali-Gabinetto del Sindaco; - i Dirigenti, ai quali spetta il compito di partecipare all’individuazione, all’elaborazione e alla pubblicazione delle informazioni sulle quali assicurare la trasparenza nonché all’attuazione delle iniziative di loro competenza previste nel Programma (delibera CIVIT N.2/2012).

L’AMBIENTE DI PUBBLICAZIONE DEL PROGRAMMA Il Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità, come previsto dalle Delibere CIVIT n. 105/2010 e n. 2/2012 richiamate in precedenza, verrà collocato all’interno dell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” immediatamente raggiungibile dall’home page del sito istituzionale. Tale sezione può essere facilmente identificata dall’utenza grazie al seguente logo: