Linee guida per l’autonomia Come resistere, anzi attaccare
attrezzarsi Fare gruppo Puntare sull’etica del servizio, o, meglio, sul valore aggiunto sociale Formazione manageriale per tutti La scuola fonte di spirito critico e quindi prima gli studenti e poi il resto Si qualifica la scuola se si migliora il docente
attrezzarsi Fare gruppo –gruppi di lavoro fra colleghi –con reti di scuole: “siamo la stessa ditta” –con RSU –con utenti (oltre gli OO.CC.) –con Università –con progetto di sviluppo politico
attrezzarsi Puntare sull’etica del servizio, –mettere a fuoco mission e strategie quali servizi formativi e per chi con quali sinergie e risorse come adattare professionalità esistenti o, meglio, sul valore aggiunto sociale: scuola di massa di qualità ricucire scuola e lavoro formazione permanente
attrezzarsi La formazione obbligatoria per tutti: –in contratto e in servizio –con l’Università –sfruttando le competenze esistenti –creando rete –su progetti e innovazione –in scala europea
quale scuola? ci sono domande generali e specifiche (preinfanzia, integrazione, specializzazione e cultura generale, il prodotto a fine primo ciclo, la continuità col secondo, sc. secondaria e orientamento, FP, ISTF, debiti) non è necessario avere tutte le risposte ma almeno sottodomande articolate cominciare a pensare a risposte puzzle da diffondere porta a porta anche fra i noi e i nostri iscritti E intanto si può continuare a lavorare