Linee guida per l’autonomia Come resistere, anzi attaccare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Dare continuità al miglioramento Firenze, 20 ottobre 2005 Dal progetto aQUa alla BSC Mauro Di Grazia, AICQ TL, Progetto aQUa.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
Mario Benassi copyright
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Area sostegno ai processi innovativi
Risultati dellattività di Orientamento per le classi terze. Le domande che abbiamo posto ai ragazzi delle classi terze riguardano lo studio, il metodo.
La Riforma: obiettivi e strumenti
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Qualcosa cambia nella scuola ?
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
DELIVERY UNIT Lorientamento: linee guida del sistema regionale.
SISTEMA GESTIONE QUALITÀ
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
ISTITUTI PROFESSIONALI
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La didattica delle competenze
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Riflettiamo su……. ……..un modello di
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Lo scenario della formazione nel sistema delle autonomie locali 7 ° Rapporto Nazionale sulla Formazione nella P.A.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
La gerarchia delle fonti del diritto
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.
Politica Aziendale per la gestione dei Rifiuti Tecnologici Forum Della Sostenibilità 2013 Best Practice & Show Case.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Riforme e caratteristiche degli studenti in Europa Bologna, 28 maggio 2010 Spunti di riflessione tratti dal volume L’università italiana e l’Europa: analisi.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Linee guida per l’autonomia Come resistere, anzi attaccare

attrezzarsi Fare gruppo Puntare sull’etica del servizio, o, meglio, sul valore aggiunto sociale Formazione manageriale per tutti La scuola fonte di spirito critico e quindi prima gli studenti e poi il resto Si qualifica la scuola se si migliora il docente

attrezzarsi Fare gruppo –gruppi di lavoro fra colleghi –con reti di scuole: “siamo la stessa ditta” –con RSU –con utenti (oltre gli OO.CC.) –con Università –con progetto di sviluppo politico

attrezzarsi Puntare sull’etica del servizio, –mettere a fuoco mission e strategie quali servizi formativi e per chi con quali sinergie e risorse come adattare professionalità esistenti o, meglio, sul valore aggiunto sociale: scuola di massa di qualità ricucire scuola e lavoro formazione permanente

attrezzarsi La formazione obbligatoria per tutti: –in contratto e in servizio –con l’Università –sfruttando le competenze esistenti –creando rete –su progetti e innovazione –in scala europea

quale scuola? ci sono domande generali e specifiche (preinfanzia, integrazione, specializzazione e cultura generale, il prodotto a fine primo ciclo, la continuità col secondo, sc. secondaria e orientamento, FP, ISTF, debiti) non è necessario avere tutte le risposte ma almeno sottodomande articolate cominciare a pensare a risposte puzzle da diffondere porta a porta anche fra i noi e i nostri iscritti E intanto si può continuare a lavorare