Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/05/14 Guida ai servizi offerti dal Centro Impiego Castellammare di Stabia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
JOB MEETING – CONFERENZA STAMPA
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Imprenditore datore di Lavoro
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
ORIENTAMENTO AL LAVORO
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Lo stage Enrica Savoia.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Alcune tipologie contrattuali
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
GARANZIA GIOVANI.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Progetto “Fondazione Cariverona”
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Transcript della presentazione:

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/05/14 Guida ai servizi offerti dal Centro Impiego Castellammare di Stabia

Cosa sono i CPI ? I Centri per l'Impiego sono strutture pubbliche, organi delle Province, la cui mission è costituita dall'offerta gratuita di una serie di servizi in materia di occupazione; tali servizi sono rivolti sia alle Persone che alle Imprese e sono diversamente articolati, sulla base delle esigenze dell’utenza.

Compiti e funzioni dei CPI: sono strutture pubbliche qualificate che forniscono informazioni e servizi alle persone e alle imprese con l’obiettivo di favorire l’occupazione e lo sviluppo economico del territorio. sono un punto di riferimento per l’incontro fra chi cerca e chi offre lavoro o tirocini, con una cura particolare verso chi ha più difficoltà di inserimento al lavoro.

20/05/14 Accesso ai servizi: Accoglienza il servizio di accoglienza è il primo momento di contatto tra CPI e soggetti interessati ai servizi erogati. Si concretizza nel fornire informazioni sui servizi disponibili e nell’ indirizzare gli utenti ai servizi specialistici più idonei al tipo di richiesta formulata persone che cercano informazioni su lavoro (bandi di concorso, offerte di lavoro), formazione (professionale, scolastica, universitaria) e studio persone che cercano lavoro (disoccupati, inoccupati) o che vorrebbero cambiarlo soggetti che vogliono rendere la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o che devono iscriversi alle liste speciali (collocamento mirato, mobilità) aziende che intendono essere informate sulla normativa del lavoro, incentivi alle assunzioni, sgravi contributivi, ecc Descrizione: Destinatari: Modalità di accesso: - accesso al servizio: immediato in orario di apertura al pubblico

20/05/14 Servizi alla Persona: Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro E' la dichiarazione resa al Cpi dal soggetto disoccupato o inoccupato con cui egli si rende immediatamente disponibile allo svolgimento di un'attività lavorativa; con tale dichiarazione si acquisisce lo stato di disoccupazione - persone che cercano lavoro (disoccupati, inoccupati) o occupati in cerca di diversa occupazione - persone che svolgono un'attività lavorativa da cui scaturisce un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione (attualmente le soglie di reddito sono fissate in € 4800 per lavoro autonomo e € 8000 per lavoro subordinato) Descrizione: Destinatari: Modalità di accesso: - accesso al servizio: immediato in orario di apertura al pubblico

20/05/14 Servizi alla Persona: Orientamento Gli utenti vengono accompagnati nella ricerca di un’occupazione, attraverso un percorso basato su colloqui informativi o di orientamento lavorativo in cui vengono fatti emergere aspirazioni e punti di forza, con l’obiettivo di favorire le scelte occupazionali. Mediante successivi incontri specifici si può essere informati su: tecniche di ricerca attiva del lavoro e compilazione del CV, offerta formativa disponibile, prospettive del mercato del lavoro e tipologie contrattuali, autoimpiego -soggetti in cerca di occupazione Descrizione: Destinatari: Modalità di accesso: - accesso al servizio: su appuntamento (tel oppure mail: - modalità di erogazione: uno o più incontri (individuali)

20/05/14 Servizi alla Persona: Matching domanda offerta Il cittadino viene assistito nella ricerca di offerte di lavoro, nella redazione ed inserimento del curriculum nonché nell'invio di candidature - soggetti in cerca di occupazione Descrizione: Destinatari: Modalità di accesso: accesso al servizio: su appuntamento (tel oppure mail: ) -

20/05/14 Servizi alla Persona: Promozione Tirocini Attività informativa presso le aziende sulla possibilità di effettuare tirocini formativi, trasmissione della relativa modulistica e predisposizione delle convenzioni; verifica in progress delle attività formative on the job e dell'esito finale del tirocinio soggetti in cerca di occupazione aziende potenzialmente ospitanti Descrizione: Destinatari: Modalità di accesso: accesso al servizio: su appuntamento (tel oppure mail:

20/05/14 Servizi alla Persona: Collocamento mirato il servizio si occupa dell’iscrizione dei disabili e delle categorie protette nell’elenco previsto dalla L.68/99 e attiva tutte le misure per favorirne l’inserimento lavorativo e consentire ai datori di lavoro di assolvere agli obblighi di assunzione previsti dalla legge n. 68/99 - invalidi civili con percentuale di invalidità dal 46 al 100%, gli invalidi del lavoro con percentuale di invalidità superiore al 33%, gli invalidi per servizio (ex dipendenti pubblici, compresi i militari), gli invalidi di guerra e civili di guerra con minorazioni dalla prima all’ottava categoria, i non vedenti e i sordomuti. - categorie protette: profughi italiani, orfani e vedove/i di deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio ed equiparati le vittime del dovere e del terrorismo e della criminalità organizzata previste dalla legge. - che siano in età lavorativa e inoccupati/disoccupati Descrizione: Destinatari: Modalità di accesso: accesso al servizio: immediato in orario di apertura al pubblico

20/05/14 Servizi alla Persona: Iscrizioni lista di mobilità il servizio provvede alle iscrizioni nella lista di mobilità ai sensi della legge 223/91; sono attualmente sospese le iscrizioni nella lista di mobilità ai sensi della legge 236/93 Lavoratori assunti a tempo indeterminato, aventi la qualifica di operaio, impiegato o quadro, licenziati e collocati in mobilità dalla loro azienda per: esaurimento della cassa integrazione straordinaria; (art. 4 c.1 L.223/91 ) riduzione di personale; (art 16 e 24 L.223/91- L. 236/93) trasformazione dell’attività aziendale; ristrutturazione dell’azienda; cessazione di attività aziendale. Dal il personale, anche viaggiante, dei vettori aerei e delle società da questi derivanti, indipendentemente dal limite dimensionale di più di 15 dipendenti (art. 1-bis, c. 1, L. 3 dicembre 2004, n. 291; msg del ) Descrizione: Destinatari: Modalità di accesso: accesso al servizio: immediato in orario di apertura al pubblico

20/05/14 Servizi alla Persona: Transizione Scuola Lavoro Erogazione di seminari informativi, presso le scuole e nella sede del centro impiego, sul mercato del lavoro, normativa del lavoro e tecniche di ricerca attiva Alunni degli ultimi anni degli istituti professionali (quinto anno oppure terzo anno, se previsto il diploma di qualifica) Descrizione: Destinatari: Modalità di accesso: accesso al servizio: attraverso convenzioni stipulate tra i Dirigenti scolastici e l’Assessorato al lavoro della Provincia di Napoli; per maggiori informazioni, contattare tel oppure mail:

20/05/14 Servizi alla Persona: Garanzia Giovani Il servizio fornisce informazioni sul piano nazionale Garanzia Giovani e assiste gli interessati nell’adesione al progetto sulle piattaforme dedicate. Giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, disoccupati o Neet (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione) Descrizione: Destinatari: Modalità di accesso: accesso al servizio: immediato in orario di apertura al pubblico

20/05/14 Servizi alla Persona: EURES favorisce la mobilità territoriale e la libera circolazione dei lavoratori nei Paesi dell’Unione Europea, fornisce una consulenza sulle condizioni di vita e di lavoro in Europa e sugli aspetti legali collegati al trasferimento della persona, verifica la tipologia delle offerte attive, supporta l’inserimento del CV nella banca dati Eures persone interessate alla ricerca di un impiego all’estero e che vogliono acquisire preventivamente le informazioni necessarie Descrizione: Destinatari: Modalità di accesso: accesso al servizio: su appuntamento (tel oppure mail: )

20/05/14 Servizi alle aziende: Assistenza e consulenza assistenza e consulenza sulla normativa del lavoro tirocini formativi pubblicazione offerte lavoro, raccolta e preselezione delle candidature, invio curricula all'azienda Attività informativa sui nuovi strumenti normativi e regolamentari in materia di lavoro attraverso la newsletter Infolavorostabia Aziende che vogliono essere informate sulla normativa in materia di lavoro, incentivi e bonus assunzionali, sgravi fiscali e contributivi, ecc Descrizione: Destinatari: Modalità di accesso: accesso al servizio: su appuntamento (tel oppure mail: )

20/05/14 Contatti: CPI Castellammare di Stabia Via R. Margherita Castellammare di Stabia (NA) Tel e fax Tel Fax mail: Web: