© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 1 Il progetto di comunicazione del futuro...... per la Federazione svizzera dei samaritani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat.
L’analisi degli scostamenti
Tipologie di controllo: controllo esecutivo Premessa: il peso relativo dei fcs può variare per effetto degli eventi, ma non scomparire (es. efficacia/efficienza).
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Monitoraggio e indicatori. Le novità della futura Programmazione FSE
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Bosnia ed Erzegovina.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Due FORUM PA Due FORUM PA questanno Il primo fisico: fatto di persone, stand, relatori, parole, incontri, strette di mano, sorrisi … e non solo. Il secondo.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
Stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato
Le persone con disabilità al tempo della crisi
Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto SWP Strategia Costruzione.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Esercitazioni analisi dei costi
Contabilità Analitica
La riforma della secondaria
La riforma della secondaria
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
LARI QSL Bureau si divide in due parti: Bureau Italia (QSL dallItalia e dallestero verso lItalia) Bureau Estero (QSL dallItalia verso lestero) A sua volta,
Bilancio di previsione è … Un processo di politica associativa Indicatore delle priorità Dentro ad un progetto globale Responsabilità del Consiglio Diocesano.
La situazione iniziale
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI FINANZIAMENTO (2 MAGGIO – 30 GIUGNO 2011) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
LA RICERCA FARMACEUTICA IN ITALIA RISORSE ED ASPETTATIVE Dr
Idrocenter S.r.l. Gruppo 5: Alcamo Salvatore - Draghi Bruno
Interventi della Fondazione per attività dei club e del distretto Sovvenzioni Umanitarie –Sovvenzioni 3H (Health, Hunger, Humanity) –Sovvenzioni Paritarie.
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Il futuro dell'istruzione superiore
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
La strategia e le azioni del “Comitato nazionale lotta antifrode”
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Business Plan della Società:
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
IL BUDGET.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il messaggio del Consiglio federale del novembre 2014 e i suoi effetti sulle imprese in Svizzera Riforma della previdenza per la vecchiaia 2020.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Transcript della presentazione:

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 1 Il progetto di comunicazione del futuro per la Federazione svizzera dei samaritani

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 2 La comunicazione nella FSS è importante tanto quanto la circolazione del sangue nel corpo umano.

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 3 La comunicazione nella FSS collega soci attivi delle sezioni samaritane quadri membri di Comitato 100 “incaricati„ 100 gruppi giovani samaritani Help soci passivi delle sezioni samaritane

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 4 Gli elementi di forza della comunicazione attuale nella FSS sono: Il giornale della Federazione La homepage L‘importanza crescente della comunicazione elettronica

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 5 Le debolezze della comunica- zione attuale nella FSS sono: Non si riesce a raggiungere tutti i soci attivi e i titolari di funzione È in parte difficile effettuare una comunicazione mirata e rapida con i gruppi d’interesse Comunicazione diversa per le 3 regioni linguistiche Crescente carico finanziario dell'Organizzazione centrale

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 6 Sfida strategica della FSS Strutturare in modo attrattivo lo spirito samaritano Presentare in modo efficace e credibile l‘attrattività Sviluppare la cooperazione in modo consapevole Il che significa rafforzare la comunicazione

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 7 Necessità di cambiamento nella comunicazione della FSS Vengono raggiunti TUTTI i membri della FSS Tutti i gruppi d'interesse vengono contattati in modo appropriato e tempestivo Vengono acquisite tutte le regioni linguistiche I costi della sezione samaritana non aumentano nel complesso

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 8 Proposta risolutiva a livello nazionale Homepage Newsletter elettronica per associazioni cantonali e sezioni samaritane (incl. quadri) Giornale della Federazione per tutti (10 edizioni l‘anno) Lettere circolari (se possibile elettroniche)

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 9 Finanziamento Fondi propri dell'Organizzazione centrale nei parametri attuali Le associazioni cantonali non vengono gravate finanziariamente Carico finanziario delle sezioni samaritane nel complesso come finora (CHF –)

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 10 Cofinanziamento attraverso contributi forfetari delle sezioni samaritane circa il 20 % da contributi fissi unitari CHF 80.- per sezione samaritana circa l'80 % da contributi variabili Calcolo annuale in base al numero delle sezioni samaritane, dei soci attivi e del rincaro.

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 11 Calcolo dei contributi variabili Importo totale circa CHF Distinzione da sezioni piccole fino a sezioni molto grandi Ciascun 25 % di tutte le sezioni samaritane costituisce una categoria di grandezza Stesso contributo variabile per sezione samaritana all‘interno delle categorie

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 12 Contributi forfetari delle sezioni samaritane CategoriaContributo fisso Contributo variabile TotaleTotale arrotondato Sezioni piccole CHF 80.–CHF CHF CHF 245.– Sezioni medie CHF 80.–CHF CHF CHF 350.– Sezioni grandi CHF 80.–CHF CHF CHF 485.– Sezioni molto grandi CHF 80.–CHF CHF CHF 705.–

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 13 Conclusioni La comunicazione non è tutto – ma quando c‘è la comunicazione c‘è tutto È necessario migliorare il mix della comunicazione Esiste una soluzione senza spese supplementari Il finanziamento proposto è equo

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 14 Newsletter associazione cantonale Il nostro mix della comunicazione Homepage Giornale della Federazione Lettere circolari (elettroniche) Newsletter sezioni samaritane

© Schweizerischer Samariterbund FSS – Lucido 15 Il nostro mix della comunicazione Newsletter associazione cantonale Homepage Giornale della Federazione Lettere circolari (elettroniche) Newsletter sezioni samaritane