ELEMENTI DI PSICOMETRIA APPLICATA ALLA DIDATTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obbligo e Riordino dei Cicli
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Risultati complessivi questionario Totale 64 alunni: 3° A14 3° B13 3° C7 3° D16 3° E14 3 assenti alla somministrazione del questionario Anno scolastico.
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Servizio Nazionale di Valutazione a.s Sintesi del Rapporto finale.
Scelta del formato di risposta
COME COSTRUIRE UN GRAFICO
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
VARIABILI E DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA
Napoa Azione 4 – Gruppo B7 1.Risultati della somministrazione 2002: M2 Vamio Analisi item test di profitto rispetto ai contenuti riferiti ai temi ministeriali.
Docente : Grazia Cotroni
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
Cos’è un problema?.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
I CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO REPORT SCUOLA Dati INVALSI a.s Funzione strumentale: D'Aniello Maria.
Orientamento universitario
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
Federico Batini Item analisi Federico Batini
I principali tipi di grafici
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA PREAPPRENDIMENTI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Facoltà degli studi umanistici.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Università degli studi di Cosenza
TEST PSICOMETRICI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
osservando corretti stili di vita.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
Esercitazione Formare 6 gruppi A ciascun gruppo verrà assegnata un’abilità (o un insieme di abilità) da favorire e consolidare.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
Laboratorio di matematica
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Transcript della presentazione:

ELEMENTI DI PSICOMETRIA APPLICATA ALLA DIDATTICA Viaggio alla scoperta dei numeri e delle forme Chiara Zuccarelli matricola 145706

Che cos’è La psicometria Che cos’è La psicometria ? La psicometria è la misurazione della capacità applicata alla lettura , alla scrittura ed alla matematica. Il test è lo strumento chiave della valutazione della mente, nonché principio chiave di tutta la psicometria.

MATERIALI E METODI UTILIZZATI I materiali utilizzati sono le matrici di Raven per verificare le capacità dei bambini nei rapporti spaziali, nella logica IL metodo è la somministrazione di un test che risponderà ai seguenti obiettivi: Validità interna e di costrutto Validità esterna Fedeltà o stabilità Norme statistiche Le matrici di Raven sono dei test di intelligenza non verbale

ABILITA’ COGNITIVE SOTTOPOSTE A TEST In particolare le abilità cognitive che intendiamo sottoporre ai test sono: • COMPLETARE - costruire forme ed insiemi giustificare appartenenze e non appartenenze ad insiemi. • SERIARE - confrontare elementi ed individuare relazioni (rapporto di grandezze); • CONTARE - stabilire corrispondenze tra insiemi diversi; • RICONOSCERE COLORI - individuare e riconoscere colori nei grafici

SCELTA DEL TEMA Il nostro progetto vuol dare ai bambini la possibilità di conoscere ed usare i numeri e le diverse forme geometriche, di manipolare e trasformare alcuni differenti materiali. Attraverso queste esperienze si vuole sviluppare la capacità nel bambino di osservare, contare, raggruppare ed approfondire attraverso la metodologia della ricerca

DESTINATARI Si prendono in considerazione n. 20 bambini suddivisi per sesso e per età, di cui: n. 6 femminucce di anni 4; n. 4 femminucce di anni 5; n. 6 maschietti di anni 4; n. 4 maschietti di anni 5; TEORIE UNITARIE : emergono dalle osservazioni che nella maggior parte degli individui, i vari aspetti intellettivi misurati dalle prove fossero tra loro in relazione. All’inizio del XX secolo, Spearman, sosteneva una TEORIE MULTIPLE DELL’INTELLIGENZA A metà del XX secolo, l’attenzione si spostò proprio su quelle componenti separate specifiche dell’intelligenza che Spearman sosteneva essere sottese da un fattore generale

SPAZI : la classe ed il laboratorio. TEMPI DI OSSERVAZIONE: da ottobre a gennaio. MATERIALI DIDATTICI Materiale quotidiano (matite, penne, colori, costruire figure, ect.) Materiale strutturato

SOMMINISTRAZIONE DEI TEST Ogni mese è stato somministrato un test ciascuno composto da 12 prove. Sono state scelte quattro differenti tipologie di test con difficoltà crescente per valutare le capacità dei bambini.

MATRICE DI RAVEN

H4. Classificare in base ai colori Seleziona tutti gli oggetti viola:

B2. Contare le forme Quanti rombi ci sono?

Ci sono più tazze o mattoni?

I dati ottenuti dalla somministrazione di tutti i test sono stati successivamente inseriti ed analizzati con un file Excel creato ad hoc. Sono stati inseriti i punteggi ottenuti per ogni bambino tenendo presente le relative risposte esatte (1 punto) o errate (0 punti) sulle complessive 48 prove.

In basso è riportata la percentuale di risposte corrette per bambino. Il metodo di valutazione del singolo bambino si riferisce alla percentuale di risposte esatte totalizzate: se il bambino ha risposto in modo corretto con una percentuale superiore al 90% la sua abilità matematica è ritenuta ECCELLENTE, se il bambino ha risposto con una percentuale compresa tra l’80% e il 90% in modo corretto la sua abilità matematica è ritenuta BUONA, se il bambino ha risposto con una percentuale compresa tra l’70% e il 79%, la sua abilità matematica è ritenuta SODDISFACENTE, in tutti gli altri casi le abilità matematiche del bambino risultano DA MIGLIORARE. In basso è riportata la percentuale di risposte corrette per bambino. M1-5 83,33% M2-5 89,58% M3-5 M4-5 72,92% M5-4 79,17% M6-4 66,67% M7-4 75,00% M8-4 64,58% M9-4 62,50% M10-4 F1-5 F2-5 97,92% F3-5 F4-5 85,42% F5-4 F6-4 F7-4 52,08% F8-4 56,25% F9-4 F10-4

L’analisi dei dati si è rivolta a 5 possibili composizioni differenti del campione sopra descritto. Una prima analisi si riferisce all’intera classe.

La percentuale di risposta media complessiva è pari al 73 La percentuale di risposta media complessiva è pari al 73.44 % facendo in modo che la classe risulti con abilità medie matematiche soddisfacenti.

Dal grafico a torta si evince che quasi la metà dei bambini ha capacità matematiche da migliorare. Le 2 successive analisi riguardano le diverse tipologie di genere (maschi e femmine) Maschi

La percentuale di risposta media dei maschi è pari al 74 La percentuale di risposta media dei maschi è pari al 74.17 % facendo in modo che il genere maschile in seno alla classe abbia una capacità media matematica soddisfacente.

Dal grafico a torta deduciamo che nessun bambino maschio ha capacità matematica eccellente ma è presente un’equidistribuzione tra le restanti capacità. La capacità matematica delle femmine è anch’essa soddisfacente perché la percentuale media di risposte esatte è pari al 72.71%, leggermente più bassa dei maschi.

Tra le femmine è presente l’unica bambina che in assoluto ha capacità eccellenti; la metà delle bambine ha capacità da migliorare. Le ultime analisi hanno riguardato la differenziazione di età. Gli otto bambini di 5 anni hanno evidenziato delle capacità medie buone, infatti la percentuale di risposta è risultata pari all’85.16%. In effetti tutti hanno presentato abilità almeno soddisfacenti dato che può essere chiaramente letto dal relativo grafico a torta.

L’ultimo passo ha visto l’analisi dei bambini con età pari a 4 anni.

Tra essi l’abilità matematica è risultata da migliorare in quanto la media di risposte corrette è pari al 65.63%. Infatti tutti i bambini più piccoli, come si può facilmente dedurre dal successivo grafico a torta, hanno evidenziato abilità al 75% da migliorare e per il restante 25% solamente soddisfacente. Da queste ultime 2 analisi sembra chiaro che in questa classe di bambini l’età influisca in modo importante sullo sviluppo delle capacità logiche matematiche.