Prevenzione delle malattie ossee

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

Alice Saguatti John Bueno
Fratture vertebrali Rachide cervicale
EMERGENZE TRAUMATOLOGICHE
IL SISTEMA MUSCOLARE.
Gita museo di zoologia Argomenti trattati: -biodiversità.
Osteoporosi: definizione
Riabilitazione delle Fratture vertebrali
Sistema scheletrico.
Anatomia e fisiologia umana Miriam Musumarra I.C. Mongibello
La valutazione clinica si basa su:
Encondroma Memeo.
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
SCHELETRO E OSSA.
Osteoporosi Post Menopausale Ruolo degli estrogeni ed attuali orientamenti di condotta clinica sul loro utilizzo. Corso AIFI Regione Marche - 19 aprile.
IL SISTEMA MUSCOLARE …E’ L’INSIEME DI TUTTI I MUSCOLI, CHE SONO GLI ORGANI ATTIVI DEL MOVIMENTO.
L’apparato locomotore
LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DELL’OSTEOPOROSI POST-MENOPAUSALE
La Prevenzione Secondaria delle Fratture
APPARATO SCHELETTRICO
LO SCHELETRO Lo scheletro ha la funzione di sostenere l’ organismo e di dargli una forma; con l’ aiuto dei muscoli a cui offre un attacco, che permette.
Prof Gianluca Perseghin
Io Intervistatore Luca Intervistato. Hai mai avuto problemi muscolari? Sì durante una partita di rugby mi sono lesionato il muscolo quadricipite. LESIONATO?
APPARATO ARTICOLARE PAG 44 ,45,46,47,48.
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
OSTEOPOROSI esercizio & fisioterapia
PROGETTO EMERGENZA ITALIANO
SPORT E NUTRIZIONE.
Apparato Locomotore L’apparato muscolare ha circa 640 muscoli. I muscoli si collegano alle ossa (che nel complesso formano l’apparato scheletrico) e.
La Prevenzione Antinfortunistica
Osteoporosi Malattia Sistemica dello scheletro caratterizzata da:
L’APPARATO LOCOMOTORE
Il corpo umano A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola media Via Don Palmas istituto statale Mons. Saba Elmas.
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vevusio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
APPARATO SCHELETRICO è formato dalle ossa e dalle articolazioni che le congiungono e permettono loro di muoversi l'una rispetto all'altra.
Scheletro e ossa Lo scheletro è un’ impalcatura formata da ossa, queste ultime all’ esterno sono formate da calcio, una sostanza molto dura; dove all’
Apparato scheletrico.
A cura di Maria Cristina Ciaffi
LEZIONE 3 Lussazioni Fratture.
Lussazioni Fratture.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
TRAUMA: OBBIETTIVI -individuare il distretto dove si è verificata la lesione - saper riconoscere una lesione e/o un trauma - Riconoscere rapidamente.
Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
DOLORE OSSEO NELL’ANZIANO
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
Il sistema scheletrico
DOLORI MUSCOLARI:CONTRATTURE,STRAPPI E CRAMPI
APPARATO LOCOMOTORE FRATTURE
APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
L'APPARATO SCHELETRICO
IL MOVIMENTO Per l’insegnante:
LA DIETA E LA SALUTE Nutrirsi è fondamentale. Una nutrizione corretta, insieme a una adeguata attività fisica e al controllo degli altri fattori di rischio,
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Le vitamine Molto importanti per la nostra salute
1. A cosa servono e come sono fatte le ossa 2
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
SISTEMA SCHELETRICO OSSA lunghe piatte corte ARTICOLAZIONI mobili
Dr. Lucchesi Giampaolo U.T.E. NovateMilanese Anno Accademico
IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa
Le lesioni traumatiche
Transcript della presentazione:

Prevenzione delle malattie ossee

La prevenzione o profilassi è l'adozione di tutte quelle misure che evitano l'insorgere delle malattie. Per una buna prevenzione bisogna seguire alcune regole fondamentali: igiene personale, igiene ambientale, alimentazione corretta, stile di vita sano, diagnosi precoce, vaccinazioni.

LE MALATTIE DELLE OSSA Lo scheletro è la nostra “armatura” e le malattie che li colpiscono rendono difficile camminare, correre e saltare. La colonna vertebrale regge gran parte del peso dell'uomo.

Il tessuto osseo ha bisogno di sali di calcio e di vitamina D Il tessuto osseo ha bisogno di sali di calcio e di vitamina D. Essa oltre ad essere presente in alcuni alimenti come latte e uova può formarsi sul nostro corpo per azione dei raggi solari. Se l'alimentazione è povera di vitamina D o se i bambini non sono sufficientemente esposti alla luce del sole, si possono avere disturbi alle ossa, il rachitismo. Il tessuto osseo ha bisogno di sali di calcio e di vitamina D. Essa oltre ad essere presente in alcuni alimenti come latte e uova può formarsi sul nostro corpo per azione dei raggi solari. Se l'alimentazione è povera di vitamina D o se i bambini non sono sufficientemente esposti alla luce del sole, si possono avere disturbi alle ossa, il rachitismo.

LA SCOLIOSI E' la malattia più comune che colpisce la colonna vertebrale. La colonna vertebrale non è diritta e rigida ma è mobile e dotata di leggere curvature. Nella scogliosi si formano curve accentuate verso destra o verso sinistra dove non dovrebbero esserci.

LE FRATTURE La frattura è la rottura di un osso generalmente dovuta allo sport, a una caduta o a un incidente. Essa è provocata dagli urti. Le fratture ossee si individuano facendo una radiografia con i raggi X. La radiografia permette di vedere il punto e il tipo di frattura.

Quando avvengono delle fratture bisogna intervenire immobilizzando la parte interessata. Dopo vi sarà applicato il gesso che permetterà di guarire quest'ultima. Negli ultimi anni sono stati inventati i “tutori” che sono più leggeri del gesso e permettono di immobilizzare le ossa. In alcuni casi è necessaria un'operazione chirurgica che rimetta insieme i pezzi dell'osso.

L'OSTEOPOROSI E' la perdita dei sali minerali nelle ossa che di conseguenza le fa diventare fragili. Questa malattia colpisce soprattutto le donne e gli anziani. L'osteoporosi si può prevenire con l'esercizio fisico regolare e con un'alimentazione ricca di calcio e vitamina D durante la giovinezza. Bisognerebbe evitare fumo e alcool.

ARTRITE È un' infiammazione dell' articolazione. È più frequente in individui di 50-60 anni, ma può colpire persone di tutte l'età.

SLOGATURE, DISTORSIONI E STRAPPI Sono incidenti comuni delle articolazioni. Nelle slogature, le superfici delle ossa che dovrebbero essere a contatto, sono allontanate l'una dall'altra. La conseguenza è dolore, gonfiore e impossibilità di muovere l'articolazione. Una distorsione è una storta dell'articolazione e i legamenti possono rimanere danneggiati. Uno strappo è uno stiramento dei muscoli, tendini e legamenti senza danno all'articolazione.

BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA 1. Luigi Leopardi, Mariateresa Gariboldi, Linea scienze,Vol. C, Garzanti scuola pp.42 – 43. 2. www.googleimmagini.com 3. G. Flaccavento, N. Romano, Osservare e sperimentare, Fabbri Editori 4. C. Bongarzoni, D. Insolera, W. L. Ramsey, Elementi di scienze, Zanichelli

Autori: Alunni 2 media Scuola media di Piancavallo LUCA e NICOLAS