ITER DELLA RATIO MISSIONIS (2011-2012) (come si è formato il presente documento)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

gong 5.
AtlPìGì PASTORALE GIUSEPPINA ITALIANA attività Nella provincia italiana.
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR)
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
Iniziazione cristiana
Presentazione Linee della missione educativa 1. Iter storico 2. Struttura 3. Cambiamenti significativi 4. Visione dei principali contenuti 4.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
1 ECONOMIA ED ETICA: UN BINOMIO POSSIBILE ? LALTERNATIVA DELLECONOMIA DI COMUNIONE LABORATORIO FISP ANNO 2010/2011 LABORATORIO FISP ANNO 2010/2011 COORDINATORI:
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Settore sistema scolastico ed educativo.
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
e della perseveranza nell’età adulta
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
La rete delle Scuole che promuovono salute:
Combating Homophobia. Local Policies for Equality on the grounds of Sexual Orientation and Gender Identity Torino, 29 April 2011 Presentation of the AHEAD.
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Fra due tappe di un cammino dal Seminario Pedagogico di Fazenda Souza (2005) al Seminario di Buenos Aires (2008)
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Adesione al Nord Italia Transplant ( 1989) Adesione al Nord Italia Transplant ( 1989) Istituzione Banca degli Occhi a Fabriano (2001) Istituzione Banca.
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Progetto, 2009 IL PROGETTO IQuEL LE ATTIVITÀ CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PARMA 15 aprile 2010.
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
LA COMMISSIONE CENTRALE DI FORMAZIONE PERMANENTE CCFP.
I convegno ecclesiale diocesano
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
FISP SETTIMO MODULO IL DISCERNIMENTO COMUNITARIO.
ANIMAZIONE MISSIONARIA «L’animazione missionaria è una delle finalità prioritarie del carisma salesiano.»
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
I laboratori Introduzione. Introduzione ai laboratori Il lavoro di gruppo Svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, generalmente nella seconda.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Assemblea Europea, Verona 9-14 Febbraio 2016 Animazione Missionaria a Londra.
D.I.S.V D.I.S.V. DISCERNERE INVIARE SOSTENERE VALUTARE.
LA COMMISSIONE CENTRALE DI FORMAZIONE PERMANENTE CCFP
Transcript della presentazione:

ITER DELLA RATIO MISSIONIS ( ) (come si è formato il presente documento)

Punto di partenza Capitolo 2009 (AC 11.1): lettura sistematica del materiale per una riflessione teologica sulla missione e metodologia comboniana Lettera del Generale per la nomina della commissione sulla RM: aiutare i confratelli perché la RM diventi strumento di fedeltà al carisma e all’impegno missionario

PRIMA PARTE: lettura sistematica del materiale cioè di quello che i confratelli hanno detto (dal 2005 al 2008) Cosa leggere: sintesi generali e continentali, alcune sintesi provinciali Una prima lettura del materiale secondo tre criteri: come si era vissuto la RM, riflessione teologica, elementi di metodologia comboniana

  Atteggiamenti ed esperienze positive nel processo della RM  Ambiti teologici  Elementi di identità comboniana  Ambiti ed elementi di pastorale missionaria comboniana Temi rilevanti dopo la prima lettura del materiale

Come fare? Quale metodo? Su quali piste riflettere? Identificazione del metodo: Bevans-Schroeder e Walls parlano di ‘costanti’ e ‘continuità’ che la commissione ha interpretato come atteggiamenti e dimensioni invariabili nei vari contesti missionari

RIELABORAZIONE TEOLOGICA 1) 1) Identificazione ed elaborazione di 8 costanti: discernimento, dialogo, contesto, collaborazione, partecipazione, profezia, presenza/martirio, comunione Per ogni costante: a) In quali ambiti la RM ne parla b) Dimensioni teologiche c) Implicazioni pratiche 2) Identificare modelli di Chiesa, cristologici e di missione nella nostra prassi missionaria 4 blocchi di domande per la riflessione

La sfida per le provincie  Far conoscere la RM ai confratelli e contestualizzarla in un direttorio dell’evangelizzazione

«LA FINE È IL NOSTRO INIZIO»