DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica e DSA Correttori ortografici, sintesi vocali, mappe concettuali, audiolibri ed altro.
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
A.I.D – Sezione di Brescia
Istituto Comprensivo di Grantorto (PD)
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
presentazione mediatica e attivismo dei pazienti
Gisella Langé Milano, 10 giugno Isp. Tec. Gisella Langé Milano, 10 giugno 2005 Modalità di insegnamento dellinglese per alunni con DSA VIII° Congresso.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Corso di formazione livello B
personalizzazione e inclusione
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
Accessibilità dei siti Web
I DISTURBI SPECIFICI dell’ APPRENDIMENTO (DSA)
Piano Didattico Personalizzato
Adriana Volpato P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” 4 Aprile 2011
Tecnologia Compensativa
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
DSA strumenti compensativi
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
DSA e strumenti compensativi
I disturbi specifici dell’apprendimento
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
SOFTWARE PER MAPPE MENTALI E CONCETTUALI: UN AIUTO NELLO STUDIO
Disturbi Specifici di Apprendimento
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
1 Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” ONLUS Servizi e tecnologie del CILP a favore dei dislessici.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
BES: ASPETTI NORMATIVI
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Strumenti compensativi di tipo informatico
(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
L'educazione all'uso dei software compensativi
Strumenti e Risorse Digitali per l’Inclusione degli alunni con B.E.S.
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
Informatica e DSA Portatili, tablet, Correttori ortografici, sintesi vocali, mappe concettuali, audiolibri e altro.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Dott.ssa Antonia Saponaro. LA NORMATIVA SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA: LA RISPOSTA DELLA SCUOLA AI “BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” Dott.ssa Antonia Saponaro.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
STRUMENTI COMPENSATIVI
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
Transcript della presentazione:

DSA & BES

COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA

La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono considerati atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico. Purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi il 3-4% della popolazione scolastica.La dislessia non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici.

LEGGE REGIONALE 15/03/10 N. 3 LEGGE 170 DELL’8/10/10 LINEE GUIDA DEL 12/07/11 DIRETTIVA MIN. DEL 27/12/12

LINGUA INGLESE approccio strutturato, sequenziale, multisensoriale Molto rinforzo Apprendimento mnemonico ridotto al minimo Incoraggiare apprendimento autonomo NO a memorizzazione di elenchi di Vocaboli NO a metodo grammaticale traduttivo o altri metodi basati su lettura…

Strumenti multimediali CARLO MOBILE è il principale compagno di studio. Consente di leggere con la sintesi qualunque testo selezionabile all'interno del computer. Quindi è possibile utilizzarlo in combinazione con i programmi software di uso comune. CarloMobile è inoltre in grado di leggere testi in lingue straniere e di provvedere alla loro traduzione in italiano. CARLO MOBILE PRO ha uno speciale ambiente PDF per la lettura e studio dei libri in formato PDF. Utilizzando le funzioni del menu strumenti (), è possibile operare sul testo digitale esattamente come sul testo cartaceo con gli strumenti reali. E' anche possibile trasformare il testo in formato audio, come MP3, per poi ascoltarlo su di un qualsiasi lettore MP3 portatile.

Strumenti multimediali Personal reader: funziona direttamente dal Pen-DriveUSB. Non sostituisce i classici software compensativi, ma li affianca, perché non costringe l'utilizzatore a portare sempre con se un PC. Permette di leggere attraverso la sintesi vocale qualsiasi testo selezionabile (dalle pagine internet ai libri digitali, dai documenti alle , ecc.).

SUPER MAPPE è un software per la creazione di mappe concettuali e multimediali adatto a tutte le età. Utile per rappresentare un qualsiasi argomento in forma grafica, stimola l'apprendimento attraverso il canale visivo con l'abbinamento di testo e immagini, e consente anche di esportare la mappa in un ambiente di videoscrittura in cui rielaborare il testo. Se sul PC è presente una sintesi vocale, è possibile la lettura audio della mappa. Crea anche una presentazione automatica dell'argomento.