Lezione 3 Conoscere le opportunità per arricchire un sito web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Sistema per la gestione del
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Storia dei fogli di stile
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Realizzare il sito web della scuola
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Cos’è un CMS? Content Management System
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Progettazione multimediale
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CORSO avanzato INFORMATICA
CORSO AVANZATO INFORMATICA
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Modulo 6 Test di verifica
a cura di Francesco Lattari
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Realizzazione Sito Web
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CMS per la scuola con JOOMLA
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
La progettazione di un sito web
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Transcript della presentazione:

Lezione 3 Conoscere le opportunità per arricchire un sito web Andiamo on-line Lezione 3 Conoscere le opportunità per arricchire un sito web

Cosa tratteremo Creatività e sviluppo dell'interfaccia grafica (prerequisiti, i passi, caratteristiche dell’interfaccia e dell’usabilità) Progettazione e sviluppo delle pagine a partire dalla bozza grafica (taglio immagini, progettazione HTML, sviluppo stili grafici CSS) Inserire contenuti diversi: documenti, immagini, animazioni, audio, video, ecc Strumenti per migliorare la collaborazione: calendari, newsletter, forum, ecc Siti dinamici: blog, csm, ecc Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

1 Creatività e sviluppo dell'interfaccia grafica

L’interfaccia e i requisiti Quando parliamo di Internet, l'interfaccia è quell'insieme di strumenti (immagini, scritte e testi) che consentono la navigazione nel sito. Per progettare un interfaccia è necessario avere un piano di comunicazione che individui: target, obiettivi e contenuti; Target: sapere a chi è rivolto il sito è indispensabile per ottimizzare i contenuti e la modalità/facilità dell’usabilità del sito Obiettivi: concorrono sia a sviluppare alcune funzionalità (un modulo per inviare mail, modulo per iscrizione ad una mailing list…) che a organizzare e scegliere i contenuti Contenuti: Organizzare i contenuti del sito come un alberatura (es: Home, Chi siamo, I progetti, Le news…) Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Caratteristiche di un’interfaccia I requisiti principali che caratterizzano una buona interfaccia: chiarezza, semplicità e leggerezza. pagine leggere da caricare; permettere di individuare le principali aree tematiche; far orientare il visitatore, cioè far capire dove si trova in ogni momento; consentire di passare agevolmente da un argomento all'altro con percorsi diretti e rapidi; Avere una coerenza grafica all’interno del sito e del soggetto / associazione; l’accessibilità? (in alcuni casi è un requisito); conoscere gli “standard” (logo in alto a sinistra, menu in alto, menu contestuale destra o sinistra…) Le interfacce sono sviluppate per servire l'utente, non per dimostrare la nostra bravura Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

La creatività e i passi Osservare i siti “concorrenti”, individuando punti di forza e limiti In base all’albero dei contenuti organizzare la navigazione (main menu, menù contestuali…) tenendo conto dei principi dell’usabilità Creazione di uno o più mockups (pagine interne, schede prodotto, fotogallery) individuando gli ‘ingombri’ Personalizzare il sito dando l’impronta del soggetto Sviluppo del progetto grafico Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Esempio di albero del sito Organizzazione grafica dei contenuti e della navigazione Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Esempio di mockups Esempio di mockup di una homepage Esempio di mockup di una pagina interna Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

2 Progettazione e sviluppo delle pagine a partire dalla bozza grafica

Progettazione:Il taglio della grafica Suddivisione delle diverse aree grafiche come da mockup Scelta tra grafica e stili Taglio delle immagini Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Progettazione: Un caso Testo con sfondo o immagine? Testo Sfondo o immagine? Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Progettazione: struttura pagina In base al mockup progettare la struttura dell’HTML della pagina Creare 1 template per ogni mockup Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Sviluppo: inclusione immagini e testo Dai templates HTML, iniziare lo sviluppo delle singole pagine aggiungendo contenuti ed immagini. Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Sviluppo: formattazione tipografica I contenuti di ogni pagina devono essere organizzati come in un libro rispettando la tipografia ‘tradizionale’ (titolo1, titolo2, paragrafo). Questo permette una buona compatibilità coi motori di ricerca ed un primo passo per l’accessibilità. Provvedere alla formattazione tipografica come da mockup (dimensione testo, colore titoli, spaziatura paragrafi…) attraverso i CSS. Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Sviluppo: controllo del sito Testare il sito in locale verificando: Che tutti i links funzionino; Che tutto il sito sia visualizzabile sia con IE che con Firefox (ed eventualmente altri browser); Che eventuali funzionalità funzionino (invio mail, iscrizione a servizi, login); Che tutte le immagini siano visibili come da template grafico. Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Alcune considerazioni Un buon sito deve permettere di raggiungere il contenuto ricercato in massimo 3 click; Non esiste una grafica giusta ed una sbagliata; La grafica/struttura del sito è consigliabile sia gestita attraverso figli stile esterni (CSS); La difficoltà di gestire un sito non sta nello sviluppo ma nel mantenimento e nella creazione di contenuti per tenerlo ‘vivo’. E’ meglio non avere un sito che avere un sito non aggiornato (news del 2006) Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

3 Inserire contenuti diversi

Premessa I browser interpretano solo file HTML ed immagini. Tutto ciò che i browser non riconoscono parte il download del file (tranne se esiste un plugin in grado di interpretare il file richiesto) Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Come includere contenuti “diversi” Per includere: documenti (word, excel, pdf, openoffice, ppt) basta metterli sul server tramite FTP e linkarli dalla pagina, automaticamente partirà il download. animazioni, audio, video, e altri contenuti multimediali esistono 2 modi: inserirli su siti ‘appositi’ e includere l’HTML nel nostro sito oppure (+ complesso) metterli sul server via FTP e inserire un lettore sul nostro sito. Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Esempio video Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

<embed src=“musica.mp3" autostart="true"></embed> Inserimento audio Esiste un TAG per inserire l’audio, questo tag funziona solo grazie ad un plugin. Se il plugin non è presente viene proposta l’istallazione. <embed src=“musica.mp3" autostart="true"></embed> Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Condividere contenuti in Facebook Nella sezione developers di facebook trovate molte funzioni per interfacciarvi con facebook, ad esempio come condividere un contenuto sulla vostra pagina FB basta inserire: <script src="http://static.ak.fbcdn.net/connect.php/js/FB.Share" type="text/javascript"></script> <a name="fb_share" type="icon_link" share_url="YOUR_URL">Pubblica sul tuo profilo Facebook</a> Per FB: http://developers.facebook.com/docs/share Per Twitter:http://twitter.com/about/resources/tweetbutton Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Animazioni e web 2.0 Esistono dei semplicissimi script (javascript) che permettono animazioni e funzionalità anche molto avanzate. Ogni tipo di script che trovate gratuitamente è solitamente accompagnato dalla documentazione necessaria ad usarlo: Gallerie di immagini: lightbox 2 (http://www.huddletogether.com/projects/lightbox2/) Funzionalità WEB 2.0: scriptacoulous: (http://madrobby.github.com/scriptaculous/) Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

4 Strumenti per migliorare la collaborazione: calendari, newsletter, forum, ecc

Strumenti di collaborazione Il web non deve essere visto solo come contenitore di siti per comunicazione o per informazioni. Esistono tanti strumenti a supporto di attività di collaborazione: Mailing List/Newsletter (www.newsletter.it / www.yahoo.it) Calendari/Gestione eventi (www.google.com / www.yahoo.it) Condivisione documenti (www.yahoo.it / www.4shared.com) Facebook (www.facebook.it) Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

5 Strumenti per la gestione di siti dinamici

Siti dinamici: cosa sono e caratteristiche Sono siti i cui contenuti vengono aggiornati con maggiore frequenza, con maggiore interattività (dagli utenti), senza la necessità di conoscere i linguaggi e la struttura che stanno dietro al sito. Sono fatti tipicamente con softwares chiamati CMS (content management system) che hanno un’interfaccia visibile a tutti, una di amministrazione e un database. Separano i contenuti dall’interfaccia Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Siti dinamici: cosa serve? Esistono molti softwares open source. Non ne esiste uno migliore ma + adatto all’esigenza. (Joomla, Drupal, Wordpress...) Hosting per il caricamento dei files e dei documenti o con software precaricato; Servizio database per il salvataggio dei contenuti e delle opzioni; Webmaster che conosca il prodotto per la customizzazione. Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

JOOMLA punti a favore Punti a FAVORE Ha un back end di amministrazione in cui è possibile gestire sia i contenuti che buona parte dell'organizzazione grafica Ha template molto semplici (1 pagina) Tantissimi template gratuiti Ha una grande diffusione: Miglior possibilità di chiusira dei bugs Tantissimi Plugins e Componenti Ottimo per la facilità di gestione, per la duttilità e per le possibilità di ampliare le funzionalità base Facilissimo da installare e da rendere operativo Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

JOOMLA punti a sfavore Punti a SFAVORE Ha una grande diffusione:Maggior pericolo di intrusione (hacking) Non ha una gestione approfondita delle utenze Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

WORDPRESS – punti a favore Più affine alla funzionalità di BLOG ma può essere usato anche come CMS Punti a FAVORE Facilissimo da installare e rendere operativo Tantissimi template gratuiti Tantissimi Plugins e Componenti Ottimo per la facilità di gestione, per la duttilità e per le possibilità di ampliare le funzionalità base Facilissimo da installare e da rendere operativo Amministrazione molto semplice Possibilità di creare multisiti con una stessa installazione Ha una grande diffusione: Miglior possibilità di chiusura dei bugs Buona gestione delle utenze Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

WORDPRESS – punti a sfavore Creazione di template/customizzazione grafica un po' complessa Molto diffuso: possibili introduzioni di hackers Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line

Compiti per il laboratorio Il prossimo incontro prevede lo sviluppo vero e proprio del sito, preparare: Albero dei contenuti Mockups Template grafici Da avere installati: NVU (editor HTML) GIMP(editor grafico) o altro programma di grafica FTPZilla (trasferimento FTP) E' necessario inoltre avere uno spazio HOSTING su cui pubblicare il sito Corso Web CSV in collaborazione con S.C.Re.T. – Andiamo on-line