ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MANZONI” RAVANUSA

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Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MANZONI” RAVANUSA RAPPORTO DI AUTONALISI D’ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2008/09 DOCENTI F.S. MARIA ROSA CARMINA MARIA LUISA ORLANDO LILIANA DROGO MARIA LUISA LO PORTO

LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA E’ LA SCUOLA CHE SI AUTOVALUTA PERCHE’ VERIFICA LE SCELTE: - EDUCATIVO-CURRICULARI ED EXTRACURRICULARI - METODOLOGICO-DIDATTICHE - ORGANIZZATIVO-FINANZIARIE NEL RISPETTO DELLE INDICAZIONI MINISTERIALI DELLA SPECIFICITA’ DELLA PERSONA DEL CONTESTO CULTURALE,AMBIENTALE E TERRITORIALE

UN PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE VALUTA PUNTI FORTI E PUNTI DEBOLI DELL’ISTITUTO RENDE EFFICACE L’AZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA MIGLIORA LA QUALITA’ DELL’OFFERTA FORMATIVA RITIENE L’ISTITUZIONE COMUNITA’ SCOLASTICA ASSICURA AGLI ALUNNI L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SIGNIFICATIVE RENDE LE PROPRIE MODALITA’ PROGETTUALI EFFICACI ED EFFICIENTI CALIBRA LE PROPRIE SCELTE EDUCATIVE SUGLI INTERESSI E I BISOGNI DEGLI ALUNNI PERMETTE ALLA SCUOLA DI SUPERARE LA PROPRIA AUTOREFERENZIALITA’

INDICATORI DI RIFERIMENTO E STRUMENTI DI MONITORAGGIO GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA GESTIONE DELLE RELAZIONI CON LE FAMIGLIE E LA COMUNITA’ COLLEGIALITA’ E CLIMA ORGANIZZATIVO GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E SVILUPPO PROFESSIONALE QUESTIONARI SCHEDE DI MONITORAGGIO A CAMPIONE RILEVAZIONI DA DOCUMENTI UFFICIALI (VERBALI DEI CONSIGLI DI CLASSE,SCHEDE DI VALUTAZIONE) SCHEDE DI VERIFICA

P.O.F. SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO

ribadisce la centralità dell’alunno Famiglia Colloqui; Partecipazione attiva; Coinvolgimento alle iniziative scolastiche e agli organi collegiali; Formazione (Modulo F. Genitori) Curricoli Traguardi per lo sviluppo delle competenze; Competenze trasversali e multimediali; Valorizzazione della sfera affettivo – emotiva; Obiettivi educativi mirati alla formazione della persona; Cittadinanza attiva. Territorio Conoscenza del territorio nei suoi aspetti archeologici e culturali nella valorizzazione delle tradizioni (Feste, usi, costumi, gastronomia) e nel rispetto dell’ecosistema Progetti curriculari ed extra Progetti per il successo formativo; Primavera Europea; Nobis/Natus – Adottiamo un quartiere “La Cruci e li Cruciara”; Ed. Stradale – Promessi sposi Gastronomia; Progetto recupero; Piano integrato di interventi (P.O.N.); Moduli F1 I percorsi dell’integrazione cittadinanza turismo relazionale legalità – la persona e la creatività – territorio cibo e comunicazione La Scuola Comunità ribadisce la centralità dell’alunno Servizi agli alunni Sala multimediale; Viaggi d’istruzione; Utilizzo delle infrastrutture e dei laboratori del centro risorse; Attività di recupero e di integrazione; Sportello ascolto

TEAM WORKING DIDATTICO ABILITA’ TRASVERSALI SVILUPPO DELLE POTENZIALITA’ CREATIVE UTILIZZO DI CANALI ALTERNATIVI PER LO SVILUPPO DI DOTI COMUNICATIVE E IL MIGLIORAMENTO DEL PROCESSO D’INTEGRAZIONE RECUPERO DI ABILITA’ DI BASE RIMOZIONE DI OSTACOLI CHE GENERANO CONDIZIONAMENTI AMPLIAMENTO DI OPPORTUNITA’ INFORMATIVE CONSEGUITE: IN ORARIO CURRICULARE DELLE DISCIPLINE NELLE USCITE DIDATTICHE E NEI VIAGGI D’ISTRUZIONE NELLE ATTIVITA’ EXTRA SCOLASTICHE PER IL SUCCESSO FORMATIVO NEL PIANO INTEGRATO (P.O.N.) MODULO F

SISTEMA VALUTATIVO ED ESITI DELLA QUALITA’ EROGATA IL SISTEMA VALUTATIVO HA TENUTO CONTO DEL D.L.137 DEL 01/09/2008 CHE PREVEDE LA VALUTAZIONE IN DECIMI (ACCOMPAGNATA DA UN GIUDIZIO ANALITICO NELLA S.P.) NASCE L’ESIGENZA DI STABILIRE PARAMETRI VALUTATIVI DISCIPLINARI COMUNI, CHIARI , CONDIVISI E RIFERITI ALLA SCALA DOCIMOLOGICA L’ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO VOLTA AI PROGETTI DEL SUCCESSO FORMATIVO HA DATO ESITI POSITIVI: GLI ALUNNI HANNO AQUISITO COMPETENZE,SCOPERTO PASSIONI,SVILUPPATO SENTIMENTI DI FIDUCIA E AUTOSTIMA,MIGLIORATO IL PROCESSO DI SOCIALIZZAZIONE. LA FREQUENZA DEI CORSI DI RECUPERO HA PERMESSO LORO DI MIGLIORARE IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO.

GESTIONE DELLE RELAZIONI CON LE FAMIGLIE E LA COMUNITA’ LA RELAZIONE TRA LA SCUOLA E LA FAMIGLIA E’ BUONA LA PARTECIPAZIONE AGLI ORGANI COLLEGIALI MASSICCIA TUTTAVIA SI RILEVA LA NECESSITA’: DI ARTICOLARE LE ASSEMBLEE DEI TRE ORDINI DI SCUOLA IN GIORNI DIVERSI PROGRAMMARE UN MAGGIOR NUMERO DI INCONTRI CON LA COMPONENTE GENITORI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO

COLLEGIALITA’ E CLIMA ORGANIZZATIVO ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO VI E’ UN BUON SENSO DI APPARTENENZA IL CLIMA VARIA: FAMILIARE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA GRADEVOLE NELLA SCUOLA PRIMARIA GRADEVOLE A GRUPPI NELLA SCUOLA SECONDARIA LA PARTECIPAZIONE DEVE ESSERE STIMOLATA NON TUTTI I DOCENTI,INFATTI,SONO DISPOSTI ALL’ASSUNZIONE DI INCARICHI E ALL’UTILIZZO DI STRATEGIE INNOVATIVE

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE LA SCUOLA VALORIZZA LE RISORSE UMANE IN BASE ALLE COMPETENZE PROFESSIONALI INDIVIDUANDO L’IMPEGNO DEI GRUPPI ATTRAVERSO UNA POLITICA DI INCENTIVAZIONE E PARTECIPAZIONE A CORSI DI INNOVAZIONE DIDATTICA E TECNOLOGICA. CORSI DI FORMAZIONE APPRENDIMENTO DELLE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI (D1) PROGETTO “INNOVASCUOLA”APPLICABILE AL SISTEMA VALUTATIVO CON PROCEDURE ON LINE INTERVENTI DI FORMAZIONE SULLE METODOLOGIE PER LA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA E SULLE STRATEGIE DI RECUPERO DEL DISAGIO

IL PROCESSO DI AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE METTE IN DISCUSSIONE – ARRICCHISCE – RIFLETTE OSSERVA – CAMBIA - REGISTRA LA COMUNITA’ SCOLASTICA,NE DIVENTA L’ANIMA E NE COGLIE LE PULSAZIONI NEL PROCESSO DI CRESCITA HA VALENZA POSITIVA SE CONDIVISO- COLLABORATO- FACILITATO NEL CONFRONTO DEMOCRATICO E NELLA CRESCITA FORMATIVA