Al termine del progetto si valuterà una possibile estensione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Advertisements

CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO AREA TERRITORIALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
ORARI UFFICI POSTALI 14 Gennaio 2010.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO CORRENTE RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO CORRENTE RETAIL ( DICEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Istituto comprensivo “Manzoni”
/ fax
Articolazione cinque giorni Allegato L stabilimenti e rete trasporti
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
Ci muoviamo con voi.
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
DRT – RU – Organizzazione Operativa 1 PREMIO DI PRODUTTIVITA DRT 2005: OBIETTIVI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Evoluzione progetto “Postino Telematico” estensione Pagamento elettronico degli invii in Contrassegno gennaio 2011 Servizi Postali.
Sistema incentivante: fasi di avvio e destinatari
Evoluzione utilizzo palmare PTL
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO AREA.
SP – Risorse Umane Informativa Relazioni Industriali Settembre 2010.
Mercato Privati IR ORARI UP POSTE IMPRESA Novembre 2011.
Mercato Privati - RU - GO IR ORARI UFFICI POSTALI Novembre 2011.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA UP TRADIZIONALI RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE.
Evoluzione progetto “Postino Telematico”
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
Evoluzione utilizzo palmare PTL
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
DOL – Funzione Recapito Processi operativi Roma,
Recapito Pomeridiano Posta Registrata Sperimentazione CPD Reiss Romoli
ALT NORD OVEST Raccomandata1 SP _ OPERAZIONI 1.
Sistema incentivante: Primo trimestre 2012 (gen-feb-mar)
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
09/02/2014 Mercato Privati Sportello Amico Iniziative MP per valorizzazione rete Sportello Amico Marzo 2013.
SP 1 Focus Raccomandata1. SP Obiettivo Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso un assetto logistico produttivo.
SP – Risorse Umane. 09/02/ Presentazione del servizio di data collecting Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) Nellambito delle disposizioni contenute.
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
L’accordo sindacale Alcune nozioni di impresa marzo ’17 1
1 Progetto 5 giorni - stabilimenti e rete trasporti-
Riorganizzazione Reclami
Organizzazione oraria: art. 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n
Palmari portalettere: obiettivo del progetto
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
SP - Risorse Umane Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate.
Carlson Wagonlit Travel per Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
ALT Centro Dialogando con i Consumatori
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
29/04/2014 SP – Alt Sud 1 Kit di comunicazione. 29/04/2014 SP – Alt Sud 2 2 Presentazione Meccanismo di funzionamento Calcolo del bonus ed erogazione.
BIBLIOTECA SAN MARTINO IN RIO ULTIMI ACQUISTI. Narrativa italiana e straniera Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve.
File system distribuito transazionale con replicazione
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Incontro con le Organizzazioni Sindacali
SPERIMENTAZIONE TERMINALI PORTALETTERE
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
Divisione Corrispondenza “Passaggio attività dalla DRT alla DCO” Divisione Corrispondenza Roma, gennaio 2005.
Divisione Rete Progetto ELI2. Divisione Rete Il presente documento descrive le principali attivit à che saranno svolte per la gestione dell ’ erogazione.
Recapito 1 Il nuovo Recapito.
SP/RU/OO Incentivazione 2010: Campagna portalettere Bancoposta Click.
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
Presentazione 2013 Agenzia in franchising postale Sailpost ……………………..
Versione: 03 SP – RECAPITO ottobre 2010 Roma, ottobre 2010 IL RECAPITO DEI QUOTIDIANI IL SABATO SPERIMENTAZIONE.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
1 1 Minibox Track Preaffrancato Servizio Messico Maggio, 2012.
Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto.
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
Transcript della presentazione:

Titolo presentazione 09/04/2017 Progetto pilota sul processo dei prodotti a firma non consegnati per assenza del destinatario Versione:

Al termine del progetto si valuterà una possibile estensione Contesto e obiettivi Il fenomeno delle c.d. “inesitate” incide significativamente sulla percezione di qualità del servizio da parte dei clienti; Servizi Postali, da tempo, sta agendo per ridurne l’incidenza con interventi specifici Progetto pilota – su ambito territoriale limitato – di un modello alternativo di gestione dei prodotti a firma non consegnati per assenza del destinatario, che: migliori la percezione dei clienti e la reputazione del Servizio Postale; punti ad allineare il livello di oggetti “inesitati” ai valori di mercato. La sperimentazione non modifica le modalità operative (attività analoga al servizio “Chiamami”, attivo già da tempo), intervenendo esclusivamente sulla relazione con i clienti destinatari. Al termine del progetto si valuterà una possibile estensione

MODELLO DA SPERIMENTARE Progetto pilota La raccomandata e/o l’assicurata resta presso il Centro di Distribuzione a disposizione del Cliente per una consegna concordata dal lunedì al venerdì (dalle 8 alle 20) e il sabato mattina (dalle 8 alle 14). 30 gg 1° tentativo Reso al mittente MODELLO DA SPERIMENTARE Il Cliente, risultato assente al primo tentativo di consegna, riceverà un avviso di cortesia in cassetta, con indicazione del numero verde specificatamente dedicato (call center di MP) da contattare per concordare la consegna con le seguenti modalità: la mattina di un giorno a sua scelta dal lunedì al venerdì (l’oggetto viene affidato al portalettere nel suo percorso standard) il pomeriggio o il sabato mattina (attraverso rete ASI) Qualora anche il 2° tentativo di consegna dovesse non andare a buon fine, il cliente potrà comunque richiedere un 3° tentativo di consegna. Il Cliente potrà sempre decidere di ritirare l’oggetto presso lo sportello inesitate SP (come avviene oggi). In questo caso sarà il Call Center ad indicare il centro presso cui ritirare l’oggetto. Decorsi 30 giorni dal 1° tentativo ed in assenza di ritiro su appuntamento o presso il Centro di recapito, si procede con il rinvio al mittente dell’oggetto come già avviene attualmente. Il Call Center effettuerà rilevazioni di ascolto «a caldo» circa il livello di soddisfazione/experience generato e raccogliere feedback da parte dei clienti finali

Modello Operativo Perimetro territoriale Centro di recapito N. Abitanti N. Sportelli Inesitate Turni N. Inesitate (media cons. sportello gg) N. ASI Sassuolo 40.000 1 2 60 Frosinone 46.000 96 Siena 52.000 50 3 Molfetta 60.000 70 Prodotti interessati al progetto Prodotti non interessati al progetto Raccomandate J3 Retail e Business Assicurate AG/23L Equitalia Patenti R1

Modello Operativo – Macro-processo Emissione avviso giacenza da PTL Emissione Avviso di cortesia (1° e 2°/3° tentativo con appuntamento). Il Cliente chiama il numero 800.111.160 per fissare un appuntamento Opzioni: mattina lun-ven dalle 8:00 alle 14:00 pom. lun-ven dalle 13-17; 17-19 o sab.dalle 8:00 alle 13:00 prenotazione ritiro presso Sportello Inesitate Prenotazione appuntamento Rilevazione gradimento Contestualmente alla prenotazione, l’operatore del call center rileverà alcuni dati circa le abitudini del cliente per la ricezione di corrispondenza e pacchi ed il gradimento del servizio. Consegna Se il Cliente non è presente al 3° tentativo, sarà rilasciato Mod 26 con indicazione di ritiro presso lo sportello inesitate. Rinvio per compiuta giacenza Tutti gli oggetti per i quali risultano decorsi i 30 giorni di giacenza a partire dalla data del 1° tentativo saranno rinviati al mittente con la procedura ordinaria.