- Elementi economico finanziari -

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Transcript della presentazione:

- Elementi economico finanziari - “Masterplan del Piano di Attuazione in prosecuzione del Concorso di idee per l’Areale Ferroviario Di Bolzano” - Elementi economico finanziari - Bolzano, 18 dicembre 2013

LE DOMANDE DI FONDO DELL’ANALISI DI FATTIBILITA’ IL PROGETTO E’ SOSTENIBILE DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO FINANZIARIO? I RICAVI ATTESI SONO SUFFICIENTI A RIPAGARE I COSTI DEGLI INTERVENTI E REMUNERARE GLI INVESTITORI? LA TRASFORMAZIONE URBANISTICA PUO’ FINANZIARE LA REALIZZAZIONE DEI NUOVI IMPIANTI FERROVIARI? CI SONO RISORSE SUFFICIENTI PER LE ATTREZZATURE E I SERVIZI PUBBLICI PREVISTI DAL PROGETTO? Studio di Fattibilità Economico Finanziaria per l’Areale Ferroviario di Bolzano

Struttura dell’operazione «Progetto Areale Ferroviario di Bolzano» Lo Studio di fattibilità economico-finanziaria struttura LA STRATEGIA DI FORMAZIONE ED ATTUAZIONE DEL PROGETTO, precisandone anche I PROFILI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI. Il grafico seguente mostra le fasi più rilevanti dell’operazione : Seleziona 1. Completa progettazione 2. Realizza lavori (opere private e pubbliche) 3. Vende gli immobili Developer COSTO TOTALE stimato del Progetto: 723 €/mln + altre opere pubbliche da finanziare ABZ coordina: acquisizione / cessione aree, bonifiche, progettazione, realizzazione interventi pubblici e privati Program & Project Management ABZ SpA 1. Permuta delle aree; 2. Valorizzazione dei diritti edificatori 2. Realizzazione progetto ferroviario Accordo operativo Gruppo Ferrovie Il progetto è in EQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO se il rendimento dell’operazione è considerato EQUO per TUTTI GLI OPERATORI coinvolti nel Progetto. In particolare, gli OPERATORI PRIVATI (Developer), considerati i rischi, dovranno valutare CONVENIENTE: ACQUISIRE LE AREE su cui intervenire; REALIZZARE LE OPERE E I SERVIZI PUBBLICI previsti dal Progetto Studio di Fattibilità Economico Finanziaria per l’Areale Ferroviario di Bolzano

Il Progetto è articolato in TRE MACRO LOTTI FUNZIONALI (MLF), realizzati in tempi successivi e senza soluzione di continuità. 3 2 1 Ogni MLF tiene insieme in “PACCHETTI AUTOSUFFICIENTI”: gli interventi del PROGETTO FERROVIARIO; gli interventi di URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA, di servizio ai nuovi insediamenti; le EDIFICAZIONI RESIDENZIALI, COMMERCIALI, TERZIARIE, ARTIGIANALI. Ogni MLF risponde ad alcuni criteri organizzativi, tra cui: LA COMPIUTEZZA E LA VIVIBILITÀ dei nuovi insediamenti realizzati; L’AUTOSUFFICIENZA ECONOMICO FINANZIARIA. Studio di Fattibilità Economico Finanziaria per l’Areale Ferroviario di Bolzano

I TEMPI DEL PROGETTO LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO RICHIEDERÀ 72 MESI, SEGUENDO I TEMPI DEL PROGETTO FERROVIARIO 3 1 2 5 Studio di Fattibilità Economico Finanziaria per l’Areale Ferroviario di Bolzano

I TEMPI DEL PROGETTO Studio di Fattibilità Economico Finanziaria per l’Areale Ferroviario di Bolzano

MACRO LOTTO FUNZIONALE MLF_1 I TEMPI DEL PROGETTO Mesi da 1 a 36: riconversione del comparto H2 e avanzamento del Progetto ferroviario. In parallelo, realizzazione dei comparti F ed E2, destinati alla produzione e all’artigianato, e i primi comparti residenziali C5, C6 e C7. MACRO LOTTO FUNZIONALE MLF_1 7 Studio di Fattibilità Economico Finanziaria per l’Areale Ferroviario di Bolzano

MACRO LOTTO FUNZIONALE MLF_2 I TEMPI DEL PROGETTO Mesi da 37 a 60: pieno sviluppo e conclusione del Progetto ferroviario. Completamento della Nuova Stazione. Si attiva il“cuore” del Progetto, comparto G1, con un assortimento completo delle tipiche funzioni urbane: direzionali, servizi pubblici e privati, parcheggi MACRO LOTTO FUNZIONALE MLF_2 8 Studio di Fattibilità Economico Finanziaria per l’Areale Ferroviario di Bolzano

MACRO LOTTO FUNZIONALE MLF_3 I TEMPI DEL PROGETTO Mesi da 48 a 72: restauro della Stazione esistente e impianto della grande Copertura in polimero. Le residenze in C2 uniscono la Nuova Stazione e le sue attrezzature alla città. Il vecchio tracciato dei binari diventa un grande Parco pubblico lineare che ristabilisce la continuità urbana nord sud. MACRO LOTTO FUNZIONALE MLF_3 9 Studio di Fattibilità Economico Finanziaria per l’Areale Ferroviario di Bolzano

I numeri del Progetto per TIPOLOGIA FUNZIONALE e MACRO LOTTO FUNZIONALE Ripartizione dei ricavi per tipologia funzionale: I ricavi complessivamente generati dalla vendita dei prodotti immobiliari realizzati, pari a circa 1,1 €/mld, sono riconducibili per il 56% circa al comparto residenziale (privato e convenzionale). 126.000 Mq 114.000 Mq Superfici nette di vendita per Macro Lotti Funzionali: Si ipotizza di cedere sul mercato i prodotti immobiliari in tre tranche, per una superficie netta totale pari a 327.000 mq 87.000 Mq Studio di Fattibilità Economico Finanziaria per l’Areale Ferroviario di Bolzano

TOTALE INVESTIMENTI : OLTRE 800 milioni di euro MA I RICAVI ATTESI SONO IN CONDIZIONI DI RIPAGARE I COSTI DEGLI INTERVENTI… Il quadro economico dell’operazione descrive UN GRANDE PROGETTO URBANO, tra i più importanti oggi in corso in Europa. Quadro economico della VALORIZZAZIONE URBANA: Totale COSTI DI INVESTIMENTO pubblici e privati: 723.059.859 di cui per il PROGETTO FERROVIARIO: 180.695.600 Totale RICAVI: 1.059.751.979 Nonostante LA GRANDE PRUDENZA nelle previsioni dei costi e dei ricavi, La DIFFERENZA TRA COSTI E RICAVI assicura una reale SOSTENIBILITA’ e notevoli MARGINI DI TRANQUILLITÀ all’investimento. INTERVENTI PUBBLICI IN AUTOFINANZIAMENTO: Parcheggio pubblico interrato Stazione Autocorriere 55.048.900 INTERVENTI PUBBLICI DA FINANZIARE: 27.247.950 TOTALE INVESTIMENTI : OLTRE 800 milioni di euro Studio di Fattibilità Economico Finanziaria per l’Areale Ferroviario di Bolzano

...E DI REMUNERARE GLI INVESTITORI? gli indicatori di BANCABILITÀ del Progetto sono ampiamente superiori ai correnti parametri di riferimento. E’ confermata L’APPETIBILITÀ PER L’INVESTIMENTO PRIVATO: La media del RAPPORTO RICAVI/COSTI dei Privati sviluppatori si attesta intorno al 1,59. I rendimenti attesi dall’investimento sono in linea con quelli medi del settore. Le previsioni di vendita impiegano VALORI IMMOBILIARI DI POCO SUPERIORI AI MINIMI registrati dalle ultime stime Agenzia dell’Entrate (1° semestre 2013). Studio di Fattibilità Economico Finanziaria per l’Areale Ferroviario di Bolzano

ANALISI DI SENSITIVITA’ Come reagisce il Progetto, se cambiano LE CONDIZIONI DI MERCATO ? In caso di: Riduzione dei ricavi pari al 10%; Incremento dei costi pari al 10%; il Progetto “TIENE” in termini di: Rendimento del progetto e degli azionisti; Bancabilità dell’iniziativa. Studio di Fattibilità Economico Finanziaria per l’Areale Ferroviario di Bolzano

PUNTI SENSIBILI E RACCOMANDAZIONI FINALI Un dato su cui riflettere: Il mix funzionale assicura la sostenibilità di ogni MLF ma I RENDIMENTI SONO DIVERSI. L’INTERESSE DEGLI INVESTITORI sarà MAGGIORE PER IL MLF_3 rispetto al MLF_1 e 2. Un tema per LA GOVERNANCE futura: NON TUTTE LE COMPONENTI DEL PROGETTO HANNO LO STESSO POTERE DI RICHIAMO SUL MERCATO quattro raccomandazioni ASSICURARE AL PROGETTO: un saldo INDIRIZZO PUBBLICO un solido “CENTRO DI GOVERNO” il massimo CONSENSO INFORMATO un’efficace AZIONE DI COMUNICAZIONE sui mercati Studio di Fattibilità Economico Finanziaria per l’Areale Ferroviario di Bolzano