DALLE LINEE GUIDA dell’AZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA al POF 2013/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
DIDATTICA PER COMPETENZE
Ampliamento del tempo scuola
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
MONITORAGGIO POF
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Asse scientifico-tecnologico
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2012/2013.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Istituto Cinque Giornate
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Bisogni Educativi Speciali: work in progress Convegno 11 Aprile 2014 Relatrice: Prof. Tiziana Bianconi.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Transcript della presentazione:

DALLE LINEE GUIDA dell’AZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA al POF 2013/2014

MACROPROGETTAZIONE D’ISTITUTO PER IL POF 2013/2014 = CORNICE ENTRO CUI INSERIRE OGNI PROGETTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO LINEE DI INDIRIZZO MIUR 22/11/12: PARTECIPAZIONE DEI GENITORI E CORRESPONSABILITA' EDUCATIVA DM 27/12/12 CM N. 8 6/3/13 BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NOTA PROT. 5084/U USR PIEMONTE 31/05/2013: PIANO PER L’INCLUSIVITÀ DPR 8/3/2013 REGOLAMENTO VALUTAZIONE SCUOLE D. M. 254 16/11/2012 INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

8 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE 8 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 18/12/2006 (2006/962/CE)

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

PROGETTO: RECUPERO/APPROFONDIMENTO DI ITALIANO PER CLASSI PARALLELE (classi prime sede e succursali) PROGETTO: RECUPERO classi 2 e 3 CORSI G-H in coll. PROF.SSA GASTALDI ORE CURRICOLARI DI LETTERE (estensione progetto classi aperte) PROGETTO: LATINO CLASSI SECONDE SUCC. TOLLEGNO (extracurricolare) PROGETTO: LATINO CLASSI TERZE SUCC. VIA TOLLEGNO (extracurricolare) PROGETTO: LATINO CLASSI SECONDE SEDE (extracurricolare) PROGETTO: LINGUA LATINA CLASSI TERZE SEDE (extracurricolare) PROGETTO : ITALIANO L2 -ALFABETIZZAZIONE - SEDE CENTRALE- SUCC SCARLATTI PROGETTO DI SCRITTURA CREATIVA CON LA COLLABORAZIONE DELLA PROF.SSA LEGGER: CLASSE III B PROGETTO DI SCRITTURA CREATIVA CON LA COLLABORAZIONE DELLA PROF.SSA LEGGER: CLASSE II G PROGETTO : GIOCHI LOGICO-LINGUISTICI CON LA COLLABORAZIONE DELLA PROF.SSA LEGGER: CLASSE I B

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

PROGETTO: INSEGNAMENTO A CLASSI APERTE PER FASCE DI LIVELLO PROGETTO: RECUPERO/APPROFONDIMENTO INGLESE CLASSI TERZE (extracurricolare) PROGETTO: CERTIFICAZIONI EUROPEE (KEY FOR SCHOOL- DELF A2- FIT A2 - extracurricolare) PROGETTO:CORSO DI LINGUA RUMENA PER ALLIEVI DI ORIGINE RUMENA (extracurricolare)

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO

PROGETTO: RECUPERO /APPROFONDIMENTO MATEMATICA CLASSI 2^ E 3^ SUCC PROGETTO: RECUPERO /APPROFONDIMENTO MATEMATICA CLASSI 2^ E 3^ SUCC. TOLLEGNO PROGETTO: RECUPERO /APPROFONDIMENTO MATEMATICA CLASSI 1 – sede e succursali PROGETTO:OLIMPIADI MATEMATICHE PROGETTO: PI GRECO DAY PROGETTO: APPROFONDIMENTO DI ALGEBRA SUCC. TOLLEGNO CLASSI TERZE (extracurricolare) PROGETTO RECUPERO E CONSOLIDAMENTO ITALIANO E MATEMATICA CLASSI SECONDE E TERZE – peer education (extracurricolare)

COMPETENZA DIGITALE PROGETTO: LABORATORIO DI INFORMATICA

IMPARARE AD IMPARARE

ATTENZIONE AI PROCESSI DI APPRENDIMENTO METODO DI STUDIO (come imparano i nostri alunni, non solo che cosa imparano) METODO DI STUDIO APPRENDIMENTO PER COMPETENZE ELABORAZIONE DI ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO IN SITUAZIONI DI REALTÀ: utilizzazione strumentale e contestualizzata nelle progettazioni di classe dei Progetti d’Istituto (ogni corso potrebbe “adottare” un progetto ed elaborare un percorso di apprendimento finalizzato alla creazione di un “prodotto” da esibire in un evento: Giornata della Memoria, 25 aprile, piastrella per la legalità…)

COMPRESENZE CORSI B e M PROGETTO: Compresenza Lettere e Matematica – proff. Barbiere/Camboni 2M PROGETTO: Scienze e Geografia in I M – proff. Camboni/Sonnessa PROGETTO: Lettere e Matematica I B proff. Perletto/Bardi 2PROGETTI: Storia e Matematica II B ( 1 per q.) –proff.Bonino/Tofani PROGETTO: Lettere e Matematica classi terze – scienze della terra e geografia astronomica – proff. Perletto/Cabras – Tofani/Barbiere/Sonnessa

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Cittadinanza e Costituzione RIFERIMENTI NORMATIVI Legge 169/2008 Regolamenti attuativi della Riforma della Scuola Secondaria di Secondo Grado (DPR 89/2009; 87/2010; 88/2010; 89/2010) Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione allegate al D. M. 254/2012.

Circolare ministeriale 86 del 2010 Inoltre… Circolare ministeriale 86 del 2010 Cittadinanza e Costituzione si articola in una dimensione specifica con propri contenuti che devono trovare un tempo dedicato per essere conosciuti e gradualmente approfonditi e in una dimensione educativa che attraversa e interconnette l’intero processo di insegnamento/apprendimento.

PROGETTO: CITTADINANZA E COSTITUZIONE DIMENSIONE SPECIFICA PROGETTO: CITTADINANZA E COSTITUZIONE Classi prime: I DIRITTI UMANI Classi seconde L’UNIONE EUROPEA Classi terze LA COSTITUZIONE

2. DIMENSIONE EDUCATIVA PROGETTO: Consiglio di Circoscrizione dei ragazzi e delle ragazze (Circ.6) PROGETTO: L’importante è partecipare (elezione dei rappresentanti di classe componente studenti) PROGETTO: Adotta un monumento RETE PROGETTO: Dietro le sbarre, oltre le sbarre Progetto: Diari di viaggio - CIFA onlus - PROGETTO: LINGUA MADRE PROGETTO: ATTIVITA’ ALTERNATIVA ALL’IRC - EDUCARE ALLA CONVIVENZA CIVILE E AL SENTIMENTO - ? PROGETTO in rete con la scuola primaria Sabin e il Sermig, rivolto alle classi prime e terze Una piastrella per la legalità Giornata della Memoria, 25 aprile, commemorazione delle vittime di mafia

Educazione alla salute PROGETTO: Parliamo di noi asl to 2 PROGETTO: Programma di prevenzione dei disturbi del rachide nell’età della crescita, mediante la Back School - classi prime

Educazione alla sicurezza Partecipazione alla Rete territoriale sicurezza Progetto: Informativa alunni sicurezza (con test finale)

ATTIVITA’ SPORTIVE PROGETTO: CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO - GRUPPO SPORTIVO RUGBY- GRUPPO SPORTIVO BASEBALL/SOFTBALL- PARTECIPAZIONE AI G.S.S. RUGBY - BASEBALL/SOFTBALL – PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO FEMMINILE DI RUGBY PROGETTO: CORSO DI SCHERMA CLASSI SECONDE SEDE PROGETTO: CORSO DI NUOTO CLASSI PRIME/TERZE SEDE PROGETTO: RICONOSCIMENTO SCUOLA VIOTTI COME CLUB DELLA FIR PARTITA DI CALCIO TRA ALUNNI VIOTTI E VICTORIA IVEST

La dimensione educativa di CITTADINANZA E COSTITUZIONE intercetta tutte le attività che i ragazzi svolgono insieme e il loro stesso stare a scuola

SENSO DI INIZIATIVA E DI IMPRENDITORIALITÀ L’alunno è al centro del suo percorso di apprendimento e deve essere spronato a mettere in campo tutte le sue risorse Obiettivo: massima autonomia

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI

PROGETTO: Spazio musica (concerti, partecipazione a concorsi, animazione musicale di eventi, spettacoli musicali e teatrali) PROGETTO: VIOTTI SAX Ensemble PROGETTO: VIOTTI GUITAR Ensemble PROGETTO: SEZIONE POTENZIAMENTO MUSICA 1^C PROGETTO: ASPETTANDO IL NATALE E SAGGIO MUSICALE DI FINE ANNO CLASSI 3^ A-D-L PROGETTO: CONCORSO SULLA PACE LIONS “IL NOSTRO MONDO, IL NOSTRO FUTURO” CLASSI 1^-2^-3^ CORSO F SEDE E SUCC. SCARLATTI Esposizione e mostre di cartelloni, disegni e altri prodotti artistici

UNA SCUOLA AUTENTICAMENTE INCLUSIVA TUTTO QUESTO PER CHI? PER TUTTI L’elaborazione del Piano per l’inclusione può diventare l’occasione per la costruzione di UNA SCUOLA AUTENTICAMENTE INCLUSIVA

SUPERAMENTO DELLA CLASSE INTESA COME GRUPPO STABILE DI ALUNNI La novità principale SUPERAMENTO DELLA CLASSE INTESA COME GRUPPO STABILE DI ALUNNI PERCHÉ? Per rispondere alle esigenze di TUTTI gli alunni Per perseguire l’obiettivo del miglioramento degli esiti formativi Per non arrendersi di fronte alle difficoltà Per non lavorare da soli

IN QUALI MATERIE? Inglese, seconda lingua straniera, italiano, matematica PER QUALI CLASSI? Per alcune classi nelle lingue straniere Per le classi prime in italiano e matematica COME? Mediante una suddivisione degli allievi in gruppi MOBILI di recupero e potenziamento Con l’alternanza dei docenti sui vari gruppi di alunni Con la valorizzazione dei docenti di sostegno, chiamati ad operare anche sui gruppi di potenziamento Con progettazione, monitoraggio e verifica da parte dei docenti coinvolti

PROGETTI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA INCLUSIVA GRIDI MAMRE