Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
Advertisements

Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
Pontedera, 17 Giugno IL CONTO ENERGIA I PRODOTTI FINANZIARI DELLA BANCA MONTEPASCHI A SERVIZIO DEGLI INVESTIMENTI IN ENERGIE ALTERNATIVE Tommaso.
Un buon esempio di Programmazione del
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
Parco dei divertimenti FUNZIONI: questo parco dotato di strutture apposite per il divertimento giovanile, risponderebbe ad una funzione di servizio riguardo.
AREA MUSICALE Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex Enel Bersani Greta Classe 1^A.
LABORATORIO BOLOGNINA EST
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Partnership Profit-Non Profit: Opportunità, Vantaggi, Strumenti Ancona, 22 maggio 2007.
Responsabile Area Nord Est
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Idrogeno Expo, 30 Marzo 2005 PRIMO SETTIMO + H2..006: Sistemi Energetici Agili in Piemonte.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Ministero dello Sviluppo Economico
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Da un ettaro si ottengono:
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Fonti energetiche rinnovabili Eolico
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
ENERGIA DI MENO Ridurre il fabbisogno energetico pubblico e privato PROPOSTE PER UN NUOVO PROGRAMMA ENERGETICO COMUNALE.
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
Esempio di un impianto Fotovoltaico da 100 kWp parametri produttivi ed economici 05 marzo 2008 Dr. William Gozzi.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
 Coperture civili ed industriali
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
ALBATROS CONSULTING IT s.r.l.
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
TEleRIScaldamento Conferenza stampa Bellinzona, 31 marzo 2011.
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Efficienza energetica: esperienze e soluzioni Renato Di Stefano Energy Manager ST Microelectronics Srl Campobasso, 20 aprile 2007.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
L'energia del sole.
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
INVESTIRE IN ECOLOGIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI. EIC è una società di consulenza di ingegneria indipendente che opera nel settore energia e infrastrutture.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare

Tradizione nella valorizzazione del territorio

Il Campo Solare Esistono nel mondo circa 600 Campi Solari (Solar Park), per potenze da 100 Kw a 12 Megawatt

Campo Solare Campo Solare in costruzione in Portogallo, vicino Lisbona. Potenza 12 Megawatt, area circa 30 ettari tonn/anno mancate emissioni di CO2

Campo Solare Campo Solare in Germania, moduli Potenza 11 Megawatt, produzione MWh/anno Mancate emissioni di CO2 per tonnellate/anno

Campo Solare Campo solare su eliostati in Germania Il terreno resta incontaminato La tecnologia solare è “agricola”

L’Eliostato L’eliostato permette di guadagnare circa il 30% dell’energia rispetto a un impianto fisso. E’ stabilizzato per gravità o infisso nel terreno come un palo.

La legge 387/2003 “Conto Energia” La legge Conto Energia incentiva l’utilizzo dell’Energia Solare con tariffe vantaggiose. E’ previsto di arrivare in pochi anni a coprire il 5% del fabbisogno nazionale di energia elettrica

Un mercato in piena espansione Da settembre 2005 a febbraio 2007 migliaia di impianti entrati in esercizio o in corso di realizzazione

Vantaggi del Campo Solare - Impianti localizzati in zone ad alta insolazione = maggiore resa - Possono fornire energia a chi si trova svantaggiato per clima o vincoli architettonici - Possibilità di realizzare facilmente grossi impianti per grandi consumi elettrici - Manutenzione e sorveglianza - Assicurazione - Occupazione qualificata - Investimenti sul territorio comunale - “Pedaggio Elettrico” a favore del Comune ospitante - Impianti solari comunali con enormi vantaggi economici

Riqualificazione area ex Centrale Nucleare Il Campo Solare di Latina si realizzerà sull’area della ex Centrale Nucleare. Accoglierà gli impianti solari del Comune e di aziende di tutta Italia. Potrà diventare il più grande Campo Solare del pianeta. L’area ritroverà la sua vocazione energetica con l’energia solare. Gli investimenti sono fatti da pubblico e privato, e ripagati dal valore dell’energia prodotta dagli impianti

Comune di Latina La disponibilità del Comune di Latina rende possibile la realizzazione del Campo Solare. Gli viene riservato il 3% dell’energia elettrica prodotta, per un valore di circa €/anno per ettaro. Potrà realizzare gli impianti solari comunali con grande risparmio sugli investimenti necessari. La Bonifica Solare rende Latina la prima città italiana nelle tecnologie dell’energia rinnovabile Crea attività e occupazione

Cooperativa Giovanile C.P. Solare La cooperativa giovanile C.P. Solare prenderà la gestione del Campo Solare e provvederà: - Montaggio degli impianti - Manutenzione - Guardiania Attività collaterali Un’area sarà riservata a ricerca scientifica e tecnologica offrendo un servizio di supporto ad aziende private e università

Warex srl Una delle maggiori aziende del settore con venti anni di presenza in questo mercato ha avviato la preparazione tecnica dei giovani della cooperativa, fornendo il know how necessario. La Warex è una società di ingegneria che realizza impianti solari di ogni dimensione con circa 100 realizzazioni (la prima nel 1989) ed è impegnata in programmi di ricerca tecnologica nel settore

Progetto Globale srl Questa azienda ha collaborato con Banche e Assicurazioni per mettere a punto i servizi finanziari per la realizzazione degli impianti sul Campo Solare. Sono stati messi a punto servizi finanziari specifici per gli impianti solari e per il Campo Solare in particolare, quali mutui chirografari, leasing e polizze assicurative, da primarie Banche e Assicurazioni

Attraverso questo sito viene gestito tutto il sistema del marketing del Campo Solare. -Analisi dei consumi elettrici -Allestimento di progetti preliminari e definitivi -Domande di ammissione e gestione del rapporto con il GSE -Offerte dell’impianto “chiavi in mano” comprendente realizzazione, finanziamento, manutenzione e assicurazione