Studio della contaminazione microbiologica nella filiera idrica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Advertisements

NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
Organizzazione dei soccorsi
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Se soltanto vi fosse suono d'acqua. ( )
Gli standard HPH e il sistema di qualità
LUniversità degli Studi dellInsubria in collaborazione con il Centro di Biologia Alpina di Piora (CH) propone Corsi estivi di laboratorio di Microbiologia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
Classe 4° Tecnico Chimico e Biologico a.s. 2008/2009
Il sistema di controlli di potabilità delle acque condottate
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Un laboratorio per l’ambiente
dott. Francesca Giacobbi
Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
Ragioni, Criteri, Modalità, Aspettative della sperimentazione sulla valutazione degli esiti effettivi dell' apprendimento universitario Fiorella Kostoris.
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
Il mondo dell'acqua.
Scuola elementare “Jole Orsini”
GLI ACQUEDOTTI.
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Implementazione dei principi dell’HACCP nei prodotti di carne fermentati Leonardo da Vinci.
AGIRE SCOPRIRE LE VIE PRATICHE, PERCEPIRE I PASSI DA FARSI E AGIRE SECONDO NUOVI STILI DI VITA.
TECNICA DI LABORATORIO
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
Acque meteoriche prima pioggia contaminate Trattamento e recupero rifiuti derivanti dalla attività edile Rifiuti speciali non pericolosi trattamento materiale.
Acqua azzurra, acqua chiara… Com’è l’acqua di Brescia?
Bruno Bonamini Rachele Tarantola
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
X Convegno Internazionale CeTAmb
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
Introduzione a rural 4 teens
Educazione al rispetto delle risorse naturali
Ordinario di Idrogeologia Applicata
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
Tema: INTERVENTI di progettazione del paesaggio per una corretta GESTIONE delle risorse naturali.
Acqua e Servizi Sanitari a Payatas (Manila- Filippine): Una Nuova Forma di Cooperazione Gaetano Casale Responsabile Comunicazione Esterna Associazione.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
ACQUA POTABILE "Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche.
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
Metodica di campionamento microbiologico per il compost
ABBATTIMENTO DELLA CARICA MICROBICA DEL LATTE
Amhara Trachoma Control Program (ATCP)
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Acqua non dannosa sotto
4 B Biotecnologie Sanitarie. Dallo studio di caso sul campo…
CONTROLLO MICROBIOLOGICO delle SUPERFICI
L’impegno delle fondazioni d’impresa a sostegno di un welfare a misura di bambino: la testimonianza di Enel Cuore Onlus.
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
Istituto comprensivo IV Novembre
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Microsicurezze per un macroprodotto I.P.S.I.A. Ettore Majorana Bari Palese Classe IV B settore chimico biologico.
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
Transcript della presentazione:

Studio della contaminazione microbiologica nella filiera idrica Luca Rondi (CeTAmb LAB) e Studenti IS Golgi X Convegno Internazionale CeTAmb LAB Sostenibilità dei progetti ambientali di cooperazione allo sviluppo - Approcci metodologici ed esperienze sul campo Brescia, 20 dicembre 2013 17 dicembre 2010

Burkina Faso Area di intervento Regione di Sud-Est, Distretto Sanitario di Garango, Comune di Béguédo, villaggi di Fingla e Diarra Ouagadougou bÉguÉdo Partners del progetto ONG Medicus Mundi Italia ONG Fondazione Sipec ONG Fondazione G. Tovini CeTAmb, Università di Brescia ONG Dakupa (partner locale) ABB (Associatione dei Burkinabé di Brescia)

Descrizione del progetto Inquadramento della problematica: In alcuni quartieri dei villaggi, difficile accesso alle fonti di acqua da parte della popolazione locale Mancanza di sistemi di trattamento (al fine di garantire la qualità della risorsa idrica) e di distribuzione Obiettivo del lavoro: Progettazione, costruzione e implementazione di un piano di controllo e monitoraggio delle acque destinate al consumo umano Sensibilizzazione della comunità sui problemi legati alla qualità dell'acqua potabile e alle malattie di origine idrica Sensibilizzazione della comunità sulle corrette pratiche igieniche

Approvvigionamento idrico in loco Fonti d’acqua Pozzi profondi protetti Pozzi superficiali non protetti Fonte superficiale (presente solo nella stagione delle piogge)

Approvvigionamento idrico in loco Modalità di trasporto Catino – a piedi Bidone – a piedi / in bicicletta Bidoni o taniche - carretto

Approvvigionamento idrico in loco Recipienti di trasporto

Approvvigionamento idrico in loco Modalità di stoccaggio Giare Bidoni Secchi

Approvvigionamento idrico in loco Recipienti di stoccaggio

Approvvigionamento idrico in loco Attività svolte e principali risultati ottenuti Risulta statisticamente significativo il rapporto tra i casi di diarrea di una famiglia con la posizione del bicchiere utilizzato per bere!!!

Approvvigionamento idrico in loco Recipienti di stoccaggio “innovativi”

Attivita’ di Ricerca Determinazione dell’influenza del luogo di conservazione del bicchiere usato per bere sul grado di contaminazione dell’acqua Determinazione dell’influenza del luogo di conservazione del recipiente di stoccaggio sul grado di contaminazione dell’acqua

Grazie per l’attenzione!

Studio della contaminazione microbiologica nella filiera idrica Luca Rondi (CeTAmb LAB) e Studenti IS Golgi X Convegno Internazionale CeTAmb LAB Sostenibilità dei progetti ambientali di cooperazione allo sviluppo - Approcci metodologici ed esperienze sul campo Brescia, 20 dicembre 2013 17 dicembre 2010

ATTIVITA’ DI RICERCA Determinazione dell’influenza del luogo di conservazione del bicchiere usato per bere sul grado di contaminazione dell’acqua

L’attività di ricerca prevede l’analisi microbiologica dell’acqua conservata in alcuni bidoni posizionati in un ambiente nel quale siano mantenute costanti tutte le condizioni ad esclusione della posizione del bicchiere usato per prelevare l’acqua. Le immagini 1, 2 e 3 rappresentano le condizioni che dovrebbero limitare il più possibile la contaminazione dell’acqua 1 2 3 Bidone con rubinetto, il bicchiere non viene inserito nel contenitore Bicchiere capovolto e coperto Bicchiere capovolto ma non protetto

Le immagini 4, 5 e 6 rappresentano le condizioni che potrebbero comportare una maggiore contaminazione dell’acqua 4 5 6 Bicchiere diritto e non protetto Bicchiere lasciato all’interno del bidone Bicchiere tenuto sul pavimento

SPERIMENTAZIONE MICROBIOLOGICA Parametro Metodica Coliformi totali e fecali (indice di contaminazione fecale) Filtrazione di 100 mL di acqua Streptococchi fecali (indice di contaminazione fecale) Carica microbica totale mesofila a 36°C Agar Germi

AGAR GERMI È una tecnica che prevede la semina per inclusione: si trasferisce il campione in piastre di Petri vuote, si aggiunge il terreno sciolto e raffreddato a circa 50°C, si miscela muovendo la piastra con movimenti circolari. Si lascia solidificare il terreno e dopo l’incubazione si contano le colonie cresciute

FILTRAZIONE 4 1 2 3 5

CLASSI COINVOLTE 4 A Tecnico chimico – biotecnologie sanitarie 4 B Tecnico chimico – biotecnologie sanitarie 4 C Tecnico chimico – biotecnologie ambientali 5 B Tecnico chimico – biologico

Grazie per l’attenzione!