Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello dei marciapiedi. Installare degli scivoli. 2) Superare con scale dislivelli notevolmente alti. Fornire delle rampe elevatori o servoscala. 3) Manovrare in spazi ristretti. Fornire vie e spazi larghi. 4) Passare attraverso le porte strette e superare le soglie alte. Fornire porte sufficientemente larghe con soglie basse o del tutto inesistenti. 5) Raggiungere le strumentazioni d'allarme e gli oggetti alti. Fornire strumentazioni basse. 6) Manovrare nei servizi igienici. Installare barre d'appoggio, sedili per vasche da bagno e docce.
Persone con limitata capacità di camminare. indietroavanti 1) Superare le differenze nei livelli (delle varie pavimentazioni) Fornire scivoli, rampe, elevatori, servoscala. 2) Manovre che richiedono una certa velocità Aumentare gli attraversamenti pedonali. - Aumentare gli intervalli di apertura degli ascensori e delle porte automatiche. 3) Salire scale e rampe Fornire corrimano per aggrapparsi. 4) Manovre nei servizi igienici. Fornire bagni di sufficiente larghezza 5) Passare attraverso porte strette e superare soglie alte. Fare in modo che l'apertura della porta abbia una larghezza sufficiente e che le soglie abbiano piccoli sbalzi irrilevanti o non ci siano proprio.
Non vedenti indietroavanti 1) Orientamento. Fornire strisce guida sulla superficie dei pavimenti. - Fornire scivoli e altri elementi guida facilmente individua-bili. - Fornire strisce tattili per indicare cambi nella direzione e la collocazione delle scale e delle rampe. 2) Identificare ostacoli sulla via transitabile. - Fornire una pavimentazione in rilievo o porre strisce tattili intorno agli ostacoli. - Attraversamento delle strade. - Fornire segnalatori di traffico sonori. 3) Compiere manovre negli ascensori. Fornire segnalazioni sonore e pulsanti di chiamata con una superficie in rilievo. 4) Riconoscimento delle situazioni d'emergenza. Far sì che ci siano segnali d'allarme sonori. 5) Collocazione delle porte d'uscita e delle scale. Porre delle segnalazioni tattili intorno alle maniglie delle porte d'uscita e corrimano d'uscita. Persone con limitato uso di mani o braccia 1)Apertura delle porte pesanti. Utilizzare porte automatiche o facili da aprire. 2) Afferrare le maniglie. Utilizzare maniglie a leva. 3) Azionare i rubinetti. Utilizzare rubinetti a leva o a pulsante.
Persone parzialmente cieche indietro 1) Identificazione degli ostacoli sulla via percorribile. Fornire segnali o marcature dai colori vivaci per identificare gli ostacoli. 2) Orientamento. Fornire segnali che indichino la direzione con scritte chiara-mente leggibili e di dimensioni sufficientemente larghe. 3) Attraversamento della strada. Fornire segnalatori del traffico sonori. 4) Compiere manovre all'interno degli ascensori e nelle situazioni d'emergenza. Usare porte, corrimano, cartelli in rilievo, ecc. con colori contrastanti. Persone con problemi di udito 1) Attraversamento delle strade Fornire cartelli e segnalatori del traffico colorati chiaramente visibili. 2) Affrontare situazioni in cui si debba ricorrere a messaggi verbali, parlati e comunicazioni con qualche interlocutore. Usare messaggi scritti con chiarezza, specialmente in situazioni di emergenza. - Predisporre vie d'uscita nelle sale riunione e nei telefoni pubblici. 3) Non udire (il rumore) delle porte, degli ascensori e degli allarmi d'emergenza. Fornire segnalazioni luminose.