Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Via di FUGA all’esterno della struttura
464 Spazzatrice uomo a terra
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Rischi di carattere organizzativo: La movimentazione meccanica dei carichi Dott. Pieroni Andrea.
Conoscere i segnali per rispettarli.
SEGNALETICA DI SICUREZZA E DI SALUTE
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Il Patentino Segnali di Precedenza.
EN Comportamento degli ascensori in caso di incendio
“ Le persone anziane possono non cadere!”
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Mancanza di speciali strutture per i disabili per quanto riguarda l'accessibilità degli edifici e le attrezzature. Per progettare, nella maniera più completa.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Rivelatori Antincendio
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
Collisioni a vela aperta In apertura Durante il circuito finale In collaborazione con: safeflightschool.com Testo di: Brian Vacher Traduzione: Antonio.
SERVIZI IGIENICI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
LA COSTRUZIONE SENZA OSTACOLI
Prima di iniziare il lavoro vero e proprio:
Come è importante la costruzione di edifici, è altrettanto fondamentale garantire che essi siano privi di quelle barriere che ne impediscano laccesso o.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
SESSIONE DI DOMANDE REGOLE DI CONTROLLO Ostacoli indietro avanti
ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
PER NON CADERE…...
Marciapiedi e passaggi pedonali
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
Disabilità e voto Ascensori
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
Uno, due tre… per le vie ad Furlè! Scuola Primaria “D. Fabbri” Classi prima B e prima C Anno Scolastico 2010 / 2011.
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
CONSIGLI RELATIVI ALLA SICUREZZA PER I CONDUTTORI DI CARRELLI
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
Ascensori Gli impianti di ascensori e montacarichi devono essere provvisti della licenza di esercizio, dei verbali di verifica periodica, dei rinnovi delle.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
VESTIBOLI Porte e vestiboli stretti Per fornire spazio sufficiente che consenta la manovra di una sedia a rotelle tra due posti a sedere e la porta. Identificazione.
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante.
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Disabilità e voto Spazi di discesa Gli elettori disabili vengono solitamente accompagnati alla sede elettorale in auto e vengono fatti scendere davanti.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Messa in sicurezza dell’incrocio tra le SSPP n. 23 e 17 in località “Passeggiata” di Goito L’incrocio interessato dall’intervento è ubicato in centro abitato.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
D.Lgs 81/2008 TITOLO V SEGNALETICA DI SICUREZZA 1Prof. Valerio Rimazza Liceo Sereni Luino.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto comprensivo Berto Barbarani di Minerbe Scuola Secondaria di primo grado.
Transcript della presentazione:

Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello dei marciapiedi. Installare degli scivoli. 2) Superare con scale dislivelli notevolmente alti. Fornire delle rampe elevatori o servoscala. 3) Manovrare in spazi ristretti. Fornire vie e spazi larghi. 4) Passare attraverso le porte strette e superare le soglie alte. Fornire porte sufficientemente larghe con soglie basse o del tutto inesistenti. 5) Raggiungere le strumentazioni d'allarme e gli oggetti alti. Fornire strumentazioni basse. 6) Manovrare nei servizi igienici. Installare barre d'appoggio, sedili per vasche da bagno e docce.

Persone con limitata capacità di camminare. indietroavanti 1) Superare le differenze nei livelli (delle varie pavimentazioni) Fornire scivoli, rampe, elevatori, servoscala. 2) Manovre che richiedono una certa velocità Aumentare gli attraversamenti pedonali. - Aumentare gli intervalli di apertura degli ascensori e delle porte automatiche. 3) Salire scale e rampe Fornire corrimano per aggrapparsi. 4) Manovre nei servizi igienici. Fornire bagni di sufficiente larghezza 5) Passare attraverso porte strette e superare soglie alte. Fare in modo che l'apertura della porta abbia una larghezza sufficiente e che le soglie abbiano piccoli sbalzi irrilevanti o non ci siano proprio.

Non vedenti indietroavanti 1) Orientamento. Fornire strisce guida sulla superficie dei pavimenti. - Fornire scivoli e altri elementi guida facilmente individua-bili. - Fornire strisce tattili per indicare cambi nella direzione e la collocazione delle scale e delle rampe. 2) Identificare ostacoli sulla via transitabile. - Fornire una pavimentazione in rilievo o porre strisce tattili intorno agli ostacoli. - Attraversamento delle strade. - Fornire segnalatori di traffico sonori. 3) Compiere manovre negli ascensori. Fornire segnalazioni sonore e pulsanti di chiamata con una superficie in rilievo. 4) Riconoscimento delle situazioni d'emergenza. Far sì che ci siano segnali d'allarme sonori. 5) Collocazione delle porte d'uscita e delle scale. Porre delle segnalazioni tattili intorno alle maniglie delle porte d'uscita e corrimano d'uscita. Persone con limitato uso di mani o braccia 1)Apertura delle porte pesanti. Utilizzare porte automatiche o facili da aprire. 2) Afferrare le maniglie. Utilizzare maniglie a leva. 3) Azionare i rubinetti. Utilizzare rubinetti a leva o a pulsante.

Persone parzialmente cieche indietro 1) Identificazione degli ostacoli sulla via percorribile. Fornire segnali o marcature dai colori vivaci per identificare gli ostacoli. 2) Orientamento. Fornire segnali che indichino la direzione con scritte chiara-mente leggibili e di dimensioni sufficientemente larghe. 3) Attraversamento della strada. Fornire segnalatori del traffico sonori. 4) Compiere manovre all'interno degli ascensori e nelle situazioni d'emergenza. Usare porte, corrimano, cartelli in rilievo, ecc. con colori contrastanti. Persone con problemi di udito 1) Attraversamento delle strade Fornire cartelli e segnalatori del traffico colorati chiaramente visibili. 2) Affrontare situazioni in cui si debba ricorrere a messaggi verbali, parlati e comunicazioni con qualche interlocutore. Usare messaggi scritti con chiarezza, specialmente in situazioni di emergenza. - Predisporre vie d'uscita nelle sale riunione e nei telefoni pubblici. 3) Non udire (il rumore) delle porte, degli ascensori e degli allarmi d'emergenza. Fornire segnalazioni luminose.