MEDIOEVO (‘ d.C.) NASCE IL POEMA CAVALLERESCO-MEDIEVALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

Letteratura Italiana 1. Le Origini
La Messa.
Letteratura cavalleresca e cortese
Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto
Società cortese e fin’amor
La nascita delle lingue Romanze
SCUOLA POETICA SICILIANA
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
L’Europa delle città e dei comuni XII e XIII secolo
L’età cortese XI-XIII secolo.
L’Alto Medio Evo 476 d.C
Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna (2006)
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Le cornici storico-culturali
La poesia epica.
Il trovatore.
Letteratura in età feudale
La Chanson de Roland.
L’EPICA CAVALLERESCA MEDIEVALE
LA LETTERATURA: UN MONDO DA SCOPRIRE
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Opere e contenuti.
Le canzoni di gesta Forme, temi, origini.
LE MONARCHIE NAZIONALI
L’origine delle monarchie europee nel basso medioevo
Le origini della letteratura italiana
FRANCHI RE Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il
L'impero di Carlo Magno.
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
La Civiltà Rinascimentale
L'EPICA MEDIEVALE.
LA NASCITA delle LINGUE ROMANZE e il VOLGARE ITALIANO
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
La nascita delle lingue Romanze
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
La Chanson de Roland.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Il cavaliere Viaggia nel tempo
Capitolo 8. Chiesa e Impero
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO poema epico
LA POESIA OCCITANA letteratura italiana
Le forme della letteratura nell’età cortese
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
L’EPICA CLASSICA (Pag )
LA NASCITA DELLE LETTERATURE ROMANZE: LE LETTERATURE D’OC E D’OIL
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
L’età cortese Il contesto sociale XI-XIII secolo.
L’Epica occitana.
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.
LA NASCITA DELLE LETTERATURE EUROPEE E L’EGEMONIA FRANCESE
L’epica cavalleresca.
La scuola siciliana Classe III B Prof. Giovanni Godio.
Dal latino alle lingue volgari Classe III L
L’epica cavalleresca.
L’età cortese si afferma un nuovo gruppo sociale laico
Letteratura cavalleresca medievale
L’età cortese XI-XIII secolo.
Le forme della letteratura nell’età cortese
Letteratura cavalleresca medievale
CICLO BRETONE.
I GENERI DELLA LETTERATURA EUROPEA
LE CHANSON DE GESTE CANZONI perché interpretate da un cantore con accompagnamento musicale DI GESTA perché narrano imprese eroiche e memorabili, compiute.
Transcript della presentazione:

MEDIOEVO (‘800-1300 d.C.) NASCE IL POEMA CAVALLERESCO-MEDIEVALE CHE RIPRENDE IL MODELLO DEL POEMA CLASSICO PER DUE MOTIVI 1. ESALTARE LA CULTURA DI UNA NAZIONE: I FRANCHI CHE LOTTANO CONTRO L’AVANZATA ARABA (CICLO CAROLINGIO) 2. ESALTARE LE AZIONI DEI CAVALIERI, I NOBILI DEL TEMPO (CICLO BRETONE)

DIFENDE LA FEDE CRISTIANA CONTESTO STORICO: SOCIETA’ FEUDALE (‘700-’900) NASCE IL VASSALLAGGIO COLLEGATO AL FEUDALESIMO INTERVIENE ANCHE LA CHIESA PER GESTIRE LE LOTTE PER LE INVESTITURE, PER IL CONTROLLO DELLE TERRE; CHI NON RISPETTA IL POTERE DELLA CHIESA VIENE SCOMUNICATO NASCE LA CAVALLERIA: IL NOBILE CAVALIERE SOSTITUISCE LA FIGURA DEL GUERRIERO DIFENDE I DEBOLI DIFENDE LA FEDE CRISTIANA E’ NOBILE E CORAGGIOSO

FEDELE AL DOMINO (SIGNORE) FEDELE ALLA DONNA CAVALIERE DELLE 3 D: FEDELE A DIO FEDELE AL DOMINO (SIGNORE) FEDELE ALLA DONNA PROTAGONISTA DEI GRANDI CICLI (RACCOLTE DI SCRITTI) FRANCESI: CICLO CAROLINGIO: IMPRESE DEI CAVALIERI DI CARLO MAGNO CICLO BRETONE: IMPRESE DI RE ARTU’ E CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA PROTAGONISTA DEI CICLI MINORI: CICLO GERMANICO (DEI NIBELUNGHI): IMPRESE DEI NOBILI SIGNORI DEL RENO CICLO SPAGNOLO “EL CID CAMPEADOR”: IMPRESE DI UN PICCOLO FEUDATARIO DI CASTIGLIA (RECONQUISTA)

LA LINGUA DEI POEMI MEDIEVALI LA LINGUA D’OC, SI SVILUPPA NELLA FRANCIA DEL SUD (PROVENZA) LA LINGUA D’OIL, SI SVILUPPA NELLA FRANCIA DEL NORD(PARIGI E DINTORNI) SARA’ LA LINGUA DEI POEMI DEL CICLO CAROLINGIO E BRETONE SARA’ LA LINGUA DELLE POESIE D’AMORE DEI TROVATORI E GIULLARI

RISPONDI CON IL TUO COMPAGNO DI BANCO: CHE TIPO DI POEMA NASCE NEL MEDIOEVO? QUALI SONO I COMPITI DEL CAVALIERE? PERCHE’ VIENE DEFINITO IN 3D? COSA INTENDIAMO PER “CICLO” IN EPICA? QUALI SONO I CICLI MAGGIORI? DI COSA TRATTANO? E I CICLI MINORI? QUAL E’ LA LINGUA IN CUI SONO STATI SCRITTI I POEMI MEDIEVALI? DOVE NASCE E SI SVILUPPA?

LA TRASMISSIONE DEI POEMI DA CHI? COME? MENESTRELLI: poeti girovaghi di piazza e corte ORALMENTE perché nel Medioevo la maggior parte delle persone erano analfabete GIULLARI: poeti girovaghi di città e villaggi; accompagnavano la recita con canto e danze TROVATORI: dal provenzale “trobar”, che significa “poetare”; non solo recitano ma scrivono poesie.

CARATTERISTICHE DI UN POEMA MEDIEVALE O CAVALLERESCO 1. ELEMENTO CRISTIANO 5. ELEMENTI DI MAGIA 2. IL CAVALIERE 6. LINGUAGGIO SEMPLICE, RIPETITIVO, CON LA LINGUA NAZIONALE 3. PERSONAGGI FEMMINILI 7. L’AUTORE INTERVIENE NELLA NARRAZIONE 4. AVVENIMENTI SI MOLTIPLICANO

RISPONDI DA SOLO/A: COME VENGONO TRASMESSI IN ORIGINE I POEMI MEDIEVALI? CHI SONO I MENESTRELLI E I GIULLARI? CHI SONO I TROVATORI? QUALI SONO I CARATTERI DEL POEMA CAVALLERESCO? COSA SONO LE LINGUE D’OC E D’OIL? DOVE SI SVILUPPANO?

IL CICLO CAROLINGIO LA CANZONE DI ORLANDO TRAMA PROTAGONISTA RACCONTA LE IMPRESE DI CARLO MAGNO E I SUOI PALADINI (= COLORO CHE STANNO A PALAZZO) CONTRO I SARACENI (ARABI) (742-814) PROTAGONISTA ORLANDO, NIPOTE DI CARLO MAGNO, MODELLO DEL CAVALIERE MEDIEVALE, FEDELE AL SUO SIGNORE, DIFENSORE DELLA FEDE CRISTIANA E AMANTE DELLA GIUSTIZIA

AUTORE STRUTTURA METRICA NON SI E’ CERTI. SI PENSA AD UN CERTO TUROLDO POEMA COMPOSTO DA 4002 VERSI, TUTTI DECASILLABI DIVISI IN 292 LASSE (= STROFE DI LUNGHEZZA VARIABILE) POEMA COMPOSTO DA 4002 VERSI, TUTTI DECASILLABI DIVISI IN 292 LASSE (= STROFE DI LUNGHEZZA VARIABILE)

LA LEGGENDA LA STORIA RE MARSILIO GANO ALDA I BASCHI RONCISVALLE ELEMENTI FANTASTICI GANO ETA’ CARLO MAGNO

IL CICLO BRETONE RACCOGLIE LE LEGGENDE NARRATE NELLA REGIONE DELLA BRETAGNA (NELLA FRANCIA DEL NORD) NEL XII sec. RACCONTA LE IMPRESE DI RE ARTU’ E DEI SUOI CAVALERI DELLA TAVOLA ROTONDA

STRUTTURA METRICA IN ORIGINE SI TRATTAVA DI POEMI IN LINGUA D’OIL IN VERSI OTTOSILLABI (OTTONARI) IN RIMA BACIATA (AA BB …) SENZA SUDDIVISIONE IN STROFE IN SEGUITO VENNERO REDATTE VERSIONI IN PROSA (NON PIU’ IN VERSI) SI INIZIA A PARLARE NON PIU’ DI POEMI, MA DI ROMANZI CORTESI

CORTESIA= SI BASA SU UN CODICE DI COMPORTAMENTO PRECISO DEL CAVALIERE: ROMANZI CORTESI: CORTESIA= SI BASA SU UN CODICE DI COMPORTAMENTO PRECISO DEL CAVALIERE: NON E’ ATTACCATO AI BENI MATERIALI COMPIE IMPRESE EROICHE E’ GENEROSO E NOBILE DI CUORE

RE ARTU’, DOPO AVER ESTRATTO LA SPADA NELLA ROCCIA (EXCALIBUR), AUTORE SONO TANTISSIMI GLI AUTORI DELLE LEGGENDE CHE COSTITUISCONO IL CICLO BRETONE IL PIU’ FAMOSO E’ IL FRANCESE CHRETIEN DE TROYES (1160-1190) TRAMA RE ARTU’, DOPO AVER ESTRATTO LA SPADA NELLA ROCCIA (EXCALIBUR), RIUNISCE A CAMELOT ATTORNO ALLA TAVOLA ROTONDA UNA DELLE IMPRESE PIU’ COINVOLGENTI E’ LA RICERCA DEL SACRO GRAAL

SACRO GRAAL PER I CRISTIANI NEL MEDIOEVO E’ LA COPPA DALLA QUALE GESU’ BEVVE NELL’ULTIMA CENA PER I CELTICI E’ UNA PIETRA SANTA PORTATA DAGLI ANGELI SULLA TERRA PER I GRECI UN VASO MAGICO (VASO DI PANDORA) LA LEGGENDA PIU’ DIFFUSA DICE CHE ERA UNA COPPA PORTATA IN INGHILTERRA DAI MONACI CHE ANNUNCIAVANO IL VANGELO E CHE POI SI SAREBBE PERDUTA. PER SCIOGLIERE LA MALEDIZIONE E’ INIZIATA LA RICERCA DA PARTE DI CAVALIERI TRA CUI PERCIVAL (PARSIFAL) E GALAHAD

Il cavaliere più nobile RE ARTU’ LANCILLOTTO Il cavaliere più nobile RE ARTU’ Personaggio storico (VI sec. Guida i Britanni contro i Sassoni) CAMELOT è terra leggendaria GALAHAD Figlio di Ginevra e Lancillotto. Per la purezza del suo cuore troverà il sacro graal GINEVRA Moglie di Artù, lo tradisce con LANCILLOTTO MERLINO Mago saggio, maestro di Artù MORGANA Sorellastra di Artù; fata potente che aiuta i cavalieri