Little Italy Progetto Little Italy. Una visione  Sviluppare un’eccezionale piattaforma commerciale italo-marocchina  Avvicinare l'offerta italiana alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

IDEA-FORZA VALORIZZARE LE RISORSE AGRICOLE, AMBIENTALI E STORICO-CULTURALI DEL TERRITORIO, CONCEPITO ED ORGANIZZATO COME UNA MODERNA “AREA–SISTEMA”, IN.
XII Edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio 6-8 giugno 2012 Brindisi Prof abele carruezzo Componente.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
All rights reserved © 2006, Alcatel Alcatel Research Partnership Program Francesco Masetti Placci - Alcatel Italia Politecnico di Milano – 10 Maggio 2006.
Dal processo di Barcellona alle politiche di prossimità Il Mediterraneo nella futura Programmazione Europea.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
POLITICHE PER LO SVILUPPO RURALE LAUREA MAGISTRALE IN TURISMO, TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE 1 - lezioni AA
Il marketing mix nei mercati internazionali
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
1 Autovalutazione del progetto a due terzi della sua vita. Giovanni Anania.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
UNA NUOVA DESTINAZIONE Camera di Commercio Italiana in Vietnam Unioncamere Emilia-Romagna Pham Hoang Hai - Segretario Generale (ICHAM) e Rappresentante.
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Plovdiv: il modello di business diventa progetto
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Open Days Matera 29 ottobre 2009
XXX Assemblea Nazionale ANCI
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
La Variante di Castel Bolognese
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Messina, 20 novembre Lo SVILUPPO di un territorio.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Università degli studi di Camerino
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Ecobuild 2015 Londra, ExCeL – 3/5 Marzo Cosa é Ecobuild Ecobuild è uno dei maggiori eventi al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile,
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Tre Regioni leader in Europa
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
Il Gruppo Scolastico Tecnico si trova nel sud-ovest della città di Alessandria vicino all’impresa di cuscinetti KOYO S.A, in un ambiente naturale, circondato.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Dalla Delocalizzazione allo Sviluppo dei Nuovi Mercati
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
BNL per le Reti d’Impresa
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Transcript della presentazione:

Little Italy Progetto Little Italy

Una visione  Sviluppare un’eccezionale piattaforma commerciale italo-marocchina  Avvicinare l'offerta italiana alla domanda marocchina e africana  Gestire delle opportunità di affari in Marocco per le imprese italiane Little Italy  Dinamizzare gli scambi commerciali tra Marocco e Italia  Allargare le prospettive di crescita dei due Paesi.

Little Italy Little Italy in breve Sostenuta dalla Camera di Commercio Italiana, Little Italy è la vetrina per eccellenza del savoir faire industriale, tecnologico e artistico italiano, dedicata al settore dell’edilizia e dei lavori pubblici ed ai beni intermediari. Situata a Casablanca, capitale economica del Marocco, Little Italy è il primo centro di affari, unico nel suo genere in tutta l’Africa.

il Marocco, una volontà Little Italy Sotto impulso del re Mohammed VI, il Regno del Marocco è impegnato in una trasformazione profonda e accelerata in tutti i campi, politici, economici, sociali e culturali. Avendo l’ambizione di costruire un Paese moderno, democratico e solidale, il Marocco molto vicino all’Europa e aperto al mondo, avanza rapidamente e armoniosamente e non trascura nessuna componente del suo sviluppo.

il Marocco una realtà Little Italy  Delle basi economiche forti e stabili  Un ambiente favorevole agli affari  Una crescita economica forte, durevole e creatrice di ricchezza  Un capitale umano qualificato e competitivo

IL Marocco, una visione d’affari Little Italy Progetto di sviluppo dell’industria turistica Raddoppiare le capacità di abitazione con la costruzione di luoghi turistici. Progetto di sviluppo del settore immobiliare Avviare la creazione di nuovi cantieri con la costruzione di abitazioni all’anno.

Accordi di libero scambio Little Italy In una strategia globale di apertura e di liberalizzazione, il Marocco ha portato a termine diversi accordi di libero scambio, a livello bilaterale e regionale, offrendo così, ai suoi potenziali partner, un quadro propizio allo sviluppo delle sue relazioni commerciali. Accordo di libero scambio Marocco- AELE Accordo di libero scambio Marocco- Turchia Accordo con i Paesi arabi del Mediterraneo Area di libero scambio araba Accordi di libero scambio con gli Stati Uniti Accordi di Associazione Marocco- Unione europea

il Marocco in cifre INFRASTRUTTURE Aeroporti internazionali15 Autostrade1800 km ( entro il 2015 ) Porti a standard internazionali11 Porto Tangeri-Mediterraneo Capacità globale di 8 milioni di container ( entro il 2016 ) Aree di Attività Economiche16 Piattaforme Industriali Integrate Aree Logistiche Multi Flusso 70 piattaforme logistiche in diverse città (2.080 ab) entro il 2015 SCAMBI COMMERCIALI DEL MAROCCO CON L’ESTERO Importazioni 380,37 milioni di dirham Esportazioni183,20 millioni di dirham Little Italy

il Marocco in cifre Little Italy

il Marocco in cifre Little Italy

il Marocco in cifre Little Italy

il Marocco in cifre Little Italy

L’Etichetta Italiana  L'Italia, Paese sud-europeo ed affacciato sul Mediterraneo, è vicina al Marocco e presenta molte similitudini con esso nel settore immobiliare.  I prodotti italiani, reputati di una qualità indiscutibile, conosciuti ed apprezzati per il loro tocco artistico e artigianale, offrono un rapporto qualità/prezzo molto attrattivo. Little Italy

Grazie. Little Italy APPUNTAMENTO SABATO 13 PER MAGGIORE INFORMAZIONI